Recensione all’ultima stagione di Game of Thrones
Buon giorno cuplovers oggi vi parlo dell’ultima stagione di Game of Thrones.
Battaglie, morti, tradimenti e qualche colpo di scena concludono la lotta per il Trono di Spade. Chi siederà sul trono?
nel piattino abbiamo: fantasy classico
Game of Thrones
Serie creata da David Benioff, D.B. Weiss
Basata sui romanzi di George R.R.Martin
Stagioni 8 -conclusa-
Il mio voto è di
L’ultima stagione del Trono di Spade è stata, non lo nascondo, una delusione sotto moltissimi aspetti. E non per l’identità della persona che siederà sul trono ma per come si è arrivati a questo finale. Personaggi che si comportano in modo assurdo, la cui crescita personale, avvenuta nel corso di otto stagioni viene… gettata alle ortiche in un secondo, villain potentissimi che vengono sconfitti in un batter d’occhio, morti assurde.
Alcune cose mi sono piaciute ma altre… decisamente no.
Jon, Dany e Tyrion sono tornati a Grande Inverno in attesa delle armate Lannister che Cersei dovrebbe mandare loro anche se, fin dall’inizio, in molti dubitano che arriveranno mai e fanno bene! Jon finalmente riabbraccia Arya e vi confesso che ritrovare gli Stark superstiti tutti assieme è stato emozionante anche se Bran… non è più Bran.
Sam decide di rivelare a Jon quello che ha scoperto delle sue origini e vorrei poter dire che la rivelazione è stata emozionante ma non è così, mi sarei aspettata di vedere del sollievo sul volto di Jon, essere cresciuto come bastardo di Ned Stark per lui è stato un peso, ora ha scoperto che non ha rovinato la famiglia di Ned ha scoperto di non avere colpe e di aver avuto dei genitori che lo hanno amato… invece no perché il suo primo pensiero è come la prenderà Dany. E lei, invece di pensare “accidenti sono andata a letto con mio nipote” pensa subito che Jon ha più diritto di lei al trono… Ora, io capisco che i produttori avevano a disposizione poche puntate ma era davvero necessario far mettere insieme Dany e Jon e far finire la loro relazione due puntate dopo?
Già dalle prime puntate Dany sembra un’altra persona, non riesce ad integrarsi con gli uomini del Nord, è isolata in mezzo a tutti gli altri… questo non basta, comunque, a giustificare la scarsa caratterizzazione del suo personaggio da questo momento in poi.
Ho apprezzato molto che Jaime si assuma il peso delle proprie colpe e decida di scusarsi con Bran per quello che gli ha fatto peccato che, ormai, Bran non esista più e quello che avrebbe potuto essere un bel confronto, non è tale.
Il Re della Notte sta arrivando e il suo obiettivo è proprio Bran l’unica persona che il Re della Notte teme (anche se non si sa bene per quale motivo) questa è una delle tante cose che non ho apprezzato: perché mai il Re della Notte teme il Corvo con tre occhi? Non è chiaro… capirei se Bran, di punto in bianco, avesse tirato fuori qualche conoscenza antica, rivelando un nuovo punto debole degli Estranei ma così non è… dunque perché mai il Re della Notte lo teme tanto?
Tutti i personaggi principali si radunando per la battaglia, e trascorrono insieme il tempo che rimane di quella che potrebbe essere l’ultima notte della loro vita. C’è chi diventa cavaliere chi perde la verginità e chi passa il tempo con un vecchio amico.
Finalmente arrivano gli Estranei, questa volta per davvero e la battaglia ha inizio… e con lei arriva Melisandre, decisa a dare un suo piccolo contributo… Melisandre mi è sempre piaciuta ed è un vero peccato che il suo personaggio sia stato approfondito così poco, spero che, almeno nei libri (se mai usciranno), verrà narrato qualcosa di più su di lei.
La battaglia infuria, Jon e Dany combattono sui draghi, Arya e gli altri all’interno e, nonostante l’obiettivo sia impedire al Re della Notte di raggiungere Bran… Ecco che il villain supremo riesce a raggiungerlo, nonostante il sacrificio di Theon. Povero Theon, lasciatemelo dire, che vita orribile ha avuto.
Il Re della Notte e Bran sono faccia a faccia, da secoli nemici giurati… mi aspettavo qualche scambio di battute tra i due, qualcosa che facesse capire perché per il Re della Notte era tanto importante uccidere Bran… e invece niente. Costava davvero troppo dare uno straccio di spiegazione in più?
Arya, a sorpresa, attacca il Night King e con una mossa rapidissima lo uccide… in un secondo. Da un lato è stata una scena emozionante, dall’altro ammetto di aver pensato: e finisce così? Ho trovato il tutto davvero troppo frettoloso e quasi nessuna delle domande che avevo sugli Estranei ha trovato risposta. Uccidendo il Night King sono morti tutti? Tutti gli Estranei erano giunti alla Barriera o qualcuno era rimasto nelle loro terre? Da dove venivano? Il loro obiettivo era conquistare Westeros? Perché il Re della Notte temeva Bran se, a conti fatti, quest’ultimo non ha fatto niente di utile (a parte usare i corvi per spiarlo) per contrastarlo? E Azhor Ahai? L’eroe della leggenda che avrebbe dovuto essere tanto importante… tanto che Melisandre lo ha resuscitato… alla fine non ha ucciso il Night King. Certo ha riunito tutti a combattere gli Estranei però mi aspettavo un ruolo più decisivo per lui.
Sinceramente sono rimasta un po’ delusa da queste scelte, di sicuro far uccidere il Night King da Arya è stato inaspettato ma ha anche vanificato la famosa profezia su Azhor Ahai… a meno che Azhor Ahai non fosse Arya e, in tal caso, Melisandre ha preso delle belle cantonate, visto che prima credeva che si trattasse di Stannis e poi di Jon.
Ucciso il Re della Notte rimane da sconfiggere colei che, alla fine, si è rivelata la vera villain di Game of Thrones: Cersei Lannister.
L’ultima stagione di Game of Thrones regala agli spettatori un finale in parte inaspettato, non del tutto insoddisfacente ma da cui, sicuramente, mi aspettavo molto di più. Morti annunciate, personaggi… rovinati e qualche scena molto epica vi attendono nel finale di Game of Thrones.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Il finale… beh dire che non mi ha convinta è dire poco.
Daenerys che impazzisce nel giro di tre puntate… c’è chi dice che i segnali c’erano già tutti ma, a mio avviso, c’è differenza tra uccidere dei nemici che rifiutano di arrendersi e il popolo di Approdo del Re. La caduta di Dany nella pazzia poteva davvero essere resa meglio. Dany ha subito molte perdite se, dopo ogni morte, l’avessimo vista disperarsi e … fare qualche pazzia l’avrei capito di più. Tyrion cerca di metterci una pezza spiegando che Dany è sempre stata crudele, certo quando ha ucciso i Padroni o i Figli dell’Arpia o i Tarly ma quelli erano comunque suoi nemici. Non tutti i Padroni o tutti i Figli dell’Arpia saranno stati malvagi ma erano comunque nemici di Dany che, in un modo o nell’altro, minacciavano la sua vita. Il popolo inerme di Approdo del Re, una volta uccisa Cersei, non avrebbe attentato alla vita di Dany… Quindi che motivo c’era di ucciderli?
Sinceramente avrei preferito vedere Dany morire per mano del Re della Notte, l’ho trovata una scelta un po’ forzata come se, arrivati all’ultima stagione, avessero deciso che Dany doveva diventare pazza e avessero troppe poche puntate per rendere bene questa scelta. Non sono soddisfatta… se non si era capito.
La scena più straziante è stata vedere Drogon disperarsi per la morte della madre e, finalmente, fare l’unica cosa sensata: distruggere il maledetto Trono di Spade.
E che dire di Jaime? Il suo percorso lo ha portato ad allontanarsi da Cersei diventando una persona migliore, arrivando a voltarle le spalle… e quando sembrava essersi davvero gettato alle spalle il rapporto morboso/ossessivo che aveva con la sorella eccolo tornare da lei per morire con Cersei. Se, da un lato, ha senso che sia tornato da lei, dall’altro mi è sembrato che la sua scelta… abbia vanificato la crescita del personaggio di Jaime.
E che dire di colui che, alla fine, governa su tutto Westeros? Capisco che mettere Jon sul Trono sarebbe stato troppo scontato ma Bran… Certo ha una vastissima conoscenza ma non ha mai regnato in vita sua. Il suo personaggio sembra essere messo lì apposta per diventare re e basta, una scelta fatta per giustificare tutto quello che ha passato per diventare “il corvo con tre occhi”, considerando che è stato inutile contro Il Night King. Sinceramente avrei preferito vedere Davos sul trono almeno sarebbe stato un vero colpo di scena!
Mi stavo scordando di parlare (come ho potuto) dell’inutilità di Euron Greyjoy il personaggio più massacrato rispetto alla controparte cartacea… troppo caricaturale, sembrava un cattivo di Dragon Ball… ha ucciso un drago, certo… ma potevano metterci chiunque altro a manovrare l’arma, personaggio inutile e sprecato. E poi io volevo Victarion, me lo meritavo e invece hanno tagliato il suo personaggio…
Ho apprezzato che il finale di serie abbia voluto richiamare l’inizio della storia mostrandoci i nostri amati Stark che prendono strade diverse ma che, nonostante tutto, ci saranno sempre l’uno per l’altra.
Un finale non del tutto soddisfacente non tanto per la scelta di far morire Dany o di mettere Bran sul trono quanto per il “come” ci siamo arrivati.
E voi? Soddisfatti del finale?
NELLE STAGIONI PRECEDENTI
Stagione 5
Stagione 6
Stagione 7
Milli Merica
22 Giugno, 2019Delusissima da questo finale, non mi è sembrato ne carne ne pesce 🙁
strega del crepuscolo (Chiari)
26 Giugno, 2019Salvo solo pochissime cose… U_U
Elisa_05
23 Giugno, 2019Un’ultima stagione che ha visto le caratteristiche di più personaggi dissolversi: l’arguzia di Cercei, l’intelligenza di Tyrion e le palle di Aria (a che diavolo è servita tutta quella preparazione per il cambio facce per finire così?)
strega del crepuscolo (Chiari)
26 Giugno, 2019Io sono rimasta sconvolta da come hanno trattato Jaime… stagioni su stagioni per farlo rinsavire e allontanare dal rapporto morboso che aveva con Cersei e poi… va a morire con lei. In effetti la storia del “dio dai mille volti” è stata sfruttato male…
Fede G.
26 Giugno, 2019A me stranamente non è dispiaciuto vedere Bran sul trono, ha un suo senso, e lo pensavo già da un paio di stagioni
strega del crepuscolo (Chiari)
29 Giugno, 2019Mmm a me ha lasciato molto perplessa… è vero che ha una grande conoscenza ma è sempre rimasto fuori da qualsiasi intrigo di potere, non è stato addestrato a governare… mah.