Blog tour Il Principe Crudele di Holly Black ottava tappa -dreamcast-

Buon pomeriggio cuplovers, oggi ospitiamo l’ottava tappa del blogtour dedicato a “Il Principe Crudele”, il nuovo romanzo di Holly Black in uscita oggi  per Mondadori . Nella nostra tappa vi presentiamo il dreamcast del libro.
Si sa, quando leggiamo un libro, è impossibile non immaginarsi in qualche modo i personaggi… Il Principe Crudele ha come protagonisti creature fatate e non è facile associare le descrizioni dell’autrice a degli attori in carne e ossa… ma, se provo a immaginare questi attori, con il trucco e i costumi appropriati… beh il risultato mi piace molto!

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il Principe Crudele

(The Cruel Prince)
Holly Black
Edito da Mondadori (25 settembre 2018)
Pagine 324
€ 18,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Jude era solo un bimba di sette anni quando i suoi genitori vennero assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel pericolosissimo Regno delle fate. Dieci anni più tardi, dopo essere stata tormentata e dileggiata per anni dalle creature del Regno a causa della sua condizione di mortale, Jude è disposta a tutto pur di sentirsi finalmente parte del regno in cui è cresciuta. Ma le fate disprezzano gli umani. E soprattutto li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Re. Per ottenere un posto a corte, quindi, Jude dovrà scontrarsi proprio con lui e, nel farlo, si ritroverà invischiata negli intrighi di palazzo. Quando poi all’orizzonte si delineerà la possibilità di una guerra civile che potrebbe condurre il Regno delle fate verso una spirale di violenza senza fine, Jude si ritroverà costretta a rischiare la propria vita per salvare le sue sorelle. E il Regno.

DREAMCAST

Jude è la nostra protagonista, è una ragazza ostinata, forte e determinata. Teme le creature del mondo magico e vive in un costante stato di terrore, eppure, a differenza di Vivienne, non riesce a immaginarsi di vivere in un luogo diverso. Il Mondo Magico, con i suoi orrori e i suoi splendori è la sua casa e Jude è decisa a conquistarsi una posizione in quel mondo. Ci riuscirà? È una buona protagonista, si trova spesso in delle brutte situazioni, dove viene privata completamente del controllo, eppure riesce a convivere con la paura costante delle creature magiche e non è più disposta ad abbassare la testa. È testarda e combattiva, sa combattere e prova sentimenti contrastanti per il padre adottivo, l’unico di cui lei abbia memoria. Da un lato odia Madoc, ma, dall’altro, non può fare a meno di volergli bene e di cercare la sua approvazione.

Taryn è la gemella di Jude, per questo motivo vedrei bene la stessa attrice in un doppio ruolo… Taryn mi è sembrata molto più tranquilla e timorosa della sorella, se non rassegnata a una vita… sottomessa. Taryn, nonostante subisca anche lei le prese in giro e le vessazioni delle creature magiche preferisce ignorarli convinta che, prima o poi, la lasceranno in pace ed è costantemente preoccupata per Jude. La ragazza è convinta che, se Jude continuerà a sfidarli, Cardan e il suo gruppo la uccideranno. Se Jude non riesce a tollerare i soprusi, Taryn cerca di farseli… scivolare sopra per il quieto vivere ma ci sono cose che non si possono tollerare, quindi, anche se comprendo il modo di fare di Taryn non posso che fare il tifo per Jude. E voi?

Vivienne … Vivienne è, credo, la più sfortunata delle tre sorelle. Per assurdo, proprio lei, che è metà umana e metà creatura fatata è quella che meno è riuscita ad ambientarsi nel mondo magico. Vivienne è quella che ricorda di più la madre e il patrigno, rispetto alle sue sorelle minori, ha vissuto più a lungo nel mondo umano e lo ama. Vivienne adora scappare per breve tempo nel nostro mondo e, non ha caso, si è innamorata di una ragazza umana, anela disperatamente a tornare a quella che era la sua vita prima che il padre irrompesse brutalmente nella sua esistenza uccidendo la madre e il patrigno. Sa che Madoc vorrebbe che lei si adattasse, sa che le vuole bene e non perde occasione per cercare di ferirlo o, semplicemente, per disobbedire ai suoi ordini. Vuole bene alle sue sorelle e vorrebbe portarle con lei nel mondo umano, è convinta che non ci sia modo per Jude e Taryn di venir accettate dalle creature magiche e non vede perché non dovrebbero fuggire con lei.

Madoc è il padre di Vivienne, è un personaggio… ambiguo. Se non si può negare la sua crudeltà, non si può nemmeno negare che, a modo suo, voglia bene alle sue figlie. Quando la sua prima moglie, l’ha lasciato fuggendo nel mondo umano con sua figlia in grembo, l’ha cercate per anni e, quando l’ha trovata, l’ha uccisa assieme al compagno umano che si era scelta. Sembra incapace di provare misericordia eppure, invece di uccidere anche le due figlie che la moglie aveva avuto dal secondo marito, ha deciso di prenderle con lui e di crescerle come se fossero figlie sue. È un generale è intelligente e scaltro, ama combattere, è violento e sa essere crudele.

Oriana è la seconda moglie di Madoc nonostante la situazione si preoccupa molto per Jude e Taryn, raccomanda loro di portare sempre le protezioni contro i poteri delle creature magiche. Non è dolce o materna ma, a modo suo, si preoccupa per le ragazze. Ha un figlio, Farnia, a cui tiene moltissimo e teme che, a causa di uno spiacevole incidente, un giorno, Jude potrebbe volersi vendicare di Farnia e fargli del male. In quanto creatura fatata credo che per Oriana sia difficile immaginare che Jude possa aver già perdonato il bambino e non avergli mai portato alcun rancore.

Dain è uno dei figli di Re Eldred, sembra che il Sommo Re stia per abdicare in suo favore ed egli è preoccupato di quello che questa decisione scatenerà. Più che, preoccupato, diciamo che vuole essere preparato per evitare di morire assassinato da qualcuno dei suoi fratelli… il che è comprensibile. È proprio Dain a dara una svolta alla vita di Jude, egli infatti, le propone di diventare una delle sue spie. Gli umani non vengono considerati pericolosi dalle creature fatate, anzi i semplici servitori vengono, spesso ignorati o degnati a malapena di uno sguardo, chi sospetterebbe mai che un fragile umano sia in realtà una pericolosa spia al soldo di uno dei principi del regno? Dain ha avuto un’idea davvero scaltra, una spia umana è in grado di mentire, a differenza delle creature magiche e passa inosservata. A differenza dei suoi fratelli, apparentemente, Dain è un principe onorevole e sembra il tipo di persona che onora i patti… tuttavia non si può mai essere certi di nulla con le creature del mondo magico: Jude avrà fatto bene a fidarsi di lui?

Cardan è uno dei principi del Mondo Magico ed è compagno di studi di Jude e Taryn. Ama tormentare Jude assieme alla sua combriccola, è arrogante e crudele, considera gli umani come esseri inferiori in quanto mortali eppure… eppure nasconde delle fragilità insospettate e sembra ossessionato da Jude. Ha una vita difficile e un fratello ancora più terribile di lui che non esita a infliggergli delle punizioni terribili.
Sono convinta che Cardan nasconda molte cose nel suo passato e che, nonostante la tormenti, la sua ossessione per Jude potrebbe sfociare in qualcos’altro, almeno una volta, l’ha aiutata, anche se di nascosto, è un personaggio senza dubbio complesso e affascinante.

Locke è uno degli amici di Cardan ma, a differenza sua, è l’unico sempre pronto a correre in aiuto di Jude quando i suoi amici la tormentano. È un ragazzo molto solo, i suoi genitori l’hanno abbandonato anni prima, (la madre fu assassinata e il padre lo abbandonò) ed è diverso dai suoi compagni. Non sembra considerare Jude inferiore a lui perché umana e non si diverte a tormentarla. È gentile e affascinante e forse non sarà l’anima gemella di Jude, cosa di cui sono entrambi consapevoli, però stanno bene assieme… chi lo sa? Sinceramente dubito che finiranno assieme ma, almeno adesso, Jude ha qualcuno al suo fianco su cui contare.

Valerian altro membro della combriccola di Cardan è quello più violento e incontrollabile. Per ora è l’unico ad aver seriamente messo in pericolo la vita di Jude. Non riesco a capire perché la odia così tanto, se è una cosa personale o se vede come un affronto imperdonabile il modo in cui Jude sfida Cardan. Da quando ho letto il suo nome, non riesco a non immaginarmelo come il “Valerian” di un certo film… anche se, magari, non è molto adatto ma che ci volete fare? Ormai me lo immagino così…

Se questo dreamcast vi ha incuriosito non perdetevi la nostra tappa del Review Tour con la recensione del libro!
A seguire trovate il calendario con tutte le altre tappe, non perdetevele!

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Sebastiana Laica
    25 Settembre, 2018

    Non vedo l’ora di leggere qualche recensione in giro, aspetto qualche giudizio prima di comprarlo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      26 Settembre, 2018

      Non perderti la nostra tappa del review tour allora ^_^

  • Annica
    25 Settembre, 2018

    Tutti attori fantastici *-* spero sapranno altrettanto colpirmi i personaggi del libro

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      26 Settembre, 2018

      Ne sono sicura sono tutti molto interessanti e mi aspetto ancora delle rivelazioni si di loro *_*

  • Lady Eiry
    25 Settembre, 2018

    Li trovo tutti azzeccati, forse tranne Matthew per Madoc. Non riesco a immaginarlo come un mostro dalla pelle verde, il mio povero Mat!
    Vi aspetto da me per la playlist!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      26 Settembre, 2018

      Io ce lo vedo bene con un bel po’ di verde addosso XD Mi è piaciuto molto come cattivo in “La Torre Nera” anche per questo ce lo vedo bene.

Tags