Anime Revival 24: Mostriciattoli e animaletti vari

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buon giorno cuplovers, benvenuti a una nuova puntata della rubrica anime revival dove parliamo degli anime della nostra infanzia e non solo! Questa sarà la prima puntata dedicata ad animali, mostriciattoli e affini che spesso sono stati protagonisti degli anime che guardavamo da bambini o quasi…

Il primo anime di cui vorrei parlavi oggi… si è rivelato NON essere un anime, ne sono sempre stata fermamente convinta, invece è un cartone europeo (sono sconvolta) a questo punto ho deciso di fare un piccolo strappo alla regola e inserirlo lo stesso anche perché è stato, credo, il primissimo cartone che vidi da bambina e non poteva proprio mancare.
Sto parlando di Sibert un cartone del 1987 che narra le disavventure di un cucciolo di foca chiamato, appunto, Sibert. La storia era piuttosto semplice, il giovane Tommy parte per la Groenlandia assieme ai suoi genitori (da notare che parte in maniche corte… bene ma non benissimo eh!) assieme allo zio Fumo, un tipo poco raccomandabile, cosa che si nota subito dalla sua barba e i suoi baffoni. Durante il viaggio, Tommy scopre che lo zio Fumo è in realtà un bracconiere e, una volta scoperta la sua natura, decide di scappare.
Ben presto il nostro eroe fa la conoscenza di Aura e del cucciolo di foca Sibert (la creaturina più carinosa del mondo) che viaggiano per l’Artico per salvare gli animali perseguitati dai bracconieri. Il cartone aveva il chiaro intento di denunciare il fenomeno del bracconaggio che, proprio in quegli anni, era, purtroppo, molto in voga. Ricordo che i tre protagonisti viaggiavano in lungo e in largo per il mondo ostacolando in tutti i modi i bracconieri e, anche se certi aspetti del cartone erano altamente… improbabili, all’epoca non ci feci molto caso. Ricordo che, nel loro girovagare per il mondo, erano arrivati anche in Amazzonia… e la fochina non è morta di caldo(dettagli)… Oltre allo zio di Tommy, ricordo bene che c’era anche un altro villain, Grafite, che, precursore di Crudelia de Mon, voleva catturare le povere foche per farne delle pellicce.
Ve lo ricordate questo cartone o sono l’unica ad averlo visto?

L’altro anime di cui voglio parlarvi è veramente un anime ed è pure celeberrimo: quali sono i “mostriciattoli” più famosi degli anime?
I Pokemon ovviamente!
L’anime narra le avventure la giovane Ash Ketchum (stendiamo un velo pietoso sul cognome di questo povero cristo che assomiglia in modo sospetto alla parola “ketchup” e sulla sua capigliatura che ricorda vagamente quella di Goku) che allo scoccare del suo decimo compleanno è pronto per avere il suo primo pokemon. Che a dieci anni i bambini vengano cacciati via di casa a vivere di stenti (non ricordo come facevano a mangiare, se non erro, qualche volta pescavano…) è perfettamente normale, tranquilli.
Il nostro eroe è dunque pronto a intraprendere il cammino usuale per molti dei suoi coetanei della regione di Kanto: diventare il più grande Allenatore di Pokémon! O, almeno, provarci. Che poi… non ho mai capito se gli allenatori ricevevano dei soldi o meno… comunque, considerando che vivono all’addiaccio e mangiano quello che trovano in giro… i soldi a cosa gli servono?
Le cose non vanno esattamente come previsto quando Ash finisce per catturare un Pikachu invece di un normale Pokémon iniziale (Pokemon che, ben presto, diventerà il suo migliore amico); inoltre, conquistare le Medaglie si rivela molto più difficile del previsto. Fortunatamente, Ash ha al suo fianco i Capipalestra (anche loro dalle pettinature improbabili) Brock e Misty e un sacco di nuovi amici Pokémon su cui contare, tra cui Bulbasaur, Squirtle e Charmander.
Ammetto di non aver visto tutto l’anime, un po’ perché lunghissimo, e un po’ perché stufa che Ash abbandonasse tutti i pokemon più forti (con tanto di lacrimuccia quando abbandona Charizard) e non vincesse mai gli scontri nelle palestre. I nostri tre ragazzini poi, non crescono mai, e, almeno per buona parte delle prime stagioni, non cambiano nemmeno mai vestito

A mettere i bastoni tra le ruote ad Ash, Pikachu, Misty e Brock ci pensa il Team Rocket un terzetto di criminali, parte di una grande organizzazione, intenta a rubare pokemon per consegnarli al loro capo, il misterioso Giovanni. Cosa se ne faccia quest’ultimo dei Pokemon non chiedetemelo perché non lo ricordo; li vendeva? Ne faceva pellicce come il buon Grafite? Mistero. Comunque è lui il super cattivone che si intravede in diverse occasioni ma che, fino a dove sono arrivata, non si mostrava più di tanto… ovviamente aveva uno splendido Persian, perché, come insegna l’ispettore Gadget, i cattivoni hanno sempre un gatto. Io che ne ho tre sono un villain super power…
Jessie, James e Meowth sono piuttosto comici, in realtà, a partire dal loro motto e dalle loro pose. James tiene persino una rosa in mano che, a mio avviso, non è altro che un modo per prendere in giro Milord. Almeno le rose di James non sono geneticamente modificate per spaccare le pietre…
Inutile dire che tutti i piani di questi tre sventurati falliscono puntualmente e che, in alcuni casi, finiranno persino per aiutare i protagonisti dimostrandosi non così malvagi.

I veri protagonisti della storia rimangono comunque i pokemon, tutti coloratissimi, carini e potenti. Quale vi piaceva di più? Io adoravo Charizard.

Questa puntata dedicata agli anime della nostra infanzia e non solo termina qui, nella prossima parleremo di altri mostriciattoli.

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3
PUNTATA 14 – ROBOTTONI parte 1
PUNTATA 15 – ROBOTTONI parte 2
PUNTATA 16 – CLASSICI parte 1
PUNTATA 17 – CLASSICI parte 2
PUNTATA 18 – CLASSICI parte 3
PUNTATA 19 – CLASSICI parte 4
PUNTATA 20 – CLASSICI parte 5
PUNTATA 21 – STORIE D’AVVENTURA parte 1
PUNTATA 22 – STORIE D’AVVENTURA parte 2
PUNTATA 23 – DETECTIVE E AFFINI

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Lara Milano
    5 Settembre, 2019

    Chiari che ricordiiiiii *_* Sibert ricordo ancora la sigla a memoria!! <3 sicuramente grazie ad una videocassetta di sigle di Cristina D' Avena (eh già, all'epoca vendevano anche videocassette delle sigle dei cartoni animati da vedere e ascoltare! ^_^) Comunque si qualche puntata l'ho vista di sicuro la mattina prima di andare all'asilo ma erano sicuramente repliche ed io molto piccola… ma quella fochina bianca mi è rimasta nel cuore ^_^ <3
    I Pokémon certo ho visto alcune puntate della prima serie, ma ero già più grande e con molti più compiti per casa da fare… ':-)

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Settembre, 2019

      Anche io ricordo ancora la sigla di Sibert *_* ero piccola pure io, ma avevo registrato le puntate su videocassetta e le ho riguardate quando ero un po’ più grandicella. Le videocassette delle sigle non le ho mai viste… avevo un paio di dischi però.
      Io ho la fortuna di avere un fratello più piccolo e, quando trasmettevano i Pokemon, lui era proprio nell’età giusta, quindi me li vedevo anche io. Con i pokemon mi è andata bene, un po’ meno quando mi è toccato sorbirmi tutto Dragonball.

      • Lara Milano
        5 Settembre, 2019

        Appena ritrovo la videocassetta ti mando la foto allora! ^_^
        Ahaha io invece preferisco il cartone di Dragonball a quello dei Pokémon… “:-) so che sono due cose totalmente diverse…
        di Dragonball le ho viste praticamente tutte (non sai che fughe che facevo tornando da scuola per poter arrivare in tempo per vedere la puntata… 😉

        • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
          strega del crepuscolo (Chiari)
          6 Settembre, 2019

          Eresiaaa XD scherzi a parte le prime serie di Dragonball sono piaciute molto anche a me ^_^ poi è diventato troppo violento.

Tags