Ti consiglio tre libri fantasy con un sistema magico molto originale

Buon pomeriggio cuplovers, oggi porto sul blog un nuovo post di libri consigliati… un po’ particolare. Vi consiglio tre libri fantasy con un sistema magico originale. La maggior parte dei fantasy presenta un qualche tipo di magia, possono essere incantesimi, maledizioni e chi più ne ha più ne metta, ormai, in tanti anni si può dire che abbia letto davvero di tutto, ma questi tre libri hanno i sistemi magici più particolari in cui mi sia imbattuta.

1 Una magia infusa di veleno di Judy I. Lin

Una delle cose che mi sono piaciute di più di questo libro è proprio la sua particolarissima magia; l’arte degli Shénnog-shi che unisce la magia all’arte del tè. La magia, in questo libro, si crea mescolando preziosi ingredienti, calibrandoli con cura, stando attenti a sapori e profumi e servendo il tè alla giusta temperatura. Se tutto va bene, il tè può curare terribili malattie, svelare cosa si nasconde nel cuore degli altri, legare due persone, ma può anche uccidere. Non avevo mai letto niente del genere e ne sono rimasta davvero affascinata. Non vedo l’ora di proseguire la lettura.

2 La Ruota del Tempo di Robert Jordan

Più che il sistema magico, in realtà, quello che trovo affascinante è la “magia” de la Ruota del tempo. La Ruota del Tempo intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili per cui, teoricamente, la vita di tutti gli uomini ha un suo corso pre-determinato. Tuttavia (e qui viene il bello) ci sono alcuni individui, chiamati ta’veren, in grado di The Wheel of Time - La Ruota del Tempoinfluenzare il disegno e modificarlo… Per complicare ulteriormente le cose bisogna dire che il Creatore imprigionò Shai’tan (Il Tenebroso) una entità potente e malvagia per tenerlo lontano dalla Ruota. Ma con il ruotare delle ere, il Tenebroso trovò il modo per interferire così Shai’tan più volte ha tentato di conquistare il mondo, di influenzare la Ruota stessa o di spezzare il suo ciclo. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provocò la nascita periodica del cosiddetto Drago, campione della Luce, fortissimo ta’veren e incanalatore di immensa potenza.

Tuttavia, a causa della natura ciclica della Ruota del Tempo, non ci può essere una vittoria definitiva per le forze della Luce o della Tenebra (una bella fregatura da un certo punto di vista) e questa guerra è stata combattuta innumerevoli volte dal tempo della Creazione. Il Drago sconfiggerà Shai’tan e lo sigillerà di nuovo fuori dal mondo, finché la Ruota non girerà per millenni, richiedendo la sua rinascita per contrastare una rinnovata minaccia. Tutto ricomincia, tutto torna. Perciò l’unica vera possibilità di vittoria di Shai’tan è quella di riuscire a rompere il ciclo della Ruota, provocando l’annichilimento dell’universo. Avete mai letto di niente del genere? Io lo trovo ingegnoso e affascinante. L’idea di questa lotta continua, senza una fine è allo stesso tempo angosciante e intrigante.

3 Il Circo della notte di Erin Morgenstern

La complessità del bene e del male va ben oltre una principessa e un drago, o un lupo e una bambina col cappuccetto rosso. E non è forse il drago l’eroe della propria storia? E il lupo non agisce esattamente come dovrebbero agire i lupi? Anche se forse ne esiste soltanto uno capace di travestirsi da nonna pur di trastullarsi con la preda.

Ho amato questo titolo, è un libro affascinante, ricco di magia e con un’ambientazione d’altri tempi perfetta per questo romanzo.
La magia di cui le pagine di questo libro sono intrise è una magia particolare, non troppo spettacolare, non aspettatevi palle di fuoco o incantesimi pronunciati a voce alta… è più che altro una magia fatta di parole scritte su pagine, di candele accese che esaudiscono desideri, di giardini dove è sempre inverno. Il fulcro della storia è una sfida tra maghi dove, in palio, c’è molto più di quanto i protagonisti immaginino. Celia e Marco sono i campioni di due maghi rivali che, tramite i propri pupilli, portano avanti una sfida millenaria. La magia è legata al Circo e alla sfida in modo davvero originale, ho adorato questo romanzo, il modo in cui tutto ruota attorno alla magia, al circo e a una sfida millenaria.

Avete letto questi libri? 🙂
Voi quale romanzo fantasy pensate abbia un sistema magico originale??