Hazbin Hotel: la serie animata più chiacchierata del momento

Buona sera cuplovers! Poco fa si è concluso il sondaggio in cui chiedevo quale recensione avrei dovuto scrivere prima se Hazbin Hotel o quella della seconda stagione di The Bear e visto che Hazbin Hotel ha vinto eccomi qui a parlarvene.

Hazbin Hotel è una serie animata statunitense di cui si è parlato e scritto tantissimo sul web, online si trova davvero di tutto su questa serie persino costumi ispirati ai personaggi. La nascita della serie, partita da internet, poi selezionata dalla casa di produzione A24 per poi approdare su Prime Video è già di per sé strabiliante ma Hazbin Hotel merita tutto questo enorme successo?

nel piattino abbiamo:
recensione film serietv DRAMA sul blog le tazzine di yokofilm o serietv commediarecensione film serie tv drama FANTASY sul blog Le Tazzine di Yoko

Hazbin Hotel

DISPONIBILE SU Prime Video
STAGIONI 1 -in corso-

TRAMA

A causa della sovrappopolazione dell’inferno ogni anno degli angeli scendono dal cielo e attuano un’epurazione sui demoni. Charlie Morningstar, la principessa dell’inferno, rimane sconvolta da tutto questo e cerca una soluzione più pacifica per risolvere il problema. Per questo ambisce a creare l’Happy Hotel, una struttura dove i peccatori possano trovare redenzione e di conseguenza ascendere al paradiso. Nonostante l’aiuto della sua fidanzata Vaggie e del primo “mecenate” del progetto Angel Dust le cose non sembrano andare per il meglio, fino a quando il piano non attira l’attenzione del “demone della radio” Alastor che, nonostante trovi ridicola l’idea della redenzione, decide di aiutare nella gestione dell’hotel per il proprio divertimento.


Una bella visione: 4 tazzine tonde tonde
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine tazza giù

Hazbin Hotel è una serie davvero carina, con tante canzoni e una trama interessante e attuale. Di cosa parla la serie? È presto detto. Ci troviamo all’inferno dove, dopo la scomparsa di Lucifero, spetta a sua figlia, l’adorabile Charlie Morningstar mandare avanti l’infernale baracca. L’inferno è ormai sovrappopolato e le alte sfere celesti, per ovviare al problema, hanno deciso di ricorrere a un bello sterminio. Per cui, ogni anno, gli angeli esorcisti del paradiso scendono all’inferno a massacrare le indifese anime dei peccatori. Questo non solo per evitare che all’inferno ci siano troppe anime ma perchè gli angeli temono che, se le file dell’inferno dovessero ingrossarsi troppo, potrebbero sollevarsi contro il paradiso. Insomma, come è chiaro fin dalle prime puntate, gli angeli non sono per niente così buoni come dovrebbero. Per salvare le anime dallo sterminio, Charlie, ha deciso di costruire l’Hazbin Hotel, dove, chi lo desidera, può iniziare un percorso di redenzione. Ma sarà davvero possibile redimere un’anima dannata?

Abbiamo quindi, da una parte, le anime dannate che non sono poi così malvagie, e dall’altra gli angeli che dovrebbero rappresentare il bene ma che sono, per la maggior parte, delle vere e proprie carogne. Nulla di particolarmente originale specialmente per chi, come me, ha letto quel piccolo capolavoro che è Angel Sanctuary di Kaori Yuki. La differenza sostanziale sta nel fatto che il manga della Yuki è molto più complesso e cruento mentre Hazbin Hotel mantiene sempre un tono più spensierato anche grazie alle numerose canzoni presenti.

Ben presto l’Hazbin Hotel comincia a popolarsi di anime più o meno convinte che la redenzione sia una seria possibilità ed è così che facciamo la conoscenza di tutti i folli protagonisti della serie. Oltre a Charlie, che è fin troppo buona per essere un demone, ci sono Vaggie, la sua ragazza, il barista Husk, la stella del porno Angel Dust, la piccola Nifty e, per finire, Alastor. Alastor è il personaggio più interessante della serie ed è anche l’unico demone effettivamente malvagio (motivo per cui è indubbiamente il mio preferito). Alastor, il demone della radio, è sbucato dal nulla anni prima e, dopo aver eliminato l’elitè demoniaca di allora, è sparito, per rispuntare solo ora per fornire il proprio appoggio a Charlie… perché? Cosa trama davvero? Con chi ha fatto un patto? Man mano che le puntate proseguono ho avuto sempre più dubbi sulla sua reale identità, non credo che Alastor possa essere un semplice demone ma credo che nasconda una storia ben più interessante… e se fosse un ex-angelo? E se fosse Dio? Poco ma sicuro, il suo personaggio non me la conta giusta…

Charlie è convinta che riuscirà a fare un accordo con gli angeli per evitare il prossimo sterminio ma, se dovesse fallire, sarà pronta a combattere per salvare la sua gente?

Hazbin Hotel è una bella serie animata con una storia interessante i cui personaggi non sono mai banali ma crescono durante tutta la prima stagione, una serie che parla di amicizia e seconde possibilità. Consigliata.

lucifer locandina per la recensione su Le Tazzine di Yoko

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il finale svela che effettivamente è possibile per un’anima dell’inferno redimersi e finire in paradiso come mostra il destino di Ser Penthos. Charlie lo verrà a sapere?

*La morte di Adamo per mano di Nifty è stata davvero perfetta.*

Il finale ci svela anche che fine ha fatto Lilith la madre di Charlie, era in paradiso grazie a un patto stretto con Adamo e ora sembra che toccherà a lei cercare di fermare la figlia… un finale che lascia diverse cose in sospeso ma, allo stesso tempo, non è troppo aperto.