Audiolibri: le voci che mi sono piaciute di più e quelle che ho apprezzato meno

Dall’uscita di Audible, alla venuta di StoryTell e poi con la nascita della più giovane BookBeat, posso ormai dire di aver ascoltato un gran numero di audiolibri. audiolibro un ottimo compagno di pause pranzo voci piacevoli e altre meno guida alla scelta su Le Tazzine i YokoAll’inizio, lo ammetto, ero scettica e dubbiosa, ma ho finito per amare questa modalità di lettura che mi permette di occupare coi libri momenti che diversamente riterrei davvero persi. Sto parlando di quelle mezzore (se non di più) che impiego tutti i giorni in macchina per raggiungere altri impegni, dei momenti passati tra pulizie di casa, cucina e palestra, in cui prima ascoltavo la musica… e ora anche un audiolibro 🙂

L’audiolibro sostituisce l’esperienza di un libro fisico o di un ebook? Secondo me no, ma in situazioni in cui l’utilizzo degli altri due è impossibile lo trovo davvero un ottimo sostituto. Certo, bisogna un po’ districarsi in quel pantano che sono i lettori del nostro audiolibro, coloro che prestano la voce alla nostre storie preferite e non sempre sono proprio quelle che vorremmo. La grande verità è che, oltre alla più o meno bravura, c’è anche un’enorme componente soggettiva. Se ci pensate anche nella vita di tutti i giorni ci può capitare di incontrare quella persona con la voce fastidiosa o invece quella che ha quella tonalità calda che ci mette subito a nostro agio. Aimè queste sensazione arrivano triplicate nell’ascolto di un audiolibro e per forza di cose si finisce per preferire alcuni lettori ad altri e -addirittura- di evitarne qualcuno.

Vi lascio di seguito una piccola scaletta delle voci che mi è capitato di ascoltare negli audiolibri, da quelle che mi sono piaciute di più a quelle che ho apprezzato di meno, ricordandovi che comunque -come dicevo- è una cosa molto soggettiva 😉

recensioni audiolibroMARTINA LEVATO  5★
Come lettrice trovo che sia davvero brava. Scandisce bene e ha un ottimo ritmo. Da enfasi, ma non troppa, dandomi mentalmente modo di dare io l’inflessione che colgo come se stessi leggendo dal cartaceo (cosa che apprezzo sempre tantissimo). Inoltre ha proprio una tonalità che mi piace sentire.
DI SUO HO ASCOLTATO: Fourt Wing | Assistente cercasi | Danza dei ladri

recensioni audiolibroSTEFANO BENNI  5★
La sua è una voce che coinvolge con trasporto, calda e all’occorrenza graffiante. Non lascia spazio a una tua intepretazione dell’inflessione di una certa frase, te la fa arrivare già completa di tutto quel contorno emotivo che vorresti ritrovare sempre in un libro.
DI SUO HO ASCOLTATO: Novecento

recensioni audiolibroLAURA BALDASSARRE  4.5★
Mi piace molto la sua tonalità, scandisce bene, non fa pause troppe lunghe e non esaspera l’enfasi della narrazione. Mi da mentalmente modo di dare io l’inflessione che colgo come se stessi leggendo dal cartaceo. Si potrebbe ascoltare anche aumentando di un poco la velocità senza che si rovini l’ascolto.
DI SUO HO ASCOLTATO: La Mesmerista | Serpent & Dove

recensioni audiolibroLILIANA BOTTONE 4.5★
Scandisce bene e mi piace molto l’inflessione della voce. Fa a mio parere una pausa un po’ troppo lunga alla fine di ogni periodo, ma l’ho apprezzata.
DI SUO HO ASCOLTATO: Blood & Ash | Flesh & Fire | Fall of ruin and wrath

recensioni audiolibroCARLOTTA OGGIONI 4★
Ha un’intonazione molto piacevole e delicata, una voce calda… non credo che vada benissimo per tutte le tipologie di letture, ma sicuramente per quella in cui l’ho ascoltata si.
DI SUO HO ASCOLTATO: Belladonna

recensioni audiolibroMARTA LUCINI 4★
Ha una voce delicata che non mi dispiace. Fa a mio parere una pausa un po’ troppo lunga alla fine di ogni periodo, ma l’ho apprezzata.
DI SUO HO ASCOLTATO: È un giorno bellissimo

recensioni audiolibroEMANUELA CARDANI 3.5★
La sua narrazione mi suona …rigida, troppo schematica e con pause troppo tronche alla fine di ogni periodo. C’è di peggio, ma ammetto che non l’ho apprezzata del tutto.
DI SUO HO ASCOLTATO: Il serpente e le ali della notte

recensioni audiolibroGIULIA TARQUINI  3★
È una narratrice che non mi piace particolarmente. Non è insentibile e c’è di molto peggio, ma durante la lettura mi dava constantemente l’idea di essere in un’alcova in procinto di una pomiciata clandestina. In alcuni momenti va bene, ma in tanti altri anche no.
DI SUO HO ASCOLTATO: Il principe dei vulcani

recensioni audiolibroTIZIANO BERTRAND  2.5★
Nell’unico audiolibro suo che ho ascoltato purtroppo la voce stonava tantissimo col personaggio e purtroppo non sono riuscita ad apprezzare molto neanche la sua lettura.
DI SUO HO ASCOLTATO: È un giorno bellissimo

Anche voi sfruttate spesso gli audiolibri come modalità di lettura?
C’è una voee che preferite ascolare? 🙂