House of the Dragon recensione della prima stagione: ritorno a Westeros

Buon giorno cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv.
Poco dopo la fine di The Rings of Power sono uscite anche le ultime puntate di House of the Dragon, una delle serie fantasy più attese degli ultimi tempi. Dopo la delusione rappresentata dal finale di Game of thrones, ero davvero curiosa di vedere questa nuova serie, divisa tra speranza e terrore. Non ho letto Fuoco e Sangue in quanto so che si tratta di una sorta di cronaca della storia Targaryen e, non amando questo tipo di narrazione, non me la sono mai sentita di approcciarmi a questo tomo… per ciò non sapevo nulla di quello che la serie avrebbe raccontato. House of the Dragon sarà riuscito a vincere i miei timori? La paura di ritrovarsi di fronte a una stagione deludente come l’ultima di Got, era alta nonostante il cast stellare, per fortuna House of the Dragon ha subito spazzato via i miei dubbi.

QUI trovate le recensioni di Got S1 S2 S3 S4 S5 S6 S7 S8

nel piattino abbiamo:
film serie tv fantasy

House of the Dragon

BASATA su Fuoco e Sangue
DISPONIBILE su Sky
EPISODI 10


5 TAZZINE PIENISSIME, tra le mie preferite
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolo

House of the Dragon è una serie stupenda, ho adorato tutto: i personaggi, i costumi, i draghi, gli intrighi etc. I punti di forza maggiori della serie, a mio avviso, sono, la caratterizzazione dei personaggi e gli intrighi. House of the Dragon è una serie molto più statica rispetto a Got, ci sono molte scene dove i personaggi stanno semplicemente parlando eppure mi hanno tenuto incollata allo schermo più delle ultime stagioni di Got. Il cast si è rivelato perfetto, tutti gli attori sono azzeccatissimi per le loro parti, i costumi sono bellissimi, so che in diversi si sono un po’ lamentati della cgi, non sempre perfetta, dei draghi però, nel complesso, io non riesco a trovare grossi difetti nemmeno in questo.
House of the Dragon era una delle serie tv che attendevo con maggiore ansia e che ho letteralmente adorato. La serie narra la storia di una dinastia e di una guerra fratricida, la danza dei draghi, che porterà all’inizio del declino della dinastia Targaryen. Sappiamo già che è stata questa guerra a far perdere potere ai Targaryen e a dar via a quello che poi si concluderà con la ribellione di Robert eppure, gli autori sono riusciti comunque a stupirmi. Il più grande pregio di House of the Dragon sono i personaggi, tutti approfonditi, mai bianchi o neri e ottimamente interpretati. Non c’è un personaggio che io non abbia apprezzato per un verso o per l’altro e se è vero che alcuni di loro ricordano altri personaggi di Got, li ho trovati comunque una spanna sopra.

Ma cosa ha scatenato la danza dei draghi? Arrivata alla fine della serie credo che le risposte siano due da un lato l’ingenuità di Re Viserys, dall’altro il maschilismo a Westeros. Viserys è stato un re pacifico, l’unica cosa che desiderava era di vivere tranquillo con la sua famiglia ma, paradossalmente, è stata la sua ingenuità a causare la danza dei draghi. Viserys ha designato sua figlia, Rhaenyra, come sua legittima erede, ha fatto giurare ai lord di riconoscerla come erede… questo quando la sua prima moglie era appena morta, la principessa era una ragazzina e lui non aveva figli maschi. Da allora, il buon Viserys, non ha mai pensato di mettere niente per iscritto, ha cresciuto la figlia assicurandole che gli sarebbe succeduta e ha ben pensato di mettere al mondo due figli maschi con la sua seconda, giovane, moglie Alicent Hightower. La figlia di uno degli uomini più potenti dei Sette Regni, nonché Primo Cavaliere… come poteva illudersi che, alla sua dipartita, non sarebbe scoppiata una guerra civile?

La serie esplora davvero bene i rapporti che ci sono tra i personaggi. Viserys e Rhaenyra hanno sempre avuto un bel rapporto che, tuttavia, s’incrinerà quando il padre sposerà la sua migliore amica. Alicent è una ragazza… manipolabile. È un personaggio che, in tutta onestà, non sono riuscita ad apprezzare. Capisco che, all’inizio, non potesse ribellarsi al padre e che si sia rassegnata a sposare Viserys, ma quando si è convinta di tutt’altro (per non fare spoiler) mi sono cadute le braccia. Alicent mente a se stessa per non sentirsi una traditrice ed è questo che non mi piace di lei e che mi fa preferire Rhaenyra. La principessa è giovane, impulsiva, meno subdola ma non sciocca è uno dei personaggi che ho trovato più realistico. Ho adorato Daemon Targaryen, fratello di Viserys e interesse amoroso di Rhaenyra un personaggio carismatico, che va dritto al punto e dotato di una certa dose di crudeltà. Daemon è imprevedibile, determinato ma anche capace di provare affetto e rispetto, mi è piaciuto come, nel corso delle varie puntate, si è delineato il suo rapporto con il fratello. Daemon voleva bene a Viserys, spesso gli si è opposto ma, alla fine, si è capito che lo rispettava (c’è una bellissima scena dove il loro rapporto si comprende appieno). L’amore che lega Rhaenyra a Daemon è intenso, passionale, mi piacciono come coppia e li trovo, nonostante tutto, ben bilanciati. Tanto Daemon è impulsivo tanto Rhaenyra cercherà, in tutti i modi, di evitare una guerra e di rispettare le volontà di Viserys. E, anche se era piuttosto scontato che non sarebbe riuscita nel suo intento, ho apprezzato il suo impegno.

House of the Dragon è una delle serie più belle tra quelle viste quest’anno. intrighi, draghi, scene mozzafiato, interpreti eccezionali e colpi di scena mi hanno tenuto col fiato sospeso fino all’ultima puntata e anche quelle che avevano meno azione hanno sempre tenuto alta la mia attenzione. Ho adorato questa serie: la danza dei draghi è iniziata e non vedo l’ora che esca la prossima stagione… e chissà, magari, nel mentre uscirà, The Winds of Winter… (ok questa cavolata potevo evitarmela).

Recensione precedente
The Rings of Power

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il finale di stagione mi ha letteralmente lasciato senza parole. L’ingenuità di Alicent mi ha fatto cadere le braccia (anche se forse è proprio… stupida?) questi hanno incoronato Aegon senza prendersi la briga di dirlo a Rhaenyra, le hanno usurpato il trono e lei si aspettava sul serio che Rhaenyra avrebbe rinunciato ad essere regina accontentandosi di mandare i suoi figli a fare da coppieri a corte? Ma sul serio? Ma tutt’apposto? Capisco che Alicent è molto manipolabile ma come diavolo ha fatto anche solo per un momento a credere a una simile possibilità?

Quando il povero Lucerys si è trovato di fronte Aemond ho subito temuto per lui e vedere il piccolo Lucerys, in sella al minuscolo Arrax, fuggire da Vaghar è stato angosciante, tutta la scena della fuga, con il drago enorme che incombe sopra le nubi è stupenda e terrificante allo stesso tempo. Era ovvio che il ragazzino era spacciato ma… non pensavo che le cose sarebbero andate così. I draghi sono creature pericolose e i Targaryen non ne hanno il pieno controllo. Quando il piccolo Arrax, terrorizzato dal drago più grande, lo attacca, scatena nell’altro una furia fuori controllo. Vedere Vaghar divorare Arrax e Lucerys è stato straziante e terribile e lo stesso Aemond sembra impietrito da quanto accaduto. Lucerys era poco più di un bambino…

La serie si chiude con Deamon che comunica a Rhaenyra la terribile notizia. Basta uno sguardo della donna a far capire, senza ombra di dubbio, che la guerra è iniziata… i brividi. Serie stupenda, non vedo l’ora di vedere la seconda stagione.