Recensione a Reign – stagione 3

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buongiorno cuplovers oggi torniamo a parlare di serie tv con la terza e penultima stagione di Reign.
Siete pronti a tornare alla corte di Francia per scoprire il destino di Mary e Francis?

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko

Reign

CREATO DA Laurie Mc Carthy e Stephanie Sengupta
STAGIONI 4 -conclusa-
Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Ho trovato questa terza stagione di Reign leggermente inferiore alle precedenti, mi è mancato l’elemento magico che nelle precedenti stagioni era più presente alcuni personaggi nuovi non mi hanno convinto e non ho preso bene la dipartita di Francis. (Anche se si sapeva fin dall’inizio che sarebbe successo). Nonostante tutto questo, nel complesso, questa stagione mi è piaciuta, ho apprezzato molto i numerosi colpi di scena del finale ed ora più che mai sono curiosa di vedere come finirà questa serie. Certo, trattandosi di una serie storica, il finale dovrebbe essere risaputo… ma sono convinta che gli sceneggiatori avranno in serbo per noi qualche sorpresa.

Nonostante si prenda delle libertà e Reign ci presenti la storia romanzata della vita di Mary Stuart, mi sembrava impossibile che gli sceneggiatori decidessero di non far morire Francis. Ciononostante ci sono rimasta lo stesso malissimo: perché? Perché mi hanno ingannato per bene! Prima Francis si ammala, sembra guarito, poi scopriamo che non è mai guarito realmente ma è riuscito a sopravvivere fino ad ora grazie alle cure di Nostradamus. Nonostante tutto l’impegno del nostro druido/veggente preferito il povero Francis ha solo potuto allungare la sua vita ed ecco quindi che la malattia è tornata a tormentarlo. Francis vuole passare gli ultimi giorni che gli restano con Mary, sono sempre stati una bella coppia e devo dire che, nel bene o nel male, mi ero molto affezionata a loro. Sembra che non ci sia più nulla da fare ma in Reign esiste la magia, anche se gli autori, spesso, sembrano ricordarsene solo quando gli serve, come in questo caso.
Ed ecco che Delphine riporta in vita Francis… al prezzo, tuttavia, di un’altra vita. Anche se la ragazza ha avvisato Mary del prezzo, la nostra regina le dice di procedere ed ecco che, quando Francis riapre gli occhi a miglia e miglia di distanza, Marie De Guise, cade a terra.
Tutto sembra risolto, Mary ha di nuovo il suo Francis al suo fianco e la malattia questa volta non tornerà più a perseguitarlo. Sinceramente, a questo punto, ero tranquilla, credevo che, tutto sommato, gli autori avessero deciso di risparmiare Francis ancora per questa stagione e, magari, dargli il giusto addio nel finale di serie… e invece no! Quell’uccello del malaugurio di Nostradamus torna ad avere visioni inquietanti su Francis e sulla sua morte (non sarà mica che porta un pelino di… sfortuna?) Mentre Mary e Francis si stanno godendo una gita nel bosco vengono attaccati da un gruppo di ribelli scozzesi che non riconoscono Mary come loro regina. Francis si batte con coraggio per salvare l’amata e riesce a sconfiggere i suoi avversari purtroppo però prende dei colpi alla testa e anche se, apparentemente, sta bene, poco dopo cade a terra morto.
Ci sono rimasta davvero malissimo, l’ultima visione di Nostradamus si è avverata ed è il colmo che Francis sia morto, non per mano di uno dei suoi tanti nemici, ma per colpa di un gruppo di scozzesi ribelli!

Protagonista accanto a Mary, in questa stagione è la sua acerrima nemica la regina Elizabeth… devo ammettere che il personaggio di Elizabeth è stato una delusione. L’attrice è brava, nulla da dire, ma hanno creato una Elizabeth davvero troppo diversa da quella che mi aspettavo. Ho sempre immaginato Elizabeth come una donna molto forte e decisa, invece, la Elizabeth che incontriamo in Reign è più impegnata a spasimare per l’amato lord Dudley che a governare. Un amore tormentato quello tra i due amanti in quanto Dudley è sposato con Amy una nobile decisamente instabile senza contare che la nostra Elizabeth deve rispondere non solo ai nobili del suo Consiglio ma anche al suo popolo delle sue scelte e la sua storia con Dudley non è affatto ben vista. Diciamo che l’unica volta in cui Elizabeth prende una decisione molto dura… a mio avviso prende la decisione più sbagliata di sempre.

Oltre alle avventure di Mary in Scozia e a quelle di Elizabeth in Inghilterra, abbiamo un terzo “punto di vista” quello della terza regina: Cathrine De Medici. Cathrine è il personaggio che ho rivalutato maggiormente nel corso della serie. Non accusa Mary di essere la causa della morte di Francis, al contrario la aiuta in tutti i modi diventando, per lei, una vera alleata e amica. Non avendo Francis figli legittimi, sul trono di Francia sale suo fratello Charles… All’inizio non mi dispiaceva come personaggio ma, nel corso della serie, ho cominciato a trovarlo sempre più… infantile, convinto di avere sempre ragione e… troppo manipolabile. La sua antipatia per la madre cresce di puntata in puntata e, anche se non ha tutti i torti ad avercela con Cathrine, non riesce a capire che, nonostante tutto, la madre è l’unica a supportarlo davvero. Nel finale di stagione poi… è impazzito?

Questa terza stagione è dominata da tre protagoniste forti: Mary decisa a ritornare sul trono di Scozia, Cathrine pronta a qualsiasi cosa per proteggere un figlio ingrato ed Elizabeth una regina in costante lotta contro i suoi nobili che non sa di chi fidarsi e che è innamorata dell’unico uomo che non può amare.
Ci sono cose che non mi hanno convinta? La risposta è sì: la prima è l’infatuazione di Mary per Gideon, siamo onesti, Francis, il suo grande amore è mancato da pochi mesi e lei si innamora di Gideon? Il personaggio di Gideon non mi è dispiaciuto, è un padre che ama sua figlia, mandato dalla sua regina, Elizabeth, a sedurre Mary di cui, tuttavia, finisce per innamorarsi… qual è il problema? Non è un personaggio che colpisce, non ha, a mio avviso, quella verve necessaria a far appassionare oltre a non essere poi così approfondito. Mary s’innamora di lui da un momento all’altro poco dopo aver seppellito l’amore della sua vita? Poco credibile… Sinceramente avrei preferito vedere Mary con qualcun altro. Altra cosa che non ho molto apprezzato è come Reign di stagione in stagione abbia “perso” parte dell’elemento magico/mistico che lo caratterizzava. Dove sono finiti gli spiriti, gli incantesimi spaventosi e i pagani?
Per finire: Dudleysolo a me non dice nulla? Com’è possibile che Elizabeth spasimi per lui da anni?

Il finale è pieno di colpi di scena e non mancano le morti inaspettate: la guerra tra Mary ed Elizabeth è appena iniziata. Tra complotti, cavalieri in cerca di vendetta, regine, nuove storie d’amore, serial killer e addii inaspettati la terza stagione di Reign mi è piaciuta molto tranne per alcune piccole cose.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Vogliamo parlare del finale? Leith è morto? No non può essere morto, è ferito gravemente, svenuto, ma non morto vero? Lui è così carino e la sua storia d’amore con la principessa Claude, dopo tanti ostacoli, stava per avere un lieto fine…

E Charles? Ora, capisco che non sopporti la madre, ma si è davvero unito ai Red Knights?

Mi è dispiaciuto tantissimo per Lola, ma anche lei, non le è sembrato strano che Mary le chiedesse di assassinare Elizabeth? Con l’aiuto di un solo uomo poi! Era ovvio che il tentativo di omicidio non sarebbe riuscito: perché non ha ragionato un po’ di più prima di agire? Elizabeth, dopo un così palese attentato alla sua vita, non ha potuto far altro che condannare a morte Lola, anche se le si era affezionata. Mi spiace moltissimo per Narcisse che, nonostante tutti i suoi difetti, la amava sul serio. Persino Bash lascia Mary per seguire la sua strada e diventare un veggente (il nuovo Nostradamus) ecco, sinceramente, avrei preferito che Mary, contro ogni buon senso, scegliesse Bash. Lo ha amato e lui la ama da sempre, hanno fatto di tutto per Francis, ci sono sempre stati l’uno per altra… molto meglio Bash che Gideon che, lo ripeto, non mi dice nulla.
Ormai del cast originale di Reign rimangono pochissimi personaggi… con la partenza di Bash ancora meno, non so davvero cosa aspettarmi per l’ultima stagione ma, senza Francis, Lola, Greer, Leith e Bash sicuramente non sarà lo stesso.

NELLE STAGIONI PRECEDENTI:
STAGIONE 1
STAGIONE 2

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • FABRY
    11 Dicembre, 2017

    Questa serie secondo me sta andando in calando, la prima mi era piaciuta davvero tanto. E poi consideriamo che sappiamo esattamente dove stiamo andando a parare

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      11 Dicembre, 2017

      Quello è un po’ un problema delle serie storiche… non so io mi aspetto un finale diverso… vedremo!
      Comunque concordo che è in calando… specialmente dopo la morte di Francis.

Tags