Ti consiglio 6 libri perfetti da leggere in autunno

Buon giorno cuplovers, oggi c’è un venticello freddino e un’arietta che, purtroppo, fanno presagire che l’autunno sia ormai alle porte e io che speravo ancora in qualche giornata da clima estivo per andare al mare (adoro andare al mare a ottobre) quindi mi è venuto in mente di proporvi sei libri perfetti da leggere in autunno.

Il circo della notte cover-le tazzine di yoko1. “Il circo della notte” di Erin Morgenstern

Il circo per me ha proprio quel sentore autunnale da foglie secche che scricchiolano sotto le scarpe. Sarà che le poche volte che mi hanno portata al circo, da bambina, era autunno, ma questa cosa mi è rimasta. Perciò non trovo libro più autunnale di questo. Il circo della notte è un libro fatto di velluto e magia, di fascino e mistero. La storia scorre lenta come un sogno che al risveglio vi lascerà un sorriso sulle labbra. Ho amato come l’autrice trasmetta tramite esso il suo amore per le storie, per la magia e la forza dell’amore… perché tutto può cambiare. Secondo me è perfetto da leggere in questo periodo e, se ancora non l’avete recuperato, non posso che consigliarvelo.

La complessità del bene e del male va ben oltre una principessa e un drago, o un lupo e una bambina col cappuccetto rosso. E non è forse il drago l’eroe della propria storia? E il lupo non agisce esattamente come dovrebbero agire i lupi? Anche se forse ne esiste soltanto uno capace di travestirsi da nonna pur di trastullarsi con la preda.”

2. “Città di Spettri” di Victoria SchwabCittà di spettri Le Tazzine di Yoko

Sono ferma con questa serie da una vita, ma voglio davvero andare avanti, prima o poi. Città di Spettri è un buon inizio di trilogia che spero mi convinca di più con i prossimi volumi ma a cui vi consiglio di dare comunque una possibilità. Si tratta di un buon young adult, indirizzato a un pubblico giovane ma comunque godibile anche da un pubblico più adulto, il sentimento che la fa da padrone è l’amicizia che lega i due protagonisti, Cassidy e Jacob, una buona lettura anche se non proprio originalissima con qualche punto debole che spero venga risolto nel secondo volume. L’ambientazione a Edimburgo, i fantasmi, la pioggia, questi tre elementi, per me, richiamano davvero tanto l’autunno, motivo per cui la ritengo una perfetta lettura per questo periodo.

Gideon la nona Le Tazzine di Yoko3. “Gideon La Nona” di Tamsyn Muir

Un romanzo folle e un po’ brutale non può mancare tra le letture autunnali. Non so voi ma, per me, l’autunno è il periodo migliore per leggere di omicidi e, sebbene Gideon la Nona sia un mix di fantasy e fantascienza, al suo interno non mancano omicidi brutali e agghiaccianti degni di un horror.

Gideon-la Nona è la storia di due ragazze, rivali, nemiche, alleate, amanti, una storia che narra di una magia in grado di piegare la morte, dell’unione tra due anime, di sacrificio e di una terrificante brama di potere. La storia di Gideon non potrà che intrigarvi e appassionarvi, non vedrete l’ora di scoprire l’identità dell’assassino e le sue mire.

Eppure cadiamo felici cover per la recensione su le tazzine di yoko4. “Eppure cadiamo felici” di Enrico Galiano

La cover di questo romanzo è super autunnale con questo sfondo che richiama un bosco e la ragazza con i capelli rossi. Per cui sì, l’ho inserito principalmente per la cover, ma anche perchè l’autunno fa pensare alla scuola che ricomincia (anche se io l’ho finita da un pezzo) e in questo romanzo la scuola è piuttosto presente.

Eppure cadiamo felici è uno di quei romanzi che non ti aspetti, riassumerne lo spirito in una frase non è semplice perché parla di tante cose, c’è l’adolescenza, c’è la vita che non sempre va come vogliamo e che, nel caso di Gioia, è stata particolarmente dura, c’è, anche se Gioia vi direbbe che non è così, quel cercare qualcuno che possa capirci perché, anche se, magari, non vogliamo ammetterlo, è dannatamente dura non avere nessuno con cui poter parlare sul serio. Un libro che consiglio davvero di recuperare, anche se, magari, adolescenti non lo siete più da un pezzo.

Falce cover per la recensione su le tazzine di yoko5. “Falce” di Neal Shusterman

Falce è un romanzo davvero particolare e non posso che consigliarvelo. Falce è un libro che parla di immortalità e dell’importanza della morte, è un libro che associo all’autunno un po’ per i colori della cover, questo rosso e giallo e un po’ per il tema che tratta. Provate a immaginare un mondo dove la morte è stata sconfitta, le persone possono vivere in eterno e scegliere di ringiovanire. Un mondo perfetto dove morte e malattia non esistono più. Sembra tutto meraviglioso vero? Peccato che il mondo è uno solo e gli esseri umani davvero troppi: come tenere la popolazione entro numeri sostenibili se nessuno muore più? Ed è così che sono nate le Falci: individui il cui compito consiste nell’uccidere un certo numero di persone all’anno. Odiate, temute, idolatrate. Essere Falci non è certo semplice, e i due protagonisti lo scopriranno ben presto.

I Draghi del Crepuscolo d'Autunno cover recensione su Le Tazzine di Yoko6. “I draghi del crepuscolo d’autunno” di Margaret Weis e Tracy Hickman

Ora, potevo io non inserire tra i libri consigliati per l’autunno un libro che ha la parola “autunno” nel titolo? L’ho inserito solo per questo XD. Professionalità questa sconosciuta… Quando comincia a fare freddo cosa c’è di meglio che leggere un bell’epic fantasy vecchio stile che narra le vicissitudini di un gruppo di amici? Se amate la storie fantasy con diverse razze, magia, nemici spietati e la classica missione che gli eroi devono portare a termine questo libro fa proprio per voi.

C’è sempre un momento in cui devi rischiare la vita per qualcosa in cui credi, qualcosa che vale più della vita stessa.

Li avete già letti? 🙂
Avete altri libri da consigliarci perfetti da leggere in autunno?