The Umbrella Academy: un finale soddisfacente?


Buona sera cuplovers, oggi torno sul blog per parlarvi di serie tv. Non è da molto che si è conclusa una delle serie che più mi avevano convinto nelle prime stagioni: The Umbrella Academy. La serie che narra le disavventure di una famiglia di super eroi quanto mai disfunzionale è giunta al termine e vorrei tanto poter dire che il finale mi ha convinta, ma starei mentendo.

LE STAGIONI PRECEDENTI: S1  |  S2  |  S3

The Umbrella Academy recensione del finale di serie su le Tazzine di Yokonel piattino abbiamo:
film serietv drama SUPER EROISTICO sul blog le tazzine di yokorecensione film serietv DRAMA sul blog le tazzine di yoko

The Umbrella Academy

STAGIONI 4 -conclusa-
DISPONIBILE SU Netflix
BASATA SU la prima miniserie dell’omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá

Si poteva fare di meglio, ma poteva anche andare molto peggio: 4 TAZZINE MENO QUALCHE PICCOLA COSINA
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del CrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolovoto in tazzine tazza giù

The Umbrella Academy è sempre stata una serie sui super eroi molto bizzarra e sopra le righe, cosa che me l’ha fatta apprezzare, motivo per cui, speravo in un finale degno per questa serie, e devo dire che sono rimasta un po’ delusa.

La season finale di The Umbrella Academy non è una brutta visione, ma decisamente sottotono rispetto al potenziale enorme della serie.

La storia si apre con un salto temporale di sei anni, durante i quali, i nostri eroi, privi dei loro poteri si sono faticosamente costruiti una vita normale, per quanto possibile. Tuttavia questa esistenza a molti di loro sta stretta (Lila e Five) mentre altri mentono sapendo di mentire ed altri ancora sembrano beatamente inconsapevoli di quello che hanno sotto al naso e cercano in tutti i modi di riavere una parvenza della vecchia vita. Mentre gli ex Umbrella Academy cercano di rimettere in sesto le loro vite scopriamo che non sono più i soli a conoscenza del multiverso. Infatti è nata una strana setta che è consapevole dell’esistenza di più linee temporali e che ne ricerca oggetti e segni nei modi più disparati, oltre a questo c’è una misteriosa ragazza che, in un modo che si capirà solo alla fine, mette a rischio l’intera umanità ed è legata alla famigerata “catarsi” che la setta sembra desiderosa che si compia. Riuscirà la Umbrella Academy a salvare il mondo per l’ennesima volta?

Questa stagione finale ha sia aspetti positivi che negativi e, sebbene non mi sia dispiaciuta, devo dire che mi aspettavo molto più. In primis partiamo dai personaggi. Mi è piaciuta la storyline dedicata a Viktor e come ha risolto i suoi problemi con il padre. Lila e Five si sono rivelati i personaggi migliori, meglio caratterizzati e più umani, con le loro debolezze, ma fedeli a loro stessi.
Veniamo però agli aspetti negativi. Klaus ha una storyline troppo staccata da quella degli altri personaggi e di cui, onestamente, si poteva tranquillamente fare a meno. Un vero peccato perché l’attore è sempre molto bravo. Luther e Diego hanno una storyline breve e delirante e che non porta da nessuna parte. Diego in questa stagione non mi è piaciuto per niente, non è mai stato tra i miei personaggi preferiti, d’accordo, ma in questa stagione l’ho trovato proprio… inutile e a tratti anche infantile. Non riesce ad adattarsi alla sua nuova vita in nessun modo e, invece di cercare con le sue forze di trovare un nuovo lavoro, non fa altro che sperare che i capi di Five lo notino, il suo rapporto con Lila è in una crisi profonda anche per questo e, invece di lottare per lei, cercando di migliorare, non sa fare di meglio che sospettare che la donna lo tradisca. Non mi è piaciuto per nulla.
Allison che, ancora una volta, è dietro a tutto quello che è successo, è anche l’unica che ha ottenuto quello che vuole e nessuno la accusa di nulla perchè… succedono altre cose e la faccenda sembra perdersi nel dimenticatoio, cosa che mi ha dato parecchio fastidio. Non mi è dispiaciuto come è stato approfondito il suo rapporto con Klaus ma, in generale, anche lei non ha brillato particolarmente. Finalmente viene rivelata una parte importante del passato di Ben e devo dire che era anche ora! E se non ora quando? Rendere Ben il fulcro di questa stagione finale mi è parso un buon collegamento con la prima stagione, visto che era stata proprio la sua morte a dare il via a tutto. Credo che abbiano, in un certo modo, cercato di chiudere il cerchio ed è una delle cose che ho maggiormente apprezzato.

Il rapporto tra Jennifer e Ben, che dovrebbe essere il fulcro della stagione, non riesce a donare tridimensionalità né a Ben né a Jennifer. La storia, pur ruotando intorno a loro, non riesce a esplorare il loro passato né il sentimento che li lega. Ho sperato che i due avesse un lieto fine ma, allo stesso tempo, hanno avuto troppo poco spazio perché potessi davvero appassionarmi alla loro coppia.
Per concludere voglio spendere due parole su Viktor che, inaspettatamente, cercherà di legare col padre adottivo. La sottotrama che vede protagonisti Viktor e Reginald, sebbene non sia una delle mie preferite, ha un suo senso se si pensa che Vanya, un tempo, era la figlia meno considerata dall’uomo e che voleva disperatamente il suo apprezzamento. Cosa che sembra ancora condizionarlo e che lo spinge a cercare di costruire un rapporto con questo padre alternativo, un po’ meno crudele della versione a cui siamo abituati, ma certo non il padre dell’anno. Anche qui una storyline non particolarmente brillante ma che, per lo meno, ha un suo senso.

Il finale di The Umbrella Academy non è quello che mi aspettavo per questa serie, fino all’ultimo ho aspettato una scena finale che non c’è stata e confesso che un po’ ci sono rimasta male, nel complesso però è stato un finale più soddisfacente di altri. Per lo meno mette un punto fermo alle vicende della famiglia Hargreeves, evitando di lasciare i fan senza un vero finale.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Come dicevo sopra, Lila e Five si sono rivelati i personaggi migliori, meglio caratterizzati e più umani, con le loro debolezze, ma fedeli a loro stessi. Mi è spiaciuto solo che, nel finale, Lila non abbia scelto Five più chiaramente. La loro storia è quella che, per me, ha più senso. Sono due persone simili, entrambi hanno cercato di trovare una soluzione alla loro situazione senza arrendersi e, ritrovandosi da soli, si sono inevitabilmente innamorati. Non potendo accettare di condurre una vita normale, hanno tentato di risolvere la situazione attivamente e, per questo, li ho apprezzati più degli altri.

La storia, pur ruotando intorno a Jennifer e Ben, non riesce a esplorare il loro passato né il sentimento che li lega. Ho avuto la sensazione che fosse inevitabile che si innamorassero dando il via alla fine, ma è tutto troppo veloce e confuso… Ben e Jennifer hanno troppo poco tempo sullo schermo, e questo impedisce ai due personaggi di avere il giusto spessore.

Alla fine devo ammettere che mi aspettavo di rivedere i protagonisti rinati nella nuova linea temporale e invece… ci sono rimasta un po’ male. E voi? Cioè bella l’idea di far comparire molti dei personaggi delle vecchie stagioni come The Handler però… mi è mancato qualcosa, non so, mi aspettavo davvero di vedere dei bambini che ricordassero i membri della Umbrella Academy come se fossero rinati nella nuova linea temporale, mi aspettavo un finale del genere e voi?