Top 7 personaggi femminili fantasy

Buon giorno cuplovers, oggi vi propongo un nuovo post un po’ diverso dagli altri… siete curiosi?
Vi presento la mia top 7 dei personaggi femminili fantasy preferiti. Finora vi ho sempre parlato dei miei romanzi preferiti, ma a far amare o meno un libro contribuiscono moltissimo i personaggi, quindi mi sembra giusto dedicare qualche post anche a loro.

Alex Stern da La Nona Casa di Leigh Bardugo

Alex è una protagonista molto diversa dal solito è una ragazza dura che non guarda in faccia nessuno. Alex ha un passato davvero orribile che l’ha resa diffidente e le ha insegnato che deve pensare prima a se stessa che agli altri. Sono rimasta molto colpita dal suo personaggio proprio perché il suo potere è una vera e propria maledizione che l’ha spinta, col passare del tempo, a diffidare di tutti. Non sa perdonarsi per gli errori commessi in passato ma è pronta a lottare per avere la possibilità di rimediare. L’ho trovata un’ottima protagonista e non vedo l’ora di scoprire cosa le riserverà il futuro.

Cress da Le Cronache Lunari di Marissa Meyer

(CinderScarletCressWinter)

Cress è un personaggio molto diverso dagli altri che troverete in questo post. È una ragazza timida che ha poca fiducia in se stessa e che ha passato quasi tutta la sua vita in completo isolamento, prigioniera su un minuscolo satellite, costretta a lavorare per la donna che la tiene prigioniera. È una fangirl, ebbene sì, l’unica sua possibilità di svago è navigare sul web ed è così che perde totalmente la testa per il capitano Thorne diventando una sua fan. Quello che adoro di Cress è che nonostante quello che ha passato e anche se non sembrerebbe assolutamente una ragazza indomita, mostra un grande coraggio. Forse non è il coraggio da gesti plateali o eroici di Cinder ma, a modo suo, Cress è una ragazza davvero coraggiosa. Non si aspetta che il ragazzo che ama la ricambi, si sottovaluta un po’, ma è sempre pronta a mettersi in gioco per i suoi amici. Cress è assolutamente adorabile.

Grianne Ohmsford dalla saga di Shannara di Terry Brooks

Adoro Grianne è uno dei personaggi della saga a cui sono maggiormente affezionata, anche se devo ancora leggere il finale vero e proprio della sua storia. Ha un’evoluzione complessa, quando appare la prima volta è la villain della storia; la crudele Strega di Ilse, rapita, plagiata da una creatura immonda, convinta che tutti i suoi cari siano morti e vi dirò, a me piaceva anche da villain. Grianne è una donna forte che non ha paura di ammettere i propri errori, pronta a fare ammenda e a sacrificarsi per gli altri per porre rimedio al male commesso. Come non amarla?

Jude Duarte da The Folk of the Air di Holly Black

(Il principe crudeleil re malvagiola regina del nulla)

Jude è un altro personaggio tosto, è stata cresciuta dall’uomo che ha ucciso i suoi genitori, in un mondo che non solo, non la accetta, ma dove è considerata solo un mero strumento. Jude, invece di scappare, desidera più di ogni altra cosa conquistarsi una posizione di potere che le consenta di continuare a vivere nel mondo fatato, vuole che le creature che l’hanno sempre sottovalutata e usata, la temano, insomma, vuole vendetta e io adoro le storie di vendetta. Brama il potere più di ogni altra cosa, non è certo una ragazza romantica, insomma. Jude è determinata, disperata, pronta a sporcarsi le mani e ad ingannare chiunque pur di ottenere quello che desidera e, nonostante tutto quello che le capita, si rialza ogni volta più forte. Non ho potuto fare a meno di fare il tifo per lei per tutta la trilogia.

Potrai anche vincere, alla fine, potrai lanciarmi un incantesimo e ferirmi e umiliarmi ma mentre cadrò, farò in modo che tu perda tutto quello che posso toglierti.”

Minya da Strange the Dreamer di Laini Taylor

(Il SognatoreLa musa degli incubi)

Siete rimasti stupiti dalla mia scelta? Ebbene sì anche se Minya non è la protagonista della storia, è lei che mi ha colpito di più. Eterna bambina, crudele, manipolatrice, accecata dall’odio e dal desiderio di vendetta ma anche intrappolata in un incubo eterno fatto di morte e sangue. Minya è sopravvissuta a qualcosa di terribile che l’ha segnata nel profondo, ha sacrificato tutto quello che aveva per salvare gli altri bambini e, alla fine, non le è rimasto nient’altro. Ho amato il suo personaggio con la sua disperazione, la sua forza, la sua crudeltà, tutto pur di essere in grado di proteggerli. Minya è un personaggio che, all’inizio, è impossibile non odiare ma poi, quando la sua storia viene a galla, è altrettanto impossibile non amarla.

I desideri non si avverano. Sono soltanto il bersaglio che dipingi intorno a quello che vuoi. Il centro devi sempre colpirlo da sola.”

La Strega del crepuscolo dalla saga di Landover di Terry Brooks

Non poteva mancare una villain vera e propria in questa classifica, quindi eccola qui. Devo ammettere di aver sempre pensato che tutti i torti poi non li avesse… la strega vive bella tranquilla nel Pozzo Infido, fino a quando il nuovo Alto Signore di Landover non arriva a infastidirla… è una creatura antica e potente, brama il potere e non ne fa mistero. Nel corso della saga vivrà una particolare esperienza che la segnerà, non ho potuto fare a meno di dispiacermi e di ammirare, in un certo senso, la sua tenacia. Per vendicarsi di Ben Holiday le tenterà davvero tutte, senza risparmiare colpi bassi. Ogni storia fantasy ha bisogno di una villain di tutto rispetto e la Strega del Crepuscolo, signora del Pozzo Infido, per me, lo è stata.

Chariza da Chariza di Francesca Angelinelli

Chariza è una protagonista decisamente sopra le righe e non potevo non inserirla in questa classifica. Chariza è forte e determinata, un personaggio che buca la pagina è affascinante, glaciale, misteriosa e… maledetta. La ragazza è una letale combattente della Trasparenza, addestrata sul monte Tomei e caduta vittima della maledizione dell’avidità. Maledizione di cui anche io, probabilmente, sono affetta… Chariza brama tutto ciò che è brillante e prezioso e dovrà lottare contro la sua maledizione più e più volte dando prova di una grande forza d’animo perché sarebbe molto più semplice assecondare la maledizione che non combatterla.

Quali sono i vostri personaggi femminili preferiti?