Facciamo i conti: libri che ho acquistato nel 2022 vs libri letti

Buon giorno cuplovers, oggi vi presento un post che non ho mai fatto prima (forse per non darmi la zappa sui piedi da sola?), tutti gli anni mi dico che devo comprare meno libri perché ne ho sempre di arretrati da leggere e non sono pochi… Vi suona familiare? Ebbene l’anno scorso quanti ne ho acquistati? E, quanti ne ho letti? Sebbene ami leggere, il tempo è un po’ quello che è, senza contare che per leggere uno dei miei amati tomi fantasy, impiego sempre tantissimo tempo… e i libri finiscono per accumularsi… sarò riuscita a contenermi e acquistarne meno di dieci?

Partiamo dai conti più semplici, purtroppo, tra una cosa e l’altra l’anno scorso ho letto solo diciotto libri, non so perché siano stati così pochi sinceramente, un po’ incide il fatto che adoro le saghe fantasy e che i miei amati mattoni dalle 400 pagine in su, mi portano via molto tempo, dall’altro che ho ripreso a leggere manga e questi portano via altro tempo… Perciò pochissimi libri letti e un bel po’ di manga. Quanti ne ho comprati? Ben dodici fiuuu insomma, sono riuscita, di poco, a comprare meno libri di quelli che ho letto. Riuscirò a fare di meglio quest’anno? Le pile di libri arretrati vogliono farmi dire di sì a tutti i costi…

Libri che ho acquistato (e letto) nel 2022 :

Infinito+1 di Amy Harmoninfinito-1-le-tazzine-di-yoko

Preso a prezzo stracciato a una bancarella a… Recco, se non ricordo male. Non avevo in progetto di acquistarlo, l’autrice mi ha sempre incuriosito, ma non era tra quei libri che volevo ad ogni costo, trovarlo a un prezzo stracciato però mi ha invogliato a prenderlo e non me ne sono pentita, sebbene mi aspettassi un po’ di più da questa lettura.

Azoth Express di Elia P. Ansaloni

Preso al salone del libro di Torino dallo stand dell’editore. Sono stata attratta subito dalla bellissima copertina e dalla quarta, davvero molto singolare, e devo dire che non sono rimasta affatto delusa. Un libro davvero originale, intrigante, ricco di colpi di scena e con un finale non banale.

Un fato così ingiusto e solitario di Brigid Kemmerer

Anche questo è stato un acquisto del salone del libro di Torino ed è stato uno dei migliori visto che è finito nella mia top 3 dell’anno. Un fato così ingiusto e solitario è un retelling che riscrive la fiaba della Bella e la Bestia in modo più cupo e realistico, è la storia di una vendetta crudele, di un principe che vuole salvare il suo popolo e di una ragazza divisa tra l’amore per la sua famiglia e i sentimenti che inizia a provare per l’ultima persona per cui avrebbe mai immaginato di provarli.

Libro della nottelibro della notte cover-le tazzine di yoko di Holly Black

Amo Holly Black e mi sono fiondata in libreria alla prima occasione pur di prendere questo libro *_* Ho divorato Libro della notte in pochissimo tempo, la storia mescola sapientemente magia e mistero creando una sorta di giallo soprannaturale. Ci sono svariati cadaveri, un assassino e una protagonista che, suo malgrado, dovrà sbrogliare un’intricata matassa di enigmi per arrivare alla verità. Una verità tinta di rosso, molto più sorprendente di quanto mi aspettassi. Ho amato questo libro ed è finito dritto dritto nella mia top 3 dell’anno.

Jade City di Fonda Lee

Avevo adocchiato questo titolo prima ancora che lo annunciassero ed è stato l’acquisto migliore dell’anno visto che si è rivelato il libro più bello del 2022. Jade City è un libro davvero appassionante che mi ha tenuto incollata alle sue pagine dall’inizio alla fine, la storia è intricata al punto giusto, i personaggi sono ben delineati, non mancano i colpi di scena e ho adorato l’ambientazione. Non è un romanzo prettamente fantasy ma l’elemento fantastico, la giada, che dona particolari capacità a chi sa indossarla è molto interessante e fulcro della narrazione. Se vi piacciono i low fantasy vi consiglio davvero di recuperare questa lettura.

Ovviamente questi non sono tutti i libri che ho letto nel 2022, sono esclusi quelli che avevo acquistato anni prima o che mi sono stati regalati

Titoli che ho acquistato nel 2022 che non ho ancora letto –Pila della vergogna

1 Sabriel di Garth Nix è un fantasy, ormai considerato classico, di cui ho sempre sentito parlare bene e che mi incuriosisce davvero tanto. Come potevo non approfittare dello sconto fiera a Lucca Comics per prenderlo? Ditemelo voi…

2 I Draghi del crepuscolo d’autunno di Margaret Weis e Tracy Hickman era da tantissimo che volevo iniziare questa saga *_* ma non ho mai trovato i libri, per fortuna sono stati ristampati o ho potuto prendere il primo, spero di riuscire a leggerlo prima dell’uscita del film. Anche questo l’ho preso al Comics con un bello sconto.

3 Legendborn di Tracy Deonn, anche questo preso a Lucca Comics in sconto, mi attirava da parecchio tempo ma non riuscivo a decidermi ad acquistarlo per paura di una delusione. Attratta dallo sconto e dai pareri positivi delle amiche mi sono, infine, decisa a prenderlo: ho fatto bene? Solo il tempo potrà dirlo…

4 Acqua di sole di Bianca Rita Cataldi. Ho adorato I fiori non hanno paura del temporale e non potevo non prendere il nuovo libro dell’autrice, anche perché era in offerta lancio a 2€ quando l’ho preso. L’ho visto per caso mentre facevo un giro in caruggio a Sestri, ditemi voi se potevo lasciarlo lì con quel prezzo.

5 Le ali della vita di Vanessa Diffenbaugh. Preso usato al libraccio alla fiera del libro di Torino, anni fa ho letto Il linguaggio segreto dei fiori e mi era piaciuto davvero molto. Da allora non mi era mai capitata l’occasione di prendere questo nuovo volume così quando l’ho visto nello stando del Libraccio a … 5 o 6 euro, non ricordo di preciso, ne ho approfittato.

6 Restore Me di Tahereh Mafi. Acquistone della fiera del libro di Torino, ironia della sorte, l’ho preso appena uscito e ancora NON l’ho letto –shame on me-. Non so perché non l’ho ancora letto, forse perché ho amato tanto i libri precedenti e ho paura di rimanere delusa?
(Shatter MeUnravel MeIgnite Me-Restore Me)

7 I lupi dorati di Roshani Choshi. Questo libro mi attira tantissimo per la somiglianza con Sei di Corvi, una banda di ladri, un protagonista che cerca vendetta e personaggi dotati di particolari abilità che ricordano tanto i grisha di Tenebre e Ossa. Insomma, sembrano le mie due saghe preferite della Bardugo fuse assieme.

Voi come siete messi? Avete dei libri acquistati nel 2022 che ancora non avete letto?