Danza dei Ladri: il primo libro della dilogia

Buongiorno cucchiaini 🙂 “Danza dei Ladri” è un bel mattone di oltre 700 pagine che contiene l’intera dilogia di Mary E. Pearson, un fantasy che si è rivelato molto YA e di cui oggi vi parlo solo del primo libro che vi è contenuto.
Ho sentito davvero poco parlare di questo romanzo e la cosa mi ha incuriosito non poco.

7novembre Dance of thieves Danza dei ladri dilogia cover Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo
recensioni di libri romancerecensioni di libri young adult

Danza dei Ladri

(Dance of Thieves)
Mary E. Pearson
Edito da Rizzoli (14 novembre 2023)
Pagine 768 (dilogia intera)
€ 28,00 cartaceo – € 14,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE

Una guardia, un tempo ladra leggendaria, che vuole dare prova di sé. Un giovane, erede di una dinastia di fuorilegge, che si ritrova improvvisamente al comando. Una danza pericolosa che potrebbe costare loro la vita e il cuore.

4 TAZZINE, una bella lettura
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPvoto in tazzine tazza giù
Vi capita mai di essere indecisi su un libro? Magari perché è un Drago, perché la trama riportata è davvero scarna e la copertina non fa che sussurrare “prendimi” con voce soave? In quei casi sono solita leggere in libreria il primo capitolo e decidere se prenderlo o meno. È quello che è successo con la duologia di “Danza dei Ladri” e in qualche modo sono rimasta fregata… perché le prime pagine sono molto fuorvianti.

La nostra protagonista, Kazimyrah, sembra una ladra esperta, forgiata da un’infanzia difficile e allevata per diventare parte dell’elite della Regina, una Rahtan di valore, una guerriera temibile a cui è stata data una missione importante. Allo stesso tempo il worldbuilding viene infarcito di magia grazie ai racconti di un’altra Rahtan e a strane creature che incontrano. Io quindi mi sono fatta il viaggio mentale iniziale di una protagonista cazzuta e matura, e che in queste pagine troverò magia, scontri all’ultimo sangue e un mondo stravagante. Mi piace. Lo prendo. Peccato che poi l’idea iniziale venga distorta in breve tempo e ci si metta un po’ a elaborare il cambiamento. Non fraintendetemi, non è un brutto libro, e c’è effettivamente magia (pochissima), scontri e un mondo stravagante, ma a mio parere non gestisce molto bene le premesse iniziali.

Kazi è ormai un’adulta, temprata dalla vita che l’ha vista rimanere sola a 6 anni, ha dovuto crescere prematuramente e farsi scaltra. Ha la missione di trovare un pericoloso assassino nelle terre di confine e coprire le sue ricerche con un diversivo. Dall’altra parte abbiamo Jace, che è stato praticamente allevato per essere il nuovo Patri, il capo della bocca dell’inferno (già il nome…). Certo non doveva capitare così presto la morte del padre, ma è comunque un altro personaggio temprato dalla vita. Tutte premesse per un bel fantasy strong, losco e intrigante… cosa che in parte è, ma i toni vengono smorzati da una visione estremamente young adult che ho sentito un po’ stonata. Ogni tanto ci sono elementi che si vede che ti vogliono portare a una lettura più matura, ma la scrittura dell’autrice non ci riesce, li smorza.

Vow of Thieves su le Tazzine di YokoMi è mancata una crudezza che secondo me era necessaria per la vera riuscita di questo libro, che ha comunque delle buone idee e tesse bene una trama di fondo assolutamente sensata e credibile. Il worldbuilding molto arabeggiante si è rivelato meno magico del previsto, limitandosi a curiose leggende e a qualche animale particolare. L’approccio romantico tra i due è presente, ma non è mai forzato o estremamente marcato. Kazi e Jace hanno una dinamica credibile e si scontrano con l’essere enemies to lovers contro i loro reali sentimenti.

Una buona lettura che, nonostante avrei preferito avesse un tenore differente, mi ha saputo coinvolgere e intrigare. Ho letto il primo libro “Danza dei Ladri” con piacere e mi tufferò presto nel secondo e ultimo romanzo (seconda parte del mattonazzo).

la dilogia Danza dei Ladri

  1. Danza dei ladri (Dance of Thieves)
  2. Giuramento dei Ladri (Vow of Thieves)