Book Cups Tag Pulizie di Primavera


Buon pomeriggio cuplovers!
Dopo più di un mese eccoci qua con un nuovo book tag molto carino. Anche se siamo in estate e ormai le pulizie le abbiamo già fatte da tempo non potevo resistere all’idea di proporvi questo book tag primaverile. Cominciamo?

Il dramma dell’inizio: un libro/una serie che hai faticato a cominciare a causa della dimensione del libro.

Premesso che non mi faccio MAI impressionare dalle dimensioni di un romanzo ammette di averci messo parecchio prima di iniziare la saga della Ruota del Tempo (qui la recensione del vol 1), la cui mole, sia come numero di pagine che di volumi, non è indifferente! Sono ferma al terzo volume da un po’ aspettando l’occasione giusta per acquistare il quarto volume… oppure riceverlo in regalo!

Liberare lo sgabuzzino: un libro/una serie che vorresti non aver letto.

Non ci sono molti libri o serie che proprio vorrei non aver letto anche perché, diciamocelo, se una serie non mi piace certo non arrivo fino in fondo! Un libro che non mi è piaciuto per nulla è stato… I cavalieri di smeraldo (mi pare s’intitolasse così) non ricordo praticamente nulla di questo romanzo se non che i personaggi erano piattissimi…

Aprire le finestre e cambiare l’aria: un libro/una serie che hai trovato fresca e leggera.

Ci sono diversi libri che si adattano a questa definizione. Una lettura piacevolissima e divertente che ho fatto da poco è stato “Un amore firmato Loboutin” di Giulia Rizzi una frizzante commedia romantica che mi ha fatto sorridere e divertire. Un’altra lettura che vi consiglio è “Sex toys e mucho amor che trovo una perfetta lettura estiva: ironica, divertente e spumeggiante!

Smacchiare le lenzuola: un libro in cui vorresti poter riscrivere una scena.

Non ho dovuto pensarci nemmeno un istante prima di scegliere: Breaking Dawn di S.Meyer. La scena che riscriverei completamente è quella della mancata battaglia! Ricordo ancora adesso che aspettavo con trepidazione la battaglia tra i Cullen e i Volturi, mi aspettavo qualcosa di epico e selvaggio, anche con qualche morte choc a fine libro e invece… NIENTE! Dire che mi sono mangiata le mani è dire poco! Non puoi far salire l’aspettativa a mille e poi lasciarmi a bocca asciutta: non si fa!

Sbarazzarsi delle chincaglierie/fuffa: un libro in una serie che non ritieni fosse necessario.

Devo citare di nuovo Breaking Dawn… perché, oggettivamente, Bella aveva già scelto, la questione, importante, che rimaneva in sospeso, era quella con i Volturi e, visto com’è andata a finire… non era necessario un libro intero..
Un altro libro che, in effetti, non ritengo necessario e che, per questo motivo, non ho letto è “Io dopo di te” di Jojo Moyes, trovo che “Io prima di te” sia un libro splendido con un finale, per quanto triste, che è un vero finale e non sento la necessità di leggere il seguito.

Lucidare i pomelli: un libro che ha un finale preciso.

In effetti, la maggior parte dei romanzi che ho letto ha un finale NON aperto, che non lascia nulla all’interpretazione dei lettori… comunque se devo sceglierne uno scelgo La Casa di Tom Rob Smith il cui finale spiega tutte le domande e tutte le cose rimaste in sospeso nel libro.

Spolverare l’ultima mensola: un libro che ha cercato di veicolare un messaggio con difficoltà.

Qui sono in difficoltà io! Di solito i libri che leggo hanno un messaggio ben preciso… quello che, forse, mi ha colpito meno è stato “Una cosa sola” il romanzo parla di due ragazzi che si fondono, letteralmente, dando vita a una nuova creatura chiamata l’ermafrodito… Il messaggio, oggettivamente, poteva essere veicolato meglio, se era un messaggio di accettazione del diverso… beh non era chiarissimo.

La sensazione di stanchezza e soddisfazione delle pulizie di primavera: libro/serie che è stato difficile leggere ma ha dato soddisfazioni.

Un libro che non è stato facile leggere è stato L’orda del Vento di Alain Damasio saranno stati i tanti personaggi, i simboli! O il modo particolarissimo di parlare del vento, con tutta una terminologia nuova creata apposta dall’autore ma, soprattutto all’inizio, non è stato facile entrare dentro il romanzo e, soprattutto, capire cosa stesse succedendo… però, alla fine, sono rimasta soddisfatta del finale e, nel complesso, lo considero uno dei libri più originali che ho mai letto.

E voi come avreste risposto? Commentate con le vostre risposte, se vi va!