Cover Charts: le cover più belle del 2020

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi propongo una nuova classifica, ebbene sì dopo avervi parlato dei libri che mi sono piaciuti di più dell’anno appena trascorso oggi vi propongo la classifica delle cover più belle tra i romanzi letti nel 2020. Questa classifica tiene conto solo della bellezza della cover, non conta se il libro mi sia piaciuto o meno, l’importante è che abbia una copertina spettacolare e che sia appropriata al suo contenuto. Pronti a innamorarvi di queste cover?

7 Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch
Gli inganni di Locke LamoraI pirati dell’oceano rosso – La repubblica dei ladri

Finalmente una cover che rende giustizia a questo romanzo e che ne trasmette benissimo le atmosfere. La storia di Locke e dei Bastardi Galantuomini in questo romanzo è ambientata a Camorr una sorta di Venezia fantasy dove i protagonisti tramano i loro intrighi. Lo sfondo è perfetto. Il verde dell’acqua, i colori scuri e i palazzi dei ricchi mercanti camorrani che fanno da sfondo la rendono la cover ideale per questo romanzo.

Per piacere, ragazzo. Non cominciamo insultando la reciproca intelligenza. Ci sono soltanto tre categorie di persone nella vita che non puoi mai fregare: agenti di pegni, puttane e tua madre. Dato che tua madre è morta, io ho preso il suo posto. Per cui, sono a prova di cazzate.»

6 Oltre il bosco di Melissa Albert

Questa cover è un tripudio di oro e argento su fondo nero, super elegante. Ciascuno degli elementi rappresentati nella cover lo ritroverete nella storia ed è una cosa che adoro e i colori brillanti risaltano come gemme splendenti sullo sfondo nero. I tanti, piccoli elementi, che costituiscono la cover anche se stilizzati sono molto curati: la adoro.

Guarda finché rosse non saranno le foglie. Cuci i mondi. Se il viaggio non concluderai, temi quando il sole sorgere vedrai.”

5 La nona casa di Leigh Bardugo

Questa cover spacca, c’è poco da dire, anche se io odio i serpenti… Il serpente che si attorciglia attorno alle lettere del titolo è ipnotico e lo sfondo nero fa risaltare il bianco del font e il rosso/arancio/giallo delle scaglie creando un effetto spettacolare. Non potrete smettere di guardarla.

 

4 Winter di Marissa Meyer
CinderScarletCressWinter

Ci sono cover in grado di calamitare l’attenzione su un singolo elemento e questa è una di quelle. Potrebbe sembrare scarna come cover: una mela rossa tenuta in mano e invece è semplicemente bellissima. I colori sono stupendi e contrastano molto bene tra loro, i raggi di luce bianca che avvolgono la mela la donano ancora più luminosità a questa stupenda cover, in più il libro è meraviglioso… cosa si può volere di più?

Aveva appena perso tutto quello che aveva, portato via così in fretta. Non solo suo padre. Non solo l’imperatore. La sua giovinezza. La sua libertà.”

 

PODIO

3 Middlegame di Seanan Mc Guire

Come avrete ormai capito le cover con sfondo nero e un elemento principale che calamita l’attenzione mi piacciono e quella di Middlegame è la mia preferita. La mano della gloria si staglia sullo sfondo nero in modo inquietante, in foto, a mio avviso, questa cover non rende molto, ma calamita davvero lo sguardo, oltretutto si tratta di un elemento fondamentale all’interno della storia. Inquietante e paranormale al punto giusto proprio come questo romanzo.

Il Re di Coppe vince sempre e chiunque dica il contrario sta mentendo.”

2 Il libro delle meraviglie ed altre fantasmagorie di Lord Dunsany

Questa cover è un tripudio di colori, non ditemi che non siete mai rimasti imbambolati ad ammirarla perché non ci credo. Nella parte superiore della cover possiamo ammirare una specie di cosmo che, pian piano, scende a fondersi con i toni caldi della metà inferiore della cover, la figura in primo piano è disegnata in modo molto accurato e l’intera cover praticamente sbrilluccica di luce propria. Sembra la cover di un manga tanto è ben fatta. La adoro, e voi?

1 A caccia del diavolo di Kerri Maniscalco

Tutte le cover di questa quadrilogia sono stupende ma l’ultima è quella che mi piace di più. Sono cover eleganti, curatissime, con colori stupendi. Ogni cover ha un colore predominante che attira l’attenzione del lettore, la figura femminile principale è curata in ogni dettaglio e ogni elemento di sfondo; l’esposizione universale, il transatlantico, il castello e le vie di Londra richiamano degli elementi importanti di ciascun libro. Ogni dettaglio è perfettamente curato tanto che la stoffa degli abiti sembra vera. Le cover di questa serie sono un piccolo gioiello di cui sono perdutamente innamorata.

State attenta a stringere accordi che non potete onorare. Il diavolo è un abile truffatore. Spesso ci fa credere una cosa solo perché la verità rimanga nell’ombra.”

Vi piacciono queste cover? Le vostre preferite quali sono?