Shadow and Bone libri e serie tv a confronto

Buon pomeriggio cuplovers, oggi vi propongo un nuovo articolo dedicato a libri e serie tv 🙂
In questo approfondimento di parlerò delle differenze tra la serie televisiva e i meravigliosi romanzi di Leigh Bardugo, analizzando pro e contro della serie tv.
“Tenebre e Ossa” è uscita da poco su Netflix ed ha subito conquistato i fan e a ragione, fatta eccezione per qualche piccola cosa la serie Netflix è davvero ben fatta.

La prima cosa che salta agli occhi a coloro che hanno letto i libri è il fatto che gli autori si sono presi molte libertà, più di quante mi aspettassi, andando a creare, di fatto, una specie di prequel di Sei di Corvi che mi ha lasciata, per certi versi, un pochino perplessa. Vi avviso che questo post, per forza di cose, conterrà spoiler sulla serie e qualche anticipazione sui romanzi.

Tenebre e Ossa fonde insieme due serie di romanzi distinti: la trilogia di Shadow and Bone e la duologia Six of Crows ambientata circa due anni dopo la fine di Shadow and Bone, di conseguenza, vedrete insieme personaggi che, nei romanzi, si sono a malapena incontrati, parlando solo un paio di volte. Kaz e compagni incontreranno Alina solo quando ormai la ragazza è una specie di leggenda vivente ed è a capo di tutti i Grisha. Aver anticipato l’incontro tra Alina e i corvi che cosa cambierà nella storia rispetto ai libri? In realtà, credo poco, motivo per cui non è questo cambiamento nella trama che mi ha lasciata perplessa.
La storia di Sei di Corvi è incentrata sul tentativo della banda di Kaz di mettere a segno un colpo apparentemente impossibile: introdursi nella Corte di Ghiaccio e salvare lo scienziato Bo Yul-Bayur in cambio di una vertiginosa somma di denaro. Nella serie hanno cambiato l’obiettivo di Kaz per fare in modo che i nostri ladri dovessero incontrare Alina, cambiando del tutto la storia dei libri ed eliminando uno dei protagonisti: Wylan Van Eck. Non posso fare a meno di chiedermi cosa hanno in mente per la seconda stagione, se continueranno a intrecciare le vicende di Kaz e dei corvi con quelle di Alina o se faranno in modo di creare una storyline distinta per Kaz e co. Onestamente, preferirei vedere la storia vera e propria di Sei di corvi, magari facendo in modo che la banda di ladri incontri di nuovo Alina e Mal in qualche occasione… Voi cosa ne pensate? Mi spiacerebbe davvero troppo non poter vedere Wayland e Jesper assieme.

La parte che, tuttavia, mi lascia più dubbi, è quella relativa al cambiamento temporale. Nina è stata allieva di Genya e Zoya, due potenti Grisha che abbiamo incontrato al Piccolo Palazzo. L’hanno istruita quando Nina era solo una ragazzina e, dunque, la differenza di età tra le tre donne dovrebbe essere molto più marcata. La decisione di renderle coetanee cambia, di fatto, una parte importante del passato di Nina: come si ripercuoterà sul personaggio?
Altro aspetto che è stato cambiato è il passato dell’Oscuro. Che sia uno dei miei personaggi preferiti della saga è indubbio. Adoro i villain e lui è davvero un ottimo personaggio in questo senso: determinato ad ottenere quello che desidera, non si ferma davanti a niente e nessuno. Nei libri non viene approfondito molto il passato dell’Oscuro, o, quanto meno, fino a dove sono arrivata a leggere non ci viene mostrato l’esatto momento in cui l’uomo è diventato l’Oscuro. Vi dirò, mi è piaciuto che la serie abbia voluto approfondire il suo passato, in questo modo tutto ha più senso, solo, mi chiedo perché nei libri non sia stato fatto altrettanto… un vero peccato.
La serie tv, per forza di cose, accelera un po’ i fatti lasciando l’impressione che Alina si faccia ingannare fin troppo facilmente dall’Oscuro, nei libri, leggendo il suo punto di vista, è molto più comprensibile che la ragazza non si renda conto delle bugie dell’uomo finendo per lasciarsi irretire da lui.

Le libertà che gli autori della serie si sono presi non finiscono qui, una delle più evidenti, a mio avviso, riguarda l’aspetto fisico di Alina ed è anche una di quelle che mi ha lasciata più perplessa. Alina, nei romanzi, viene descritta come una ragazza molto magra e malaticcia, nel primo libro scopriamo che, tale caratteristica, è dovuta al fatto che la ragazza ha sempre represso i suoi poteri. Nella serie, invece, Alina viene mostrata come una ragazza perfettamente in salute infatti ero molto perplessa alla sua prima apparizione… proseguendo con la lettura questa caratteristica del potere di Alina si ripresenterà più volte mentre nella serie tv non viene minimamente preso in considerazione. Come si regoleranno? Non è esattamente un dettaglio di poca importanza…

Nel complesso trovo che le differenze tra i libri e la serie tv non siano poche, ma alcune modifiche non mi sono dispiaciute affatto, come la comparsa di Kaz e degli altri corvi (sempre che la loro storia venga poi, in qualche modo, reintrodotta nella seconda stagione) o l’approfondimento del passato dell’Oscuro, altre mi hanno lasciato parecchio perplessa. Tuttavia, senza approfondire gli altri aspetti della serie, sono abbastanza soddisfatta di come sono stati adattati i libri, certo, ci sono un paio di piccoli dettagli da sistemare, ma il modo per farlo, a mio avviso, si può trovare.

The Shadow and Bone Trilogy

  1. Tenebre e Ossa (Shadow and Bone)
    1.5 The Tailor
  2. Assedio e Tempesta (Siege and Storm)
  3. Rovina e Ascesa (Ruin and Rising)

ALTRI POST DALLA RUBRICA FOCUS ON