Golden Globe 2023: commentiamo insieme i vincitori

Buon pomeriggio cuplovers, come saprete ci sono stati da poco i Golden Globes e ho pensato che sarebbe stato carino commentare insieme i vincitori (per lo meno le categorie di cui ho visto qualche titolo). Purtroppo, non ho visto tutte le serie candidate (non credo riuscirei mai a recuperarle tutte) quindi su molti titoli e premi non posso esprimermi.

Miglior film drammatico

Tra i film candidati per ora ho visto solo Avatar, Elvis e The Fabelmans. Avatar non mi ha per nulla convinto, visivamente bellissimo ma con la stessa trama del primo. Elvis, invece, mi è piaciuto molto e lo davo tra i possibili vincitori, ho visto The Fabelmans proprio in questi giorni (la recensione è ancora in scrittura U.U) e trovo il premio meritatissimo *_* Il film è l’autobiografia di Spielberg e trasuda amore per il cinema da tutti i pori.

Migliore attore in un film drammatico

  • Austin Butler (Elvis) Brendan Fraser (The Whale) Hugh Jackman (The Son) Bill Nighy (Living)
    Jeremy Pope (The Inspection)

Elvis mi è piaciuto moltissimo come film e la performance di Austin Butler è stata ottima, anche se non sono una grande intenditrice, appena uscita dalla sala ero convinta che avrebbe vinto qualche premio e, per una volta, ci ho azzeccato. Felicissima per lui e non vedo l’ora di vederlo in Dune parte 2.

Migliore attrice in un film drammatico

  • Cate Blanchett – (Tár) Olivia Colman (Empire of Light) Viola Davis (The Woman King) Ana de Armas – (Blonde) Michelle Williams (The Fabelmans)

Purtroppo, non ho ancora visto Tàr e, a questo punto, sono molto curiosa di andarlo a vedere. Michelle Williams mi è piaciuta moltissimo in The Fabelmans ma forse anche io non l’avrei premiata, bella performance ma… forse non da premio. Non sono ancora riuscita a vedere nessuno degli altri film anche se apprezzo tutte le attrici candidate, dev’essere stato difficilissimo scegliere.

Colin Farrell vincitore Golgen Globe 2023Migliore attore in un film commedia o musicale

  • Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola) Diego Calva (Babylon) Daniel Craig (Glass Onion: Knives Out) Adam Driver (Rumore bianco) Ralph Fiennes (The Menu).

Qui casco proprio male, ho visto Glass Onion e mi è piaciuto molto, un bel giallo, un po’ patinato, ottimi attori e trama avvincente però… io non l’avrei mai considerato una commedia come, dal trailer, non me lo sembrava nemmeno The Menu. Gli spiriti dell’isola credo sia un film da recuperare, me lo sono completamente perso quando è uscito, non mi pare nemmeno di aver visto il trailer… (ops)

Migliore attrice in un film commedia o musicale

  • Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once) Lesley Manville (La signora Harris va a Parigi)
    Margot Robbie (Babylon) Anya Taylor-Joy (The Menu) Emma Thompson (Il piacere è tutto mio)

Non ho ancora visto nessuno di questi film ma devo dire che, visti tutti i premi vinti, sono curiosa di vedere Everything Everywhere All at Once, film da titolo lunghissimo che, a questo punto, mi incuriosisce parecchio… e che dovrò recuperare.. Non so perché, a ottobre, mi sono, letteralmente svanita di Everything Everywhere All at Once ma non rammento nemmeno di averne visto la pubblicità…

Migliore attore non protagonista

  • Ke Huy Quan vincitore Golden Globes 2023Ke Huy Quan (Everything Everywhere All at Once) – Brendan Gleeson (Gli spiriti dell’isola) – Barry Keoghan (Gli spiriti dell’isola) Brad Pitt (Babylon) Eddie Redmayne (The Good Nurse).

Purtroppo, anche in questo caso, vale lo stesso discorso di prima, voi lo avete visto questo film? Vi è piaciuto?

Migliore attrice non protagonista

  • Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever) Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola) Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once) Dolly De Leon (Triangle of Sadness) Carey Mulligan (Anche io)

Ecco, questo premio mi lascia perplessa… sapete che Wakanda Forever non mi ha conquistato, la Bassett è stata molto brava però, non mi ha colpito poi così tanto, certo dovrei recuperare tutti gli altri film, magari le altre interpretazioni, rispetto alla sua sono davvero molto inferiori però sono davvero poco convinta.

Miglior film d’animazione

  • Pinocchio di Guillermo del Toro – Inu-Oh- Marcel the Shell with Shoes On – Il Gatto con gli Stivali 2 – Red

Anche in questa categoria ne ho visti davvero pochi, lo ammetto. Red è molto carino ma, sinceramente, non mi pareva da oscar e, infatti, non ha vinto. Inu-Oh mi piacerebbe tantissimo vederlo però non è ancora disponibile su nessuna piattaforma di streaming, almeno io non sono riuscita a trovarlo se me lo sono perso, fatemi sapere dove si può vedere che lo recupero. Sono contenta che sia una fiaba italiana ad aver vinto. Non ho ancora visto questo particolare adattamento di Del Toro (anche perché, ormai, Pinocchio l’ho visto in mille salse ma penso proprio che lo guarderò.

Miglior serie drammatica

Sono contentissima per la vittoria di House of the Dragon come sapete questa serie mi è piaciuta moltissimo. L’ho adorata, recitata benissimo, ricca di colpi di scena e di draghi *_* Amo The Crown ma, a questo giro, sono contenta che abbia vinto House of the Dragon. Vorrei tanto vedere Scissione ma l’abbonamento ad Appletvplus mi manca ancora… magari prima o poi lo farò.

Migliore attore in una serie drammatica

  • Kevin Costner (Yellowstone) Jeff Bridges (The Old Man) Diego Luna (Andor) Bob Odenkirk (Better Call Saul) Adam Scott (Scissione)

So che in moltissimi si aspettavano la vittoria di Bob Odenkirk e sono rimasti delusi, non ho ancora visto Better Call Saul, non mi sembra molto il mio genere, le altre serie ancora non sono riuscita a recuperarle ma spero di riuscire a farlo prima possibile.

Migliore attrice in una serie drammatica

Ebbene sì mi aspettavo la vittoria di Emma D’Arcy e, anche questa volta, non ci ho minimamente preso… non ho ancora visto Euphoria, so che è una serie molto amata e, chissà, magari prima o poi riuscirò a recuperarla.

Miglior serie commedia o musicale

  • Abbott Elementary -The Bear -Hacks-Only Murders in the Building- Wednesday

Tra tutte queste ho visto solo Wednesday (e sì, la recensione devo ancora caricarla… sob) e mi è piaciuta moltissimo. Le serie comedy, in generale, non fanno per me e ne guardo pochissime, tra queste quale mi consigliereste di recuperare?

Miglior miniserie o film televisivo

  • The White Lotus– Black Bird- Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer- The Dropout
    -Pam & Tommy

Ecco in questa categoria davo come vincente Dahmer e invece… anche The Dropout, per me, avrebbe meritato. Avete visto The White Lotus? Merita?

Migliore attore in una miniserie o film televisivo

  • Evan Peters – Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story -Taron Egerton – Black Bird
  • Colin Firth – The Staircase – Una morte sospetta- Andrew Garfield – In nome del cielo- Sebastian Stan – Pam & Tommy

Qui, se non vinceva Evan Peters, qualcosa non mi tornava, è stato pazzesco in Dahmer, faceva venire i brividi, letteralmente.

Migliore attrice in una miniserie o film televisivo

  • Amanda Seyfried (The Dropout) -Jessica Chastain (George & Tammy) Julia Garner (Inventing Anna)
  • Lily James (Pam & Tommy) Julia Roberts (Gaslit)

Amanda Seyfried è stata pazzesca in The Dropout, la serie si regge praticamente solo su di lei, mi è piaciuta moltissimo, davvero brava a rendere la mentalità della protagonista con tutti i suoi tic, lo sguardo, pazzesca davvero.

Ebbene cuplovers, questo lunghisiiiimo articolo sui Golden Globe 2023 giunge al termine. So di non aver inserito tutte le categorie, ma solo quelle dove avevo visto almeno qualcuno dei film/serie candidati, altrimenti questo post non sarebbe mai giunto a conclusione…

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No Comments Yet.

Tags