The Bone Witch: recensione in anteprima del libro di Ivy Asher
Buon giorno cuplovers, oggi vi parlo di “The Bone Witch” di Ivy Asher, il primo libro de Le cronache della ossa, un acquisto in anteprima fatto al Salone del Libro di Torino di quest’anno 🙂 il romanzo di cui vi parlo oggi infatti uscirà ufficialmente il 26 di settembre.
Adoro le storie di streghe, di magia e maledizioni ma, ahimè, non è un genere che va molto ed è difficilissimo trovare libri di questo genere, quindi, quando ho visto “The Bone Witch” mi ci sono letteralmente fiondata sopra. Devo confessare però che l’avevo scambiato per un altro titolo 😅 Un bel po’ di tempo fa, mi sono innamorata di un libro presente in non so quale Fairyloot. Non avevo preso la box, ma il titolo e la cover viola mi erano rimaste impresse. Non ricordavo l’autore e, quindi, quando ho visto questo romanzo, pensavo fosse proprio quello, finalmente arrivato in Italia, con una cover diversa. Invece il libro che mi attirava tanto ha lo stesso titolo “The Bone Witch”, ma è di Rin Chupeco ed è ancora inedito in Italia. Vi è mai capitato niente del genere?
In ogni caso il “The Bone Witch” di Ivy Asher mi ha conquistata, l’ho letteralmente divorato e non vedo l’ora che esca il secondo volume. Se amate le storie di streghe, con misteri, casi da risolvere, una buona dose di tensione tra i protagonisti ma non troppo romance, questo è il titolo che dovete acquistare.
nel piattino abbiamo:
The Bone Witch
(The Bone Witch)
Ivy Asher
Edito da Heartbeat Edizioni (23 settembre 2023)
Pagine 315
€ 15,90 cartaceo -già preordinabile-
link diretto all’acquisto cartaceo
TRAMA DELL’EDITORE
Nemmeno in un milione di anni avrei mai potuto pensare che le Ossa scegliessero me. Il potere e la magia erano destinati a un altro membro della famiglia. Almeno, è ciò che speravo. Ma ora mia nonna Ruby non c’è più e ci sono delle ossa sul tavolo della mia cucina.
Pensavo che il risentimento dei miei parenti mi avrebbe dato del filo da torcere; invece, non ho nemmeno il tempo di pensare a loro perché il vero problema bussa alla porta, con intriganti occhi verdi e un sorriso che farebbe capitolare qualunque donna. Si chiama Rogan Kendrick, ed è convinto che qualcuno mi stia dando la caccia per prendere i miei poteri. Secondo lui, sono la prossima.
Non avrei mai voluto far parte di questo mondo, ma alla magia non importa di ciò che voglio io e ora devo fare i conti con questa realtà.
Non so a cosa pensassero i miei antenati quando mi hanno scelta, ma gli renderò pan per focaccia. Il mio nome è Lennox Osseous, ma voi potete chiamarmi la Strega delle Ossa.
Bellissimo, QUASI 5 TAZZINE
The Bone Witch è la lettura ideale se amate le storie di streghe, l’ho divorato e non vedo l’ora di poter leggere il secondo volume. Questo libro è un ottimo mix di fantasy con un pizzico di giallo, devo ammettere che presenta alcuni elementi non proprio originalissimi ma devo dire che non mi ha dato troppo fastidio. Trattandosi del primo volume di una trilogia purtroppo non ha un finale vero e proprio, anzi, senza fare spoiler, posso dirvi che, se cercate un libro che possa essere letto da solo, questo non è il titolo che fa per voi.
Lennox Osseous fa parte di una potente stirpe di streghe delle ossa ma la magia è l’ultimo dei suoi pensieri, la nostra non-eroina, non è molto in contatto con la famiglia ed è la meno interessata alle vicende magiche che la riguardano questo fino a quando si ritrova un sacchetto di ossa sul tavolo della cucina. Ossa che significano che sua nonna è morta e che lei è stata scelta come nuova osteomante. L’evento che da inizio alla vicenda non è niente di mai letto ma è quello che succede dopo che cambia tutto… Lennox non ha nemmeno il tempo di iniziare a muovere i primi passi da osteomante che un affascinante sconosciuto si presenta al negozio della nonna, la lega a sé con un potente incantesimo e le impone di aiutarlo. Rogan Kendrick sembrerebbe il classico maschio alfa che, di solito, non sopporto in questi libri: immancabilmente bellissimo, arrogante e presuntuoso. Rogan, tuttavia, non è solo questo. L’uomo è alla disperata ricerca di aiuto, da un po’ di tempo si stanno susseguendo delle misteriose sparizioni e, ora che anche suo fratello Elon è sparito senza lasciare traccia, Rogan è disposto a usare qualsiasi mezzo per ritrovarlo.
Rogan è il personaggio più complesso della storia ed è anche quello che mi ha maggiormente sorpreso (non so nemmeno io se in positivo o in negativo) è molto legato al fratello e devo dire che il loro legame mi piace, ed è disposto a fare qualsiasi cosa per trovarlo anche a mettere a rischio la propria magia creando un legame con Lennox… Il suo passato nasconde dei traumi profondi ed è evidente che, in questo primo libro, vediamo solo la superficie del personaggio che spero venga maggiormente approfondito nei prossimi volumi. Un po’ autoritario, indisponente e avventato ma pronto a tutto per proteggere chi ama. Per ora non posso sbilanciarmi troppo su di lui ma spero che il secondo volume spieghi molte cose…
Lennox è una buona protagonista, è sempre stata convinta che il ruolo di nuova osteomante sarebbe andato alla cugina e non si è mai preoccupata troppo del mondo magico. Tuttavia, quando l’inaspettata eredità le piomba addosso, non si tira indietro e non si scoraggia. è una protagonista simpatica e dotata di buona ironia per cui è facile provare empatia, è un po’ ingenua ma, vista la situazione in cui si ritrova, glielo si perdona facilmente.
Il mondo magico creato dall’autrice è molto interessante e mi è piaciuto, le informazioni non vengono date al lettore tutte insieme e se questo, da un lato, è una buona cosa, d’altro canto si ha sempre la sensazione che manchi qualche pezzo. Tuttavia, trattandosi di un primo libro, mi aspetto che certe cose che vengono accennate e poco approfondite saranno spiegate nei seguiti, quindi, per ora, non lo considero un problema.
Chi ha preso di mira Lennox e perché? L’ultimo avvertimento dato dalla nonna di Lennox prima di morire a chi si riferiva? Chi è che sta cercando di ripristinare i rami frammentati della magia in uno solo? Chi ha rapito Elon? Riusciranno Lennox e Rogan a salvarlo?
The Bone Witch è una lettura scorrevole, da divorare in pochi giorni, la storia è ben gestita e con dei bei colpi di scena, la parte romance non è eccessiva, i due protagonisti sono entrambi interessanti e ho adorato l’ironia di Lennox. Da recuperare se amate le storie di streghe.
la saga de Le Cronache delle Ossa</h3
- The Bone Witch (The Bone Witch)
- The Blood Witch
- The Bound Witch
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Il colpo di scena finale è stato davvero inaspettato e, anche se sicuramente si risolverà tutto per il meglio, una parte di me non ha potuto fare a meno di pensare che, se Rogan si rivelasse un villain, beh, sarebbe davvero un colpo di scena da maestri. Più realisticamente immagino che Rogan, alla fine, farà il doppio gioco con l’Ordine o qualcosa del genere e, una volta ottenuto quello che vuole dall’Ordine, aiuterà Lennox a scappare.
Sono davvero curiosa di scoprire perché Elon ha inscenato il proprio rapimento e di incontrare la fantomatica Nikki Smelser colei che, a quanto pare, si cela dietro a tutti i rapimenti e che, in cambio del rilascio degli ostaggi, vuole Lennox. Perché questa donna ha rapito così tante persone solo per mettere le mani su Lennox? Cosa vuole ottenere? Rogan lascerà davvero che l’Ordine la consegni?