Dynasty: intrighi, famiglie complicate, affari e inganni la fanno da padrone nella serie tv sulla famiglia Carrington

Buon giorno cuplovers, oggi torno a parlarvi di serie tv con la recensione della prima stagione di Dynasty.
Non ho mai visto la vecchia serie, pur avendone sentito parlare, insomma sapevo che esisteva una vecchia serie chiamata così e che, assieme a Dallas, Sentieri e Beautiful era un must tra le serie di quel genere. Non avevo mai pensato di iniziarla finché non mi è capitato di vederne qualche pezzo qua e là e… che dire? Sto già guardando la seconda stagione.
Se amate le storie famigliari complicate dove tradimenti, segreti inconfessabili, omicidi e vendette sono all’ordine del giorno, questa è in assoluto la serie che fa per voi.

nel piattino abbiamo:
film serietv DRAMA blog le tazzine di yoko

Dynasty

reboot dell’omonima serie degli anni 80′
CREATA da Richard Alan Shapiro
DISPONIBILE su Netflix
STAGIONI 4 -IN CORSO-


Una serie trash da adorare

Dynasty è la serie tv ideale per rilassarsi, superato lo scoglio dell’inevitabile pregiudizio verso una serie che temevo fosse davvero troppo trash mi sono davvero appassionata alle vicende della famiglia Carrington. Questa serie è un mix tra Revenge e Gossip Girl fatto di potere, intrighi, lusso e segreti. La sto letteralmente divorando, è diventata il mio guilty pleasure per eccellenza.

La serie narra le vicende della famiglia Carrington, colosso dell’industria energetica e, già nella prima stagione, troviamo una moltitudine di storyline che potrebbero bastare per quattro o cinque stagioni.
La famiglia Carrington è un colosso energetico di Atlanta, sguazzano, letteralmente nei soldi e la loro dimora, villa Carrington, è a dir poco monumentale.
Il capofamiglia Blake Carrington è uno scapolo affascinante, con una buona dose di egoismo e, di fatto, incapace di amare davvero gli altri. Tutti i suoi slanci affettivi verso i figli sono davvero poveri e nascondono spesso dei secondi fini. Non dico che Blake, a modo suo, non voglia bene ai figli ma non li ama come sono soliti fare i genitori. È sempre una questione di soldi per lui, sembra che non sappia concepire un modo di dimostrare affetto che non sia tramite i soldi o il potere.
Fallon Carrington è l’unica figlia di Blake ed è anche il mio personaggio preferito nonché quello attorno a cui ruotano più storyline. Intelligente, scaltra, abile negli affari, dotata della giusta dose di cinismo e ironia, ogni suo dialogo è memorabile. All’inizio della prima stagione Fallon è alla evidente ricerca dell’approvazione di Blake, benché lei sia decisamente portata per gli affari e non desideri altro che far parte dell’azienda di famiglia, il padre la sottovaluta, in pratica non la considera nemmeno, desideroso di vedere il figlio, Steven, a capo dell’azienda.
Fallon è il personaggio attorno a cui ruotano le storyline sentimentali e d’affari più interessanti. Da quando il padre sceglierà di non nominarla COO della società in favore della sua nuova compagna, Fallon comincerà a farsi strada da sola nel mondo dell’energia fondando una sua società. Una delle cose che più apprezzo di lei è che non si scoraggia mai ed è sempre pronta a rialzarsi dopo una delusione, sia essa d’affari o romantica. Fallon è anche il personaggio attorno a cui ruotano le vicende sentimentali più intriganti, legata da anni all’autista Culhane, la vedremo, nel corso della prima stagione, inscenare un finto matrimonio con Jeff Colby e fare la conoscenza dell’affascinante Liam. Per inciso, anche se la sua relazione con Culhane sembra la più stabile, è anche quella che mi piace meno. Da parte di Fallon vedo un sincero affetto per Culhane anche se non la vedo per nulla innamorata, la sensazione che ho avuto è che i due stiano insieme ormai da tanto tempo che è diventata un abitudine… Da quando in scena appare l’affascinante Liam, anche lui membro di una famiglia ricca e piena di problemi, nonché aspirante scrittore, sto facendo il tifo per lui.

Nuovo arrivo in casa Carrington e pronta a creare scompiglio è la dolce e corretta Cristal la nuova giovane moglie di Blake. Il suo personaggio che, in teoria, avrebbe dovuto essere quello di una scaltra arrampicatrice sociale è anche uno di quelli più riusciti con la sola colpa di essere troppo buona per far parte di una famiglia di squali come i Carrington. Tra lei e Fallon nascerà una faida che avrà breve durata ma che sarà intensa regalando agli spettatori scene esilaranti e che trasudano trash, e avrà inizio quando l’adorabile Blake annuncerà di aver deciso di far di lei la COO dell’azienda invece della figlia ah e, dimenticavo, dopo aver praticamente promesso il posto a Fallon. Che dire, se tutto gli andasse male, Blake potrebbe sempre scrivere un libro: come mettere tua figlia contro la tua nuova moglie con due frasi o meno.
Tutti i personaggi, nel corso della prima stagione, evolveranno, chi in meglio e chi in peggio, i rapporti tra loro cambieranno in modo, a volte, imprevisto, dimostrando di non essere così facili da inquadrare come sembrava all’inizio.

La storia presenta tante storyline diverse, da quella legata ai fratelli Colby e alla verità sulle loro origini con il loro desiderio di rivalsa contro i Carrington a quella legata alla morte di Matthew e al seguente insabbiamento della verità senza tralasciare triangoli amorosi, relazioni burrascose e chi più ne ha più ne metta.

Tra vedove pazze, matrimoni saltati all’ultimo secondo grazie a matrimoni con perfetti sconosciuti (ma proprio letteralmente eh! Però devono essere fighi… cioè pensate che Fallon potrebbe mai sposarsi con uno meno che affascinante, bello e biondo?), coppie improbabili, incendi, madri che tornano all’improvviso e un terribile omicidio Dynasty è il guilty pleasure ideale: trascinante, avvincente e con la giusta dose di trash.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ci sono rimasta malissimo per la povera Cristal: gentile, generosa, dotata di un forte senso di giustizia, non ha paura a mettersi contro il suo stesso marito una volta scoperte le sue menzogne e i mezzi che usa per ottenere quello che vuole. Non sarà stato lui ad ucciderla ma, se non avesse insabbiato i malfunzionamenti degli stabilimenti, Matthew non sarebbe morto e la sua vedova non sarebbe impazzita arrivando ad assassinare Cristal. Quindi, in fin dei conti, è colpa sua anche se indirettamente. Cristal nascondeva un passato tormentato fatto di pericoli e brutte conoscenze, sua sorella in primis.  Quando il suo passato è tornato a bussare alla porta e lei ne è uscita vincitrice mai avrei immaginato che sarebbe morta a fine stagione per mano della donna che ha tentato di aiutare (certo, anche perché si sentiva in colpa visto che era andata a letto con suo marito.)
Claudia è una villain abbastanza spaventosa, interpreta alla perfezione il ruolo della pazza da cui non sai mai cosa aspettarti. Se, all’inizio, sembra gentile, spaesata e innocua, si rivelerà abbastanza pazza da prendere in ostaggio l’intera famiglia e, non contenta, all’arrivare, in preda a un delirio schizofrenico con tanto di visione dell’ex marito morto (che trash), a sparare a Cristal, uccidendola. Come volevasi dimostrare, Cristal era davvero troppo buona per vivere in una famiglia dove persino il maggiordomo ha un discreto pelo sullo stomaco ed è invischiato in complotti e intrighi tali che Cersei Lannister al confronto è una novellina.

Ora che Cristal è morta, il caro Blake ricadrà tra le grinfie dell’ex-moglie Alexis? La scelta di Nicollette Sheridan per questo ruolo è stata un tocco di classe: chi meglio dell’ex-Desperate Housewives Edie Britt poteva entrare a far parte del cast di Dynasty? Chi meglio di lei poteva interpretare un personaggio così sopra le righe? Perfida, falsa, egoista ma con un certo non so che in grado di farmela eleggere nuova queen tra le bitch di questa serie?

La prima stagione si chiude con il matrimonio tra Sam e Steven (la coppia migliore della serie, ma quanto sono carini?) Claudia che fugge con il falso Hank (presunto figlio maggiore dei Carrington) e Alexis che dovrebbe salvare Cristal ma che arriva troppo tardi… anche se io qualche dubbio ce l’ho… che l’abbia lasciata morire? E Steven? Sarà sano a salvo?
Ho letteralmente divorato la prima stagione di Dynasty e, sebbene di solito non guardi serie così trash, ammetto che mi sono davvero appassionata alle vicende dei Carrington e sto già guardando la seconda stagione.