Recensione a The Marvelous Mrs. Maisel – stagione 1

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon pomeriggio cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv con la mia prima recensione di una serie comedy: The Marvelous Mrs. Maisel. Personalmente non amo moltissimo le serie di questo genere, preferendo di gran lunga quelle drammatiche, ma questa mi ha proprio conquistatacuriosi di scoprire perché?

nel piattino abbiamo:

The Marvelous Mrs. Maisel

PRODOTTA da Amy Sherman-Palladino (produttore di Gilmore Girls)
DISPONIBILE su Amazon Prime Video
Stagioni 3 -in corso-

Il mio voto è di

The Marvelous Mrs. Maisel è una serie frizzante, divertente e intelligente che deve molto del suo successo a un ottimo cast e a una spumeggiante protagonista. Ho amato da subito Midge Maisel, con la sua ironia, la sua forza e quel pizzico di sfrontatezza che la rende adorabile.

Ci ritroviamo nella New York di fine anni Cinquanta ed è qui che le disavventure della nostra protagonista hanno inizio nel primissimo episodio. Midge ha tutto quello che dovrebbe desiderare: un marito, una bella casa e dei figli. Peccato che suo… non trovo parole per esprimermi al meglio… “marito” decide di lasciarla, di punto in bianco, per la segretaria il più classico dei cliché. Joel Maisel è un uomo senza spina dorsale e questo si capisce fin dall’inizio, lavora nella ditta del padre ma sogna di fare il comico, mestiere che andava molto in voga in quegli anni, o, almeno, così sembrerebbe. In realtà, Joel è pessimo, non fa ridere e gli unici che si dimostrano entusiasti dei suoi sketch sono, guarda caso, sua moglie e i suoi amici. Midge cerca sempre di sostenerlo ed aiutarlo nonostante lui davvero non faccia ridere e, per assurdo, sarà proprio con questo pretesto che Joel la lascerà: non crede abbastanza in lui. Vi pare una buona ragione per metterle le corna? Inutile dire che, fin dall’inizio, non l’ho sopportato: senza spina dorsale, ipocrita e traditore.
Distrutta dalla notizia della fine del suo matrimonio, col cuore a pezzi, Midge si ubriaca e, furiosa, si reca nel locale dove il marito amava esibirsi e qui… si sfoga con il mondo dando vita a un numero comico brillante, divertente e senza peli sulla lingua. Vi assicuro che adorerete i monologhi/sfoghi di Midge e non potrete fare a meno di ridere durante i suoi numeri. Ad assistere al suo sfogo, almeno fino a quando Midge comincia a spogliarsi e viene arrestata, c’è la cinica Susie. La donna è l’opposto di Midge: single, molto sveglia, diretta e caustica ed è proprio lei a comprendere le potenzialità di Midge e ad offrirsi di farle da manager. Ed è così che inizia il tentativo di Midge di fare carriera come comica in un mondo fortemente maschilista.

Oltre a Midge la serie si concentra anche sulla sua famiglia, se la madre appare più rigidamente inquadrata negli standard della sua epoca il padre, Abe, è decisamente più divertente ed aperto (le sue alzate di occhi sono qualcosa di epico). Se la moglie, Rose, non farà altro che sperare che la figlia e il marito si riappacifichino per non creare troppo scandalo, Abe si dimostrerà pronto ad appoggiare la figlia qualsiasi decisione lei scelga di prendere. Nonostante ciò, Midge non si sente comunque pronta a comunicare ai genitori la sua scelta di tentare la carriera di comica e così si trova un rispettabile lavoro diurno come commessa in un grande magazzino mentre, la sera, esce con qualche pretesto per andare ad esibirsi.
Con il proseguire degli episodi la serie si concentra sulla carriera di Midge e su cosa voleva dire cercare di diventare una comica nell’America degli anni Cinquanta, non mancano fallimenti, batoste professionali ed errori in buona fede. L’ingenuità di Midge sarà proprio quello che rischierà di costarle qualsiasi possibilità di fare carriera. Infatti, non deve solo imparare a tenere i tempi giusti, o ad avere la giusta mimica ma anche che certe cose, nell’ambiente comico, non si fanno. Un altro dei problemi che, immagino, Midge dovrà affrontare è il suo modo di vivere la comicità. I suoi spettacoli, infatti, sono dei veri e propri sfoghi personali che tirano in ballo episodi della sua infanzia e la sua recente rottura con il marito… e se qualcuno dei suoi parenti dovesse scoprirlo? Come potrebbero reagire una volta capito che racconta aneddoti su di loro al mondo intero? Io sono davvero curiosa di scoprirlo… Il personaggio di Midge è brioso, passionale, divertente, arguto… insomma proprio non mi capacito di come abbia potuto sposare uno come Joel. Joel, dando prova, ancora una volta, di profonda immaturità, stufatosi della sua giovane amante cercherà di tornare con Midge: lei cederà ai sentimenti che ancora prova per lui o lo rifiuterà? Inevitabilmente, prima o poi, la carriera di Midge come comica salterà fuori: come la prenderanno i suoi genitori?

The Marvelous Mrs. Maisel è una serie adorabile come la sua protagonista: divertente, arguta, piacevole da vedere, vi farà sorridere, ridere e fare un tifo sfegatato per Midge. Questa serie vi lascerà a bocca aperta, piacevolmente stupiti, divertiti e con tanta voglia di proseguirne la visione.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Midge, alla fine, la fa grossa… e non era forse inevitabile? La donna ha avuto la fortuna di incontrare la celebre comica Sophie Lennon scoprendo che la donna, in realtà, è completamente diversa dalla persona che finge di essere sul palco. Insomma, quando sale sul palco, Sophie interpreta un personaggio ma, se oggi, la cosa ci sembra perfettamente normale, all’epoca tale differenza non era, evidentemente, tollerata. Senza immaginare in quale casino si sta ficcando, Midge, nel suo spettacolo, riflette proprio sulla differenza tra personaggio e persona reale, finendo però per svelare il segreto della “doppia identità” di Sophie.
E, per questo, verrà mangiata viva dalla stampa. La sua carriera sembra definitivamente finita ma Midge saprà risorgere dalle sue ceneri con l’aiuto della sempre fedele Susie e di un nuovo amico: il celebre comico Lenny Bruce… che io vedrei proprio bene come partner per la nostra esuberante protagonista. Chi lo sa?

Mi sono divertita molto guardando questa prima stagione e sono curiosa di vedere la seconda per scoprire se Midge riuscirà o meno a sfondare come comica. The Marvelous Mrs. Maisel è una serie davvero ben recitata, brillante e divertente, sono davvero contenta di averla iniziata.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Sara Sara
    2 Settembre, 2020

    Ciao! Prima o poi piacerebbe anche a me recuperarla! Quando terminerò un po’ di serie che ho iniziato spero di riuscirci! 🙂

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      3 Settembre, 2020

      Vedrai che il tempo lo trovi ^_^ che serie stai seguendo al momento?

  • Federica+Fifi
    4 Settembre, 2020

    Anche io non sono portata per il genere ma se è piaciuto a te forse potrebbe piacere anche a me

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      6 Settembre, 2020

      Secondo me sì ^_^ ho visto diverse altre comedy ma solo in maniera saltuaria…. questa è l’unica che mi abbia proprio preso.

  • Maria Grazia Murgia
    11 Settembre, 2020

    Non è proprio il mio genere, ma potrei darle una possibilità. Ho proprio bisogno di un telefilm piacevole e spensierato, fatto per far sorridere

Tags