Sailor Moon Eternal: il nuovo film di Sailor Moon

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buonasera cuplovers!
È da poco uscito su Netflix Sailor Moon Eternal il film di Sailor Moon Crystal che, diviso in due parti, racchiude l’arco narrativo del Dead Moon Circus. Da grande fan di Sailor Moon fin dal suo primissimo passaggio in televisione (all’epoca andavo in quinta elementare) e dopo aver visto tutte le altre stagioni di Crystal potevo forse perdermi il film? E la risposta è no, non potevo nemmeno fare a meno di parlarvene. Siete pronti?

nel piattino abbiamo:

Sailor Moon Eternal

DISPONIBILE SU Netflix
Diviso in due parti entrambe già disponibili


Non posso non iniziare questa recensione con una doverosa premessa: considerando che il film non è altro che l’arco narrativo del Dead Moon Circus già presente nel manga uscito … dieci anni fa o anche di più e poi ristampato e presente pure nel vecchio anime, non considero spoiler parlare della trama che dovremmo conoscere già tutti. Se non avete letto il manga, né visto il vecchio anime… continuate a leggere a vostro rischio e pericolo. E ora possiamo iniziare!

I disegni sono davvero molto fedeli al manga e devo dire che li ho apprezzati parecchio.
La storia ha inizio con il tentativo di Chibiusa di tornare nel 30° secolo, l’ex eterna bimba ha completato il suo apprendistato di guerriera (quando pensate di lamentarvi che il vostro apprendistato va per le lunghe ricordatevi che quello di Chibiusa è durato più di 900 anni) e può finalmente tornarsene nel trentesimo secolo per la gioia di mamma e papà che avevano finalmente trovato un modo per togliersela dalle scatole.
Purtroppo, quel giorno è prevista un’eclissi di sole, l’occasione perfetta per un nuovo gruppo di villain di invadere il pianeta. Ed è così che il Dead Moon Circus giunge sulla terra allo scopo di, caso strano, conquistarla e di prendersi la rivincita sul Silver Millennium.
Quello che ho sempre apprezzato di Nehellenia e della sua cricca è che lei non vuole semplicemente impossessarsi del pianeta, no, lei odia ferocemente Serenity e, dal suo punto di vista, ne ha ben donde. I nostri sono arrivati sulla luna attirati dal suo splendore e si sono nascosti nelle tenebre della luna nuova, senza che nessuno se ne accorgesse o se ne preoccupasse. Come sia possibile non si sa, certo è che la sicurezza del Silver Millennium faceva acqua da tutte le parti! Nessuno ha saputo della loro esistenza fino a quando la regina ha messo al mondo (non si sa come visto che il padre di Sailor Moon non viene MAI nominato) una pargoletta, la piccola Serenity e ha organizzato una sontuosa festa in suo onore.
Proprio come in “La Bella Addormentata” la regina Nehellenia, unica a non essere stata invitata alla festa, si presenta al palazzo proponendo un’alleanza a Serenity… lo so sto ripetendo spessissimo “Serenity” ma visto che tutte le principesse/regine di Silver Millennium si chiamano così è inevitabile…
Serenity rifiutò sdegnosamente scatenando le ire di Nehellenia. Scacciata in malo modo, prima di finire intrappolata, Nehellenia maledì la piccola principessa ed ora che Dead Moon è tornata la maledizione si sta compiendo colpendo Serenity ed Endymion.
Insomma una perfetta storia fantasy a tutti gli effetti. Che poi, tutti i torti, se andiamo a ben vedere, Nehellenia, mica li aveva… è colpa sua se Serenity era così… assolutista? Che poi il discorso di Nehellenia, a mio avviso, non era nemmeno tanto sbagliato. La donna infatti, afferma che la luce chiama l’oscurità e che non possa esistere luce senza tenebre proponendo un’alleanza alla regina. Il che troverà poi conferma nell’ultima stagione di Sailor Moon e nel manga. Tutti i nemici delle guerriere sailor sono sempre stati attirati dal potere benevolo del silver moon crystal, quindi, senza di esso, magari non si sarebbero mai presentati… chi lo sa.

Assieme ai nuovi nemici sulla terra è arrivato anche Helios, un bellissimo cavallo alato che cerca l’aiuto di una misteriosa fanciulla. L’essere dona a Chibiusa una campanella con cui la ragazzina potrà sempre chiamarlo nei momenti di bisogno così che lui possa donare la sua forza a Chibiusa e a Usagi.
Ora che nuovi nemici sono giunti sulla terra, le guerriere scoprono con sgomento che i loro poteri sono bloccati e non possono più trasformarsi ma niente paura perché tutte loro, a turno, scopriranno di avere una stella sopita nel petto e una guardiana, fatta a loro immagine e somiglianza, ma più piccola, pronta ad aiutarle a riscoprire i propri poteri. Ho sempre apprezzato che venisse dedicato un po’ di spazio a tutte le sailor esplorando i loro sogni, ma trovo anche un peccato sapere che non potranno realizzarli. Sappiamo già, infatti, che Serenity diventerà la nuova regina della terra e che le guerriere sailor saranno le sue guardie del corpo e consigliere… certo mi piace pensare che, visto che già i loro partner sono stati brutalmente fatti fuori, almeno potranno comunque continuare a coltivare le loro passioni ma, chissà perché, ne dubito. Almeno sono principesse dai…

Mentre le Inner senshi acquistano nuovi poteri, le Outers sono intente a fare una vita tranquilla prendendosi cura della piccola Hotaru. Haruka, Michiru e Setsuna hanno formato una bellissima famiglia per prendersi cura di Hotaru (da notare come l’autrice fosse avanti visto che, ai tempi, ci mostrava Haruka e Michiru come una bellissima coppia) ma anche loro hanno perso i loro poteri… ma niente paura perché ben presto li recupereranno. Le Outers in questa stagione hanno davvero la strada spianata, invece di dover faticare come le altre vengono aiutate da Hotaru… Ammetto che le Outers (a parte Hotaru) non mi hanno mai fatto particolarmente impazzire, non lo so, ma hanno sempre quell’atteggiamento di superiorità… Manco a dirlo, Haruka, Michiru, Setsuna e Hotaru faranno la loro comparsa proprio quando le senshi sono maggiormente in difficoltà. Peccato però che ormai Usagi e Mamoru siano preda della maledizione e solo l’intervento di Helios eviterà il peggio.
Adesso voglio spendere sue paroline sul buon Helios che già solo per il fatto di essere il protettore del Golden Kingdom ha tutta la mia simpatia… Gli hanno affibbiato il ruolo di proteggere Illusion ed è legato a vita a Mamoru: ma che ha fatto di male sto poveretto per meritarsi una tale grana? Probabilmente è per questo che aiuta Mamoru a scoprire dentro di sé il golden crystal… così può piantarla di tirare quelle inutili rose e smetterla di rischiare di lasciarci le penne una volta sì e l’altra pure? Mah… Se pensiamo che, in pratica, ogni volta che Mamoru ha rischiato di morire, Helios ha dovuto usare i suoi poteri per impedire che Illusion sparisse nel nulla… questo poverino non ha mai un attimo di tregua e gli è pure toccato in sorte di doversi accollare Chibiusa: santo subito!

Quando Serenity ed Endymion sembrano spacciati, Helios si sacrifica per salvarli.
Ora le sailor riunite possono quindi unire i loro poteri evocando il calice sacro, Mamoru trova il benedetto cristallo (ma solo grazie all’aiuto di Usagi, se era per lui, era ancora là adesso a pensarci…) e così possono creare la versione finale (o quasi) di Sailor Moon e Sailor Chibi Moon. Perché il completino delle guerriere Sailor va cambiato in ogni stagione mica possono riciclare lo stesso per più di una!
Solo unendo i poteri di tutte le Sailor è quindi possibile sconfiggere il nemico una volta per tutte e riportare la pace.

Tutto è bene quel che finisce bene. Chibiusa ha finalmente trovato il suo principe e può mettere da parte il suo spaventoso complesso di Elettra per la gioia di tutti gli spettatori, e, visto che sta crescendo, ha anche trovato quelle che, in un futuro non troppo lontano, saranno le sue guerriere sailor personali. Sailor Juno, Ceres, Vesta e Pallas hanno tutta la mia comprensione: dovranno sopportare Chibiusa in eterno e meno male che è molto migliorata rispetto all’inizio. Quando, finalmente, la madre e le sue guerriere andranno in pensione, cioè tra qualche centinaio di anni, Chibiusa diventerà a tutti gli effetti il capo di questo nuovo gruppo di guerriere… insomma c’è poco da star tranquilli.
Concludendo devo dire che la scena dell’incoronazione di Usagi e Mamoru mi è piaciuta davvero molto, insomma, che altro dire?

Sailor Moon Eternal è consigliato a tutti coloro che hanno amato Sailor Moon e hanno voglia di fare un tuffo nei ricordi.

Per più info su Sailor Moon Crystal e cosa ne penso di questa operazione leggete qui.