The Umbrella Academy: i fratelli Hargreeves sono tornati, recensione della terza stagione

Buona sera cuplovers, oggi torno tra voi per parlarvi della nuova stagione di una delle mie serie preferite: The Umbrella Academy.
Ho amato questa serie fin dall’inizio per la sua bizzarria, per i personaggi, tutti dotati di poteri fantastici ma talmente incasinati da avere ben poco a che fare con i classici super e per la storia spesso ai limiti dell’assurdo (vedasi Cinque e la sua storia d’amore con Dolores). Il tema centrale della serie è il legame che unisce i fratelli Hargreaves, fratelli non per sangue ma legati tra loro da affetto, invidia, dolore, risentimento, amore e tanto altro. In questa terza stagione la Umbrella Academy dovrà vedersela con la Sparrow Academy e cercare di salvare il mondo dalla solita catastrofe imminente. Ci riusciranno?

Nelle stagioni precedenti… Stagione 1 | Stagione 2

the umbrella academy terza stagione posternel piattino abbiamo:
film serie tv sci-fi fantascienzafilm serietv DRAMA blog le tazzine di yoko

The Umbrella Academy

IDEATA DA Steve Blackman
SERIE BASATA SUll’omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONE 3


QUASI 5 TAZZINE, davvero bello
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolo tazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

La terza stagione di The Umbrella Academy parla di rapporti tra fratelli, di rivalità, di fine del mondo e di tanto altro. La storia si apre con i nostri protagonisti costretti a vedersela con la Sparrow Academy, la squadra creata da Reginald Hargreeves dopo gli eventi del 1963. La Sparrow Academy è una versione, apparentemente migliore, della Umbrella Academy. I membri della Sparrow appaiono più forti, coesi, felici e sembrano avere un rapporto con il padre adottivo completamente diverso da quello che avevano con Hargreeves i membri della Umbrella. La nuova squadra sembrerebbe in tutto e per tutto superiore alla Umbrella, non solo con poteri più forti ma meglio organizzati e più equilibrati come se non avessero subito traumi da parte del loro amorevole padre adottivo. Questo Reginald Hargreeves, in effetti, sembra davvero diverso da quello che abbiamo conosciuto in passato, che questa volta i membri della Umbrella abbiano la possibilità di costruire un rapporto vero con il padre adottivo? Lo scontro tra Sparrow e Umbrella appare inevitabile… chi avrà la meglio?

Se è vero che la comparsa della Sparrow Academy porterà i fratelli Hargreeves a riunirsi questo non risolverà magicamente i problemi della famiglia più disfunzionale di sempre. I fratelli Hargreeves hanno tantissimi problemi a partire dal rapporto tra Vanya/Viktor e tutti gli altri. Devo dire che trovo Viktor un po’ meno irritante di Vanya ma anche in questa stagione il suo personaggio finirà per essere al centro dei dissidi tra i the umbrella academy terza stagione Sloane e Cinquefratelli Hargreeves. Mentre Five e Klaus si riconfermano tra i miei personaggi preferiti, Five per quel suo essere un po’… carogna e spietato ma anche inaspettatamente tenero (come si fa a non amarlo?) ho apprezzato tutto il percorso che fa Klaus per riavvicinarsi al padre adottivo anche se il risultato non sarà proprio quello che lui spera… Ho rivalutato molto Luther che riesce ad emanciparsi dal padre e a staccarsi dalla relazione con Allison. Il numero uno della Umbrella non è diventato improvvisamente un genio però, senza Allison al fianco, mi è risultato più simpatico. Lui è l’unico che cerca una strada alternativa al lottare contro la Sparrow Academy e, anche se è questo è dovuto ai suoi sentimenti per Sloane devo ammettere che l’ho un po’ rivalutato. Sloane e Luther sono una coppia dolcissima e spero che possano avere il lieto fine che meritano.

Il percorso di Vanya nell’accettazione della sua vera identità di genere l’ho trovato un po’… affrettato. Non mi è dispiaciuto e sì, Viktor mi piace un po’ più di Vanya, però mi aspettavo che vi dedicassero più puntate o comunque di vedere Vanya rifletterci un po’ più a lungo. Il rapporto più complicato è, a mio avviso, quello tra Viktor ed Allison. Se, all’inizio, Allison sembra non solo supportare Victor ma essere la prima ad averlo accettato le è impossibile capire i sentimenti più profondi del fratello. Allison sembra convinta di esserethe umbrella academy terza stagione Victor l’unica ad aver perso qualcuno, senza rendersi conto che anche Victor ha perso per sempre le persone che amava di più. Allison non riesce a pensare ad altro che a quello che ha perso e non riesce, in nessun modo, ad essere felice per i suoi fratelli. Ammetto che lei è l’unica, tra i fratelli Hargreeves, che non ho tollerato perché, anche se mi spiace per il suo dolore, non posso non pensare che lei stessa stesse rovinando tutto ben prima dell’ennesima fine del mondo. Ho adorato il desiderio di Klaus di avere una seconda possibilità con il padre adottivo e la domanda è: le persone rimangono sempre le stesse anche se cambiano le linee temporali, oppure possono cambiare? Questo Reginald Hargreeves non è lo stesso che ha cresciuto la Umbrella Academy possibile che non sia il… quel bell’esempio di padre che abbiamo conosciuto fino ad ora? Oppure l’animo delle persone rimane sempre lo stesso?

Mentre Five cerca di tirare avanti la baracca per impedire l’ennesima fine del mondo (tocca sempre a lui rimettere in riga tutti, poraccio) Diego scopre di essere padre e qualcuno muore, i destini della Umbrella e della Sparrow Academy si intrecciano sempre più fittamente portando a un inaspettato quanto catastrofico finale.

The Umbrella Academy è una serie divertente, con personaggi ben caratterizzati in cui è facile rispecchiarsi, una trama intricata al punto giusto, ricca di azione, colpi di scena e situazioni assolutamente assurde. Adoro questa serie, riesce sempre a divertirmi, intrattenermi e sorprendermi con dei finali inaspettati. Riuscirà la Umbrella Academy a impedire almeno questa fine del mondo?


Loki
The Boys

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il finale, ancora una volta, mi ha sorpreso e mi ha fatto letteralmente cadere le braccia.

Il crearsi del paradosso del Nonno l’ho trovato geniale. In questa linea temporale Harlan ha inavvertitamente ucciso le madri di tutti gli Umbrella, quando erano incinte, quindi, di fatto i nostri protagonisti hanno fatto ritorno in una linea temporale dove non sono mai nati. Che casino eh?

the umbrella academy terza stagione Sloane e LutherReginald si allea con Allison allo scopo di resettare la linea temporale a loro vantaggio peccato che, per attivare l’Oblivion, la macchina temporale, sia necessario sacrificare sette persone e il caro Reginald, da essere spregevole che è, non esita a sfruttare i suoi figli allo scopo. Quello che, per me, fa di Allison un personaggio ancora più spregevole e che non voglio rivedere nelle prossime stagioni è che la donna, una volta visti i suoi fratelli soffrire e rischiare la vita… esita prima di decidere di uccidere Reginald e salvarli. Allison ha esitato lasciando soffrire i suoi fratelli che grandissima egoista e stron**. Alla fine, Allison ottiene il lieto fine che voleva riunendosi col marito e la figlia (spiegatemi, dopo tutto quello che ha combinato proprio lei ne esce vincitrice?) mentre gli Umbrella si ritrovano, privi di poteri, nel parco dove, prima, sorgeva l’hotel Obsidian. Che ne sarà di loro? Hanno davvero perso i loro poteri? Che fine ha fatto Sloane?
Dopo quello che ha combinato spero che Allison non tornerà nelle prossime stagioni e che i restanti Umbrella recuperino i loro poteri.