Recensione a “Opposition” di Jennifer L. Armentrout: sensualità e apocalisse aliena
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Opposition” di Jennifer L. Armentrout, ultimo volume della serie young adult e paranormal intitolata “Lux”, iniziata con Obsidian e proseguita con Onyx, Opal, Origin più il prequel Shadow.
La serie ha per protagonista la coppia alieno- umana Daemon e Katy (successivamente alieno-ibrida) ed è migliorata di libro in libro, raggiungendo la perfezione proprio nella sua conclusione.
nel piattino abbiamo: paranormal / romance / contemporaneo / fantascienza / young adult
Opposition
Jennifer L. Armentrout
Edito da Giunti Y (24 giugno 2015)
Pagine 345
€ 12,00 cartaceo – € 6,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto dell’ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Daemon Black è scomparso nel nulla e da giorni Katy continua a scrutare il luogo in cui l’ha visto per l’ultima volta, sperando di veder apparire tra gli alberi il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Tutto è immobile nel bosco che circonda la baita in cui Katy si è rifugiata con Luc, Archer e Beth, mentre un silenzio irreale non fa che aumentare i suoi timori. Da quella notte in cui migliaia di Luxen sono scesi sulla Terra, solcando il cielo come stelle cadenti, Daemon è sparito insieme a Dawson e Dee, per andare incontro alle schiere dei suoi simili. Intanto i nuovi arrivati si rivelano sempre più minacciosi e Katy non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso… E quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, stenterà a credere a quello che sta accadendo: dopo tutto l’amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.
RECENSIONE DI VALY:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
Del resto, un’oretta prima avevano discusso appassionatamente domandandosi se Shane sarebbe stato un padre migliore di Rick in The Walking Dead anche se poi, alla fine, Daemon aveva individuato nel governatore Philip Blake, al di là delle sue tendenze sociopatiche, la figura maschile più affidabile. Era veramente assurdo che Archer non avesse mai mangiato in un ristorante, e invece conoscesse quel telefilm. […] A un centinaio di miglia dopo Billings, il paesaggio era sempre uguale. Terra bruciata. Distruzione.”
E’ tutto reale. Fate un bel respiro, non agitatevi e non fatevi notare troppo, anzi prendendo esempio da The Walking Dead (io ve l’avevo detto che dovevate guardarlo perchè non si sa mai), fate provviste, armatevi e nascondetevi, qui non si scherza più! E’ arrivato finalmente quello che tutti i lettori della serie Lux attendevano, e non parlo certo delle ripetute scene di passione tra Daemon e Katy (bé, un po’ anche di quelle però, ammettiamolo).
Il mondo è sotto attacco alieno, è in corso una vera e propria invasione di Luxen, che sono atterrati a migliaia dal cielo simili a scie luminose e ora ne stanno prendendo possesso con i loro poteri di assimilazione del DNA e di attinzione alla Fonte. Le città sono devastate e i pochi umani rimasti diventano sempre meno, mentre al loro posto s’infiltrano extraterrestri che ragionano e agiscono come un’unica mente, guidati da un capo in cerca di vendetta personale. Si tratta di una apocalisse aliena in piena regola, per causa della quale il mondo sta cambiando e non potrà più essere come prima e alla quale bisogna adattarsi: è quello che cerca di fare Katy già dalle prime pagine, ma il suo fidanzato- ormai marito- Daemon è scomparso nel nulla da quando è iniziata l’invasione, per schierarsi inspiegabilmente dalla parte dei suoi simili e lei non riesce a capacitarsene. Nonostante Katy sia ormai una ibrida e sappia pure combattere bene grazie a ciò che è stata costretta a fare nel libro precedente da Dedalo e si faccia anche accompagnare da Archer, un Origin, non può lo stesso competere con un accerchiamento di alieni spietati e agguerriti come quelli, infatti viene catturata da loro e portata al cospetto di uno dei capi, accanto al quale vi sono i fratelli Dawson e Daemon e la loro sorella Dee. Mentre Dee ha ceduto al potere dei Luxen e non è più in lei (versione Dee stronza mode-on), Dawson e Daemon fanno solo finta di servire i loro simili, ma in realtà è una tattica per prendere tempo e capire quale è l’obiettivo primario di questa invasione improvvisa. Sia Daemon che Dawson sono innamorati di due umane trasformate da loro in ibride e sono proprio questi loro sentimenti a far sì che non divengano anche loro burattini alieni del grande capo come tutti gli altri. Mentre Katy tira un respiro di sollievo scoprendo che Daemon continua ad amarla ed è come lei contro all’invasione aliena (e ci mancava, anche se ho seriamente temuto nei primi capitoli), si viene a sapere del coinvolgimento di alcuni Origin con il disastro che sta accadendo e vecchie forze tornano in campo, come i militari del Governo con le armi anti- Luxen/Ibridi/Origin. Per sventare la morte di altri umani innocenti, Daemon, Dawson, Luc, Archer capiscono che l’unica possibilità di salvezza del mondo è stringere una alleanza con gli Arum, terribili nemici dei Luxen da sempre, affinchè scendano in battaglia e divorino gli invasori luminosi come è nella loro natura fare. Il gran capo degli Arum, Lotho, non è uno dei mostri più affidabili, e non manca di mettere in difficoltà la coppia Daemon-Katy con perverse richieste in cambio del suo aiuto (temevo avremmo perso Daemon per rabbia lì ahaha). Ce la faranno Daemon, Katy, Archer, Luc, Beth, Dawson e Dee a sventare la minaccia aliena e a riportare il mondo alla normalità? Ci sarà la tanta agognata serenità per Daemon e Katy in un futuro oppure questa battaglia tra forze di altri pianeti rovinerà qualcosa?
Sono stata incollata alle pagine dall’inizio alla fine, la Armentrout si riconferma una scrittrice di talento sia come stile di scrittura, sempre scorrevole, fluido e a tratti divertente, sia come trama, che trovo ben studiata e intrigante in ogni singolo volume di questa serie, specialmente in quest’ultimo, poichè catapulta il lettore in uno scenario macabro e desolante, circondato da alieni in superiorità numerica alla “The Walking Luxen” al posto di The Walking Dead! Il fatto che l’autrice abbia citato pure il famoso telefilm nel corso delle pagine mi fa intuire che si sia un po’ ispirata a esso nello scrivere Opposition e l’ho trovata molto interessante come scelta. Di apocalisse zombie si è già parlato in lungo e in largo, e allora perchè non parlare di apocalisse aliena? Il ragionamento non fa una piega! E, in effetti, l’ambientazione è stata la parte che ha funzionato di più in questo ultimo romanzo della serie: varie volte mi è venuta la pelle d’oca di fronte a scene che vede Katy di bambini carbonizzati dentro le auto, di persone a cui viene succhiata via la propria essenza per restare solo gusci vuoti, di città piombate nel buio per la mancanza di elettricità, di persone impazzite in fuga nei supermercati, di alberi sradicati e di intere case ridotte a macerie. Un’altra parte che ha funzionato altrettanto bene è stata l’evoluzione del rapporto tra Daemon e Katy, che qui s’intensifica (se ciò è ancora possibile) a causa della situazione da “ora o mai più perchè è giunta la fine del mondo” che fa scatenare la coppia principale in ogni momento libero praticamente (Daemon che riesce a trovare preservativi pure in case non sue e negli istanti più assurdi è fantastico e mi ha fatto piegare dal ridere). Dopo aver atteso e atteso nei primi libri (da far venire i nervi in più di una occasione e far pensare che non c’era speranza), in Opal c’è un primo sblocco in quel senso, in Origin una buona continuazione, ma è solo in Opposition che i due han deciso di darsi da fare ed era ora!
La Armentrout pare aver capito che è giunta alla conclusione della saga e che non si deve più risparmiare in niente, nemmeno nel far fare l’amore ai protagonisti, anche se in modo “contenuto” (è pur sempre uno young adult) ma non per questo meno ricco di passione e di emozioni. Daemon che emana luci colorate sulle pareti, comunque, è uno spettacolo che vale il prezzo di tutta l’attesa! Oltre ad ambientazione e lato romantico/sensuale, Opposition ha dalla sua anche gli intrighi e l’azione, che culminano in una battaglia non molto lunga ma che vede in campo tanti personaggi facenti parte di razze diverse. Origin, Luxen, umani, Ibridi, Arum tutti insieme in quest’ultimo imperdibile atto che mi ha fatto tremare non poco alla fine… Consiglio di leggere tutta la serie Lux a chi non lo avesse ancora fatto, perchè è affascinante, leggera, sensuale, paranormale ed è proprio una ottima storia!
serie Lux
- Obsidian (Obsidian)
- Onyx (Onyx)
- Opal (Opal)
- Origin (Origin)
- Opposition
[clicca sui link rossi per leggere la recensione ;)]
prequel:
1.5 Shadows (Shadows)