Lucifer si prepara al gran finale: recensione della penultima stagione della serie con Tom Ellis
Buon giorno cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv!
È da poco uscita su Netflix l’ultima stagione di Lucifer e mi sono accorta di non avervi ancora parlato di quella precedente. Lucifer non è tra le mie serie preferite, ha avuto, nel corso delle varie stagioni, un andamento un po’ altalenante con alcune stagioni più belle ed altre che arrancavano un po’. Se non fosse per la bravura di Tom Ellis nell’interpretare Lucifer, per Maze, Linda, Ella e Dan probabilmente oggi non sarei intenta a scrivere questo articolo ma, per fortuna, loro ci sono.
Lucifer è tornato all’inferno e a Chloe non resta che aspettare il suo ritorno… La quinta stagione vede scendere in campo gemelli malvagi, qualche rivelazione scioccante e, finalmente, dio in persona. Tanta carne al fuoco per una penultima stagione non priva di pecche ma che si chiude con un ottimo cliffhanger.
nel piattino abbiamo:
Lucifer
PRODOTTA da Erik Holmberg
BASATA SUL FUMETTO Lucifer pubblicato da Vertigo, scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman.
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONI 6 -conclusa-
Una bella visione, 4 TAZZINE TONDE TONDE
La penultima stagione di Lucifer è stata, a mio avviso, un po’ insoddisfacente, mi aspettavo decisamente di più visto che ci avviciniamo al gran finale, invece, solo la parte finale ha risollevato le sorti di questa stagione.
La penultima stagione di Lucifer ha come suo centro la famiglia divina del nostro adorato diavolo. Lucifer è tornato all’inferno per rimettere al loro posto i demoni e riaffermare il suo ruolo di Signore dell’Inferno, sulla terra però arriva l’arcangelo Michael, suo fratello gemello, deciso a ingannare Chloe e a distruggere tutto ciò che Lucifer ama. L’idea, che poteva anche essere buona, si è rivelata mal gestita e deludente. Michael è un villain debole: invidioso del gemello e pronto a tutto per rovinarlo, manca del giusto carisma e di un adeguato background per essere un villain convincente. Per fortuna non riesce a ingannare Chloe (sarebbe stato davvero troppo da manuale) e Lucifer fa ritorno per aiutare l’amata a sbarazzarsi del celeste gemello. Michael è dotato di un potere molto simile a quello del fratello, mentre Lucifer sfrutta i desideri delle persone, Michael ne conosce le paure più recondite. Questo suo lato infido non mi è dispiaciuto ma, in generale, la caratterizzazione del personaggio rimane un po’ macchiettistica, il che è un vero peccato. Non so perché ma sembra che, per i produttori di Lucifer, sia davvero difficile creare un villain sfaccettato e interessante…
Lucifer e Amenadiel faranno di tutto per fermare Michael che, tra le altre cose, svelerà a Chloe che lei è stata creata da Dio appositamente per Lucifer. La donna, sul momento, ha una specie di esitazione, del resto, chi non sarebbe colpito nell’apprendere di esistere solo per qualcun altro? Ma la supera piuttosto brillantemente. Da un lato, ho apprezzato la scelta dei produttori di non mettere più in dubbio la relazione tra i due protagonisti (un’altra stagione di tira e molla tra i due non l’avrei sopportata) ma ho trovato poco plausibile la reazione della donna. Come è possibile che scoprire, letteralmente, di essere stata creata per Lucifer, che tutto quello che ha fatto in vita è stato per incontrare lui, non l’abbia colpita?
Gli inganni di Michael porteranno, alla fine, a uno scontro diretto tra i tre fratelli che verrà fermato proprio da Dio in persona…
La penultima stagione di Lucifer comincia a chiudere tutte le cose lasciate in sospeso. Dan, che era praticamente l’ultimo, tra i personaggi principali, a non conoscere l’identità di Lucifer, la scopre divenendo una inconsapevole pedina in un piano più grande di Michael. I rapporti tra i personaggi diventano il centro focale della serie. Non solo il tormentato rapporto tra Lucifer e Michael fatto di gelosie e odio ma anche quello tra Maze e il diavolo diventano fondamentali e vengono maggiormente analizzati. Alla fine, Maze finirà per schierarsi con Michael per vendicarsi di Lucifer che le ha nascosto la verità su sua madre, Lilith, mentre Lucifer e Amenadiel faranno fronte comune contro di loro. Arrivati al momento clou dello scontro, ecco che, a impedire spargimenti di sangue tra fratelli, arriva lui: Dio. Il padre assente che mai era intervenuto per aiutare o fermare qualcuno dei suoi figli ha finalmente fatto la sua comparsa. Da un lato ho trovato molto originale e diversa da come me l’aspettavo la sua figura, dall’altro mi ha lasciato un po’ delusa anche se, proprio Dio, sarà fonte del colpo di scena più inaspettato di questa penultima stagione.
La penultima stagione di Lucifer, nonostante qualche pecca, mi ha intrattenuta piacevolmente, ormai sono affezionata a tutti i personaggi principali e, dopo il colpo di scena finale, sono davvero curiosa di vedere come gestiranno il tutto. Si rivelerà una scelta pessima e azzardata o sarà una soluzione vincente? L’unica cosa certa è che il diavolo non sarà più lo stesso. Lucifer intrattiene piacevolmente, ha qualche bel colpo di scena e, come sempre, l’attore protagonista non delude.
NELLE STAGIONI PRECEDENTI
Stagione 1 | Stagione 2 | Stagione 3 | Stagione 4
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
E se, un bel giorno, Dio decidesse che ne ha abbastanza e vuole andarsene in pensione? Il paparino divino ne ha abbastanza di dover star dietro agli umani (e possiamo forse rimproverarglielo?) e, colpo di scena, decide di mollare tutto per andare a vivere, assieme alla dea di tutto il creato, nel nuovo universo che quest’ultima ha plasmato dopo che Lucifer l’ha mandata via. Insomma, mamma e papà affrontano la crisi di mezza età andandosene in vacanza all’estero. C’è di peggio, no?
Il posto di Dio resta vacante e il divino genitore pensa pure bene di non scegliere un successore ma di lasciare la scottante decisione ai suoi figli… Inutile dire che questo darà il via a una vera a propria guerra tra gli angeli che si divideranno in due fazioni una a supporto di Michael, e una a supporto di Lucifer. Era ovvio che Michael non poteva vincere ma vedere il Diavolo diventare il nuovo Dio è stato comunque… particolarmente interessante. Come potrà Lucifer gestire la sua nuova natura e la sua relazione con Chloe? Per quanto riguarda quest’ultima, apprezzo che abbia deciso di sostenere l’amato fino in fondo, senza più vacillare ma la trovo sempre un po’… sciapa, è più forte di me.
Mi è spiaciuto moltissimo per la morte di Dan. Il suo personaggio ha avuto un’evoluzione davvero splendida arrivando ad accettare la vera natura di Lucifer e a vedere il buono che c’è in lui. Dan ha lottato fino all’ultimo ma è un essere umano e non poteva nulla per evitare quei proiettili che gli sono stati fatali, ho apprezzato che ci sia stata Chloe vicino a lui, il loro rapporto mi è sempre piaciuto molto e sono curiosa di scoprire se, nell’ultima stagione, rivedremo comunque Dan.
Questi colpi di scena hanno contribuito a risollevare di molto le sorti di una stagione che non era partita al meglio lasciando un sacco di domande sul finale della serie. Come faranno Chloe e Lucifer a portare avanti la loro relazione con l’incarico divino che grava sulle spalle del diavolo? Ci sarà un nuovo diavolo oppure, Dio e il Diavolo saranno una persona sola? Sono davvero curiosa di vedere l’ultima stagione sperando in un bel finale.