“Assedio e Tempesta” di Leigh Bardugo, torna il Grishaverse

Buonasera cuplovers, oggi vi parlo di “Assedio e Tempesta”, secondo volume della Grisha Trilogy. Siete pronti a tornare a Ravka?
Alina è alla ricerca di un modo per fermare l’Oscuro e di un proprio posto nel mondo, dovrà destreggiarsi tra quanti la considerano una santa e chi la vede solo come una minaccia. Tutto verrà messo in discussione, perfino l’unico legame che riteneva indistruttibile…
Ho amato “Assedio e Tempesta”, ho adorato l’evoluzione di Alina e non vedo l’ora di assistere al gran finale. Alina riuscirà a sconfiggere l’Oscuro?

nel piattino abbiamo:

Assedio e Tempesta

(Siege and Storm)
Leigh Bardugo
Edito da Mondadori (19 gennaio 2021)
Pagine 297
€ 18,90 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrà scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l’Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

QUASI 5 TAZZINE, finalmente una Alina che mostra il suo lato più oscuro

Assedio e Tempesta mi ha completamente catturato tra le sue pagine specialmente per merito della sua protagonista: Alina. Se c’è una cosa che amo di Leigh Bardugo è la sua capacità di creare personaggi complessi mai bianchi o neri e Alina mi sembrava davvero troppo “buona” per essere uscita dalla penna di Leigh Bardugo.
In questo secondo volume ho adorato l’evoluzione di Alina, è passata dall’essere un’orfana senza alcuna possibilità a diventare l’evocaluce, una dei grisha più potenti di sempre. Alina ama il suo potere, ne è affascinata e ne vuole sempre di più ma, più passa il suo tempo con i grisha, più Mal sembra allontanarsi da lei. La nota dolente di questo libro è proprio Mal, il ragazzo non riesce ad accettare il cambiamento di Alina, senza capire quanto sia egoista il suo desiderio che tutto torni come prima.
Copyright Morgana0AnagromAlina si sente colpevole per ciò che l’Oscuro è riuscito a fare manipolando il suo potere e sa che solo lei può fermarlo, solo lei può rimediare ai propri errori e, forse, distruggere una volta per tutte la Faglia. Per fortuna, ad aiutarla nella sua impresa c’è Nikolai Lantsov, secondogenito del re di Ravka che abbiamo incontrato sotto le mentite spoglie di Sturmhond. Adoro Nikolai: è allegro, di spirito, sarcastico ma anche determinato ad ottenere il potere. Lui e Alina sono simili, sanno cosa vogliono e sono decisi ad ottenerlo. Nikolai non è solo questo però, ha a cuore le sorti del paese e, a differenza di suo fratello, ha le competenze per essere un buon re. Vasily, erede al trono e fratello di Nikolai, si aggiudica il premio come personaggio più irritante (assieme a Mal) di questo romanzo: è incompetente, svogliato, invidioso della bravura di Nikolai, non teme il fratello ma lo tiene d’occhio costantemente.
Alina assume il comando dei grisha e cerca di prepararli ad affrontare l’Oscuro ma le cose che non sanno sono davvero troppe: fino a che distanza l’Oscuro riesce a manipolare le sue creature d’ombra? Se l’Oscuro dovesse morire, le creature spariranno con lui?
Alina è tormentata non solo dai dubbi ma anche dalle visioni dell’Oscuro. Il rapporto tra Alina e l’Oscuro si fa più complesso rispetto a Tenebre e Ossa, cosa che non ho potuto che apprezzare. È fatto di odio e amore intrecciati insieme in maniera indissolubile. Da un lato, Alina lo odia per quello che le ha fatto, per come vuole usarla ma, d’altro canto, è anche vero che l’Oscuro la capisce meglio degli altri. Il fatto di avere un potere unico, li isola dagli altri Grisha, ancora di più quando la ragazza diventa il loro capo. Alina si ritrova attorniata da persone che vogliono usarla e di cui non può fidarsi fino in fondo. Persino Nikolai vuole il suo aiuto per salire al trono anche se sembra finire per considerare Alina un’amica oltre che una potente alleata. Man mano che le pagine si susseguono Alina è sempre più sola e Mal sempre più infelice. Mal sembra incapace di capire e accettare la nuova Alina, con la sua sete di potere, la sua magia, così diversa dalla ragazza che conosceva. Alina ha sempre avuto il potere l’ha nascosto per stare con Mal ma la vera Alina è questa: più forte e potente e Mal non sembra poterlo accettare. Alina sente su di sé la responsabilità di sconfiggere l’Oscuro e di distruggere la Faglia d’Ombra e non posso proprio darle torto. Se solo non si fosse lasciata ingannare dall’Oscuro il problema non esisterebbe… Come può Mal aspettarsi che lei abbandoni Ravka per continuare a fuggire insieme a lui?Copyright Morgana0Anagrom
L’Oscuro la perseguiterà per sempre, ha tutto il tempo che vuole, se non farà di tutto per sconfiggerlo, prima o poi, Alina finirà di nuovo nelle sue mani ma come si può distruggere un mostro? Quando l’Oscuro farà la sua mossa Alina sarà pronta ad affrontarlo? Il destino di Ravka è nelle mani dell’Evocaluce ma quando la sua luce si spegnerà sarà in grado di risorgere?

Assedio e Tempesta getta le basi per un finale davvero strepitoso: tutto sembra perduto ma Alina è intenzionata a risorgere dalle sue ceneri come una fenice; ci riuscirà? Non vedo l’ora di avere tra le mani l’ultimo volume per scoprirlo. Leigh Bardugo regala ai suoi lettori un eccellente fantasy young adult da leggere tutto d’un fiato. I personaggi sono tutti ben caratterizzati con le proprie luci e ombre, li amerete e li odierete ma non potrete fare a meno di leggere le loro avventure. Luce o Oscurità chi vincerà questa battaglia?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Adoro come la Bardugo ha descritto il rapporto tra Alina e l’Oscuro. Sono due facce della stessa medaglia, così simili eppure così diversi. Il loro potere li rende unici e isolati dagli altri solo loro sanno cosa vuol dire avere un simile potere eppure Alina sa che l’Oscuro va fermato a qualsiasi costo ed è disposta anche a morire per farlo. Mi è piaciuto il lato più oscuro di Alina e ho apprezzato la sua sincerità, ammette di volere più potere e di non essere disposta a rinunciarvi. Per quanto riguarda l’Oscuro vorrei davvero saperne di più sul suo passato, magari con qualche capitolo scritto dal suo punto di vista…
Non ho sopportato molto Mal in questo volume, capisco che sia un soldato e che abbia bisogno di avere degli ordini e una missione, uno scopo ma non poteva adattarsi ad aiutare Alina? Non mi capacito di come abbia potuto chiederle di rinunciare al suo potere per stare con lui… Il potere di Alina non è un accessorio è parte del suo essere e, chiedendole di rinunciare a una parte di sé, Mal dimostra di non amarla davvero. Amava Alina quando era debole, quando aveva respinto il suo potere per stare con lui, quando stava male, mentre, adesso che è libera di usare il suo potere, dice che non la riconosce più, ma è questa la vera Alina, libera di essere una grisha. Per questo, onestamente, non credo che Mal la ami sul serio.

Il finale vede la nostra protagonista in una situazione disperata: Alina non riesce più a usare il suo potere, l’Oscuro governa su Ravka e Nikolai è sparito… è davvero tutto perduto? Non vedo l’ora di assistere alla resa dei conti tra Alina e l’Oscuro e scoprire cosa è successo a Nikolai.

The Shadow and Bone Trilogy

  1. Tenebre e Ossa (Shadow and Bone)
    1.5 The Tailor
  2. Assedio e Tempesta (Siege and Storm)
  3. Ruin and Rising