Dynasty recensione della penultima stagione: il finale delle vicende della famiglia Carrington si avvicina
Buon pomeriggio cuplovers! Se il mio pc si decide a collaborare e la smette di farmi sparire i file, forse riuscirò a parlarvi della quarta, folle stagione di Dynasty. Come sapete amo questa serie per il suo essere volutamente trash, piena di intrighi e sopra le righe. In questa stagione ci attendono un matrimonio da celebrare, nuove coppie e una perdita inaspettata e devastante. Ebbene sì perché, nel corso delle varie puntate vedremo, proprio all’inizio, una scena del futuro dove alcuni personaggi partecipano a un funerale… chi è morto? L’idea di far vedere, come partecipanti al tragico evento, solo un personaggio a cui, di volta in volta, si aggiunge qualcuno è stata geniale e mi ha fatto divorare le puntate ancora più rapidamente del solito per scoprire a chi dovevo dire addio in questa stagione.
NELLE STAGIONI PRECEDENTI: Stagione 1 | Stagione 2 | Stagione 3
nel piattino abbiamo:
Dynasty – quarta stagione
reboot dell’omonima serie degli anni 80′
CREATA da Richard Alan Shapiro
DISPONIBILE su Netflix
STAGIONI 5 -conclusa-
Troppo trash e di classe allo stesso tempo: tra le mie preferite, 5 TAZZINE
Dynasty continua a divertirmi e intrattenermi piacevolmente. Mi sono ormai affezionata a quasi tutti i personaggi (sorry Dominic ma a te proprio non ti digerisco) la trovo sempre intrigante, divertente e con picchi di trash che mi fanno “volare alto”.
La prima parte della stagione è incentrata sul Fallon e Liam e sulle loro nozze imminenti che “finalmente” vedranno protagonista quel pazzo di Evan Tate. Devo dire che ho apprezzato questa parte anche se avrebbe potuto essere un pochino più lunga e gestita meglio. Se non vi ricordate di lui vi faccio un piccolo recap, Evan Tate è il fratello della ragazzina che Fallon, durante una litigata, aveva accidentalmente fatto cadere dalle scale causandone la prematura dipartita. Fin dall’inizio, mi era sembrato un tipo un po’ … inquietante ma non era mai chiaro dove volesse andare a parare e la possibile minaccia costituita da Evan non si era mai concretizzata, ebbene, lo farà in questa stagione e con tanti bei fuochi d’artificio, non temete. L’uomo è follemente innamorato di Fallon ed è sempre stato convinto che lei, prima o poi, lo avrebbe ricambiato… da dove è nata questa convinzione? Ah, questo non ci è dato saperlo, possiamo solo immaginare che Evan non abbia tutte le rotelle a posto, capita. A farlo esplodere sarà la notizia delle imminenti nozze di Ian e Fallon e a rimetterci sarà prima la povera Kirby, accoltellata dall’uomo quando si rifiuta di dirgli dove si trovano Fallon e Liam, e poi la stessa Fallon e Blake.
Devo dire che questa è stata una delle poche occasioni in cui ho apprezzato Blake. Il capofamiglia dei Carrington è un pessimo padre, non solo non appoggia mai i figli ma spesso si mette anche in competizione con loro sul lavoro in modi davvero infantili e non è propriamente un ottimo marito (su questo tornerò più avanti) ma in questa occasione si è messo a rischio per salvare Fallon, non ha esitato un attimo per proteggere la figlia e questo glielo riconosco, insomma, un punticino per Blake. Scampati all’attentato del matrimonio e rinchiuso Evan dietro le sbarre la famiglia Carrington deve ben presto occuparsi di altri problemi. Il matrimonio di Blake e Cristal vacilla pericolosamente ma se i loro sentimenti tendono ad allontanarli, sotto sotto, Blake e Cristal sono fatti della stessa pasta anche se Cristal fa sempre la parte della “buona”. Lo so, prendersela con lei in questa stagione, è un po’ come sparare sulla croce rossa considerando la sua situazione però davvero non riesco a considerarla molto meglio di Blake.
Questa stagione vedrà avvicinarsi inaspettatamente Adam e Cristal che, dopo tanti screzi, finiranno per legare e, al contempo, vedrà naufragare quella che, a sorpresa, era una delle coppie più carine della serie: Adam e Kirby. Kirby è sempre stata un personaggio un po’ … di contorno e non mi ero mai interessata molto di lei, la sua storia con Adam però, mi piaceva e adesso è tornata ad essere un personaggio di contorno, amica di Sam e Fallon ma non più così centrale. Non so se Adam potrà mai perdonarla e se potranno mai tornare assieme… Se Kirby è affondata in questa stagione, il personaggio di Adam ha acquistato più spessore e umanità mentre Blake, col suo comportamento egoista, è riuscito a inimicarsi moglie e figli… fortuna per lui che nuovi figli sembrano sbucare dal nulla proprio quando servono, ed ecco qui Amanda. La storia di Amanda è un po’ … assurda? La cara Alexis era convinta che la bambina fosse frutto della sua ultima scappatella con l’istruttore di fitness (mamma mia che trash) e ha pensato bene di farla adottare da dei lontani parenti senza mai fare una verifica. Ed ecco che la pargola, ormai cresciuta e diventata avvocato, rispunta e si rivela figlia nientemeno che di Alexis e Blake. Il suo personaggio, per ora, non si è ancora schierato. Non sembra assetata di potere come tutti i Carrington anche se un paio di sospetti sul suo conto ce li ho… vedremo, per ora, Amanda non mi convince ma adoro che abbia risvegliato il lato più folle di Adam (psycho stava diventando un po’ troppo normale).
Per concludere non posso non citare la puntata della miniera con Alexis e Dominique intrappolate sotto terra, convinte di stare per morire che si confessano i reciproci segreti (qui il trash vola altissimo) e la parentesi da detective di Ian che, convinto che il padre sia stato assassinato, finirà per mettersi nei guai e verrà, ovviamente, salvato da Fallon e Anders.
Complotti da svelare, pazzi furiosi che sbucano nei momenti meno opportuni, tradimenti, sparatorie, stalker inquietanti e tanto altro ancora mi hanno fatto divertire durante la visione della penultima stagione di Dynasty. Vi consiglio questa serie se avete voglia di divertirvi, se amate gli intrighi e il trash: non ve ne pentirete.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Mi è spiaciuto per la morte di Anders, il fido maggiordomo tuttofare è stato una colonna portante della serie, sempre pronto, sia che si trattasse di servire un martini sia che bisognasse far sparire un cadavere (era veramente multitasking XD). Povero Anders…
Mentre Alexis finisce in galera per via di quello che ha combinato Adam, Jeff, fuori di sé, sembra deciso a uccidere il marito di Dom e pronto a sparare a lui o a Culhane arrivato a fermarlo… ma non è finita qui!
Sapevo che Eva (o qualunque sia il suo vero nome) era sospetta e che mirava a conquistare Liam, però non mi aspettavo che arrivasse a tanto. La nostra Eva entra di diritto nella classifica degli psicopatici di Dynasty, scalzando Evan Tate dal suo sudato primo posto. La ragazza ha infatti manipolato Fallon e Liam per farli lasciare, stalkerizzando poi quest’ultimo sperando in questo modo di riuscire a conquistarlo (del resto si sa che il modo migliore per conquistare un uomo è tentare di ammazzare la donna che ama) ma fallendo miseramente.
La scena finale dell’ultima puntata con la “triplice sparatoria” mi è piaciuta un sacco. Culhane affronta un Jeff Colby letteralmente fuori di sé che gli punta la pistola contro, nel mentre, Eva punta la pistola su Liam e Fallon e, per finire, il fratello di Cristal, Eduardo, estrae la pistola e prende la mira, pronto a colpire Blake. Parte un colpo: chi ha sparato? Chi è stato colpito?
Lì per lì pensavo fosse stato colpito Liam e invece è stata Fallon ad accasciarsi, sanguinante, al suolo. Eva viene portata via dagli agenti mentre Fallon perde i sensi… e ora? Che ne sarà di Fallon? Eduardo ha momentaneamente rinunciato a sparare a Blake: ci riproverà? Jeff verrà curato? Per scoprirlo mi toccherà aspettare la prossima stagione.