No Doubt In Us: un webtoon che è un piccolo capolavoro

Buon pomeriggio cuplover, oggi parliamo di “No Doubt In Us“, uno webtoon che ho riletto un paio di volte.
Prima di tutto si tratta di un webtoon cinese, quelli che girano sono per la maggior parte coreani. Secondariamente è uno storico, è fantasy, è carinissimo e credo -potrebbe essere una mia impressione, certo- praticamente sconosciuto.
No Doubt In Us cover

nel piattino abbiamo:

commedia, romantico, storico, fantasy

No Doubt In Us

Di Young Dream
Capitoli: 175 (concluso)

Inedito in Italia

Un piccolo capolavoro, 4 TAZZINE E MEZZO
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki up

Xu Yu è l’antica imperatrice della Cina, in un’epoca remota del passato. Figlia della famiglia Xu, famosa per il valore militare, ha sposato l’imperatore Xiao Jinyun perché era da sempre innamorata di lui, ma la situazione in cui si trova è tutt’altro che felice. L’imperatore stesso non ha un bel rapporto con lei né una buona considerazione. Un giorno, raggiungendo l’imperatrice per parlarle della selezione delle nuove concubine, i due finiscono per litigare. Senza volerlo Xu Yu spinge l’imperatore in uno stagno per poi finirci dentro a sua volta. Al suo risveglio, con sua sorpresa si ritrova nel corpo del marito. I due ora, dovendo barcamenarsi l’una del corpo dell’altro, si troveranno davanti a situazioni estreme e scopriranno ben presto che vivere nella pelle dell’altro è tutt’altro che semplice. Soprattutto per Xiao Jin Yun, che scoprirà la vera faccia delle proprie concubine e quanto ingiusto sia stato in passato.

Ho letto questo webtoon in inglese su Web Comics, una app online che permette di leggere liberamente la maggior parte degli webtoon al suo interno. Nella sua libreria potete trovare titoli molto carini. No doubt in us è uno dei miei preferiti in assoluto: è comico, romantico, leggero e molto dolce.
La storia inizia con questo scambio di corpi che avviene subito, nel primo capitolo. Dopo di che iniziamo ad avere una visione più ampia: la lotta per il potere all’interno dell’harem, la complicata situazione nella corte e gli intrighi, ovunque, per ottenere più potere. Tutte queste cose, tutte insieme, hanno reso difficile ai protagonisti creare un legame solido e comprendersi a vicenda.

Per questo lo scambio di corpi si riveli fondamentale: il metaforico “camminare nelle scarpe dell’altro” permette di cambiare a entrambi la prospettiva e le ragioni dietro molte situazioni. Xiao Jin Yun si renderà conto degli inganni delle sue concubine e degli errori commessi negli anni nel giudicare Xu Yu, vivendo sulla propria pelle le difficoltà che lei ha dovuto sopportare. I pericoli che dovranno affrontare e che potranno superare solo insieme permetteranno alla coppia di comprendersi finalmente.

A mio avviso quello che ha più colpe della situazione è Xiao Jinyun, che si è fatto facilmente raggirare da chiunque nel suo harem. Una cosa molto discordante nel personaggio è che ne viene sempre sottolineata l’intelligenza, però non è ben chiaro perchè, se così intelligente, non abbia studiato niente di strategia militare. Sembra infatti che il suo punto più debole sia proprio questo e l’esercito finisce per soffrirne. Quindi davvero non si riesce a capire. D’altra parte è questa mancanza che viene prontamente colmata da Xu Yu.

Xu Yu per quanto manchi effettivamente di furbizia e intelligenza, eccelle in qualunque arte militare. Il suo buon carattere poi la porta a creare dei legami che poi si riveleranno utili al regno.

Non so se qualcuno si sia preso la briga di tradurlo in italiano, in ogni caso l’app Web Comics è scaricabile sul playstore e liberamente fruibile. Fateci un pensierino 😉