MARVEL: la guida ai film 💥

MARVEL la guida ai film MCU timeline

Buon pomeriggio cuplovers, il ritorno in sala di un film Marvel è letteralmente alle porte ed io non posso essere più felice 🥰 Black Widow finalmente uscirà nei cinema italiani il 7 luglio e tutti potrete vederlo. Io l’ho già visto in anteprima stampa e posso solo dirvi che non rimarrete delusi 🙊 Prima di entrare nel dettaglio del film ho pensato di realizzare un approfondimento dedicato all’universo cinematografico Marvel. Come abbiamo avuto modo di constatare su IG non tutti sono ancora fan accaniti dei supereroi di casa Disney, anzi alcuni non si sono mai approcciati all’universo. Probabilmente il fatto che siano più di 20 film, tutti connessi, a cui si aggiungono i nuovi prodotti seriali di Disney+ frena molti neofiti. Inoltre, so che per molti i prodotti supereroistici non sono considerati tra il proprio genere confort, tuttavia ci tengo a sottolineare che Marvel ha creato un vero e proprio genere all’interno del grande gruppo dei cinecomic. Infatti, ogni film dell’MCU appartiene ad un sotto genere diverso: abbiamo lo spy movie, l’action movie, il buddy movie, il film più adatto ad un pubblico di piccini e quello maggiormente comico.

Se non avete mai visto un film dell’MCU, ma volete immergervi nel suo magico universo, siete nel posto giusto. Ecco la nostra guida ai film Marvel: quale è l’ordine migliore per visionare i film Marvel? I film sono tutti connessi? A queste ed a tante altre domande trovate risposta nella nostra guida. Inoltre vi suggerisco 5 buone ragioni per diventare un fan Marvel 🥰

Ordine di visione dei film Marvel

Il dilemma che ciascun nuovo spettatore delle pellicole dell’MCU si pone all’inizio è il seguente: come faccio ad orientarmi ed in che ordine devono essere visti i film?

Iniziamo col dire che non c’è nessun obbligo di visione dei film in un determinato ordine. Ciascuno può visionare le pellicole Marvel nell’ordine che gradisce, nessun vincolo costringe lo spettatore a seguire un preciso susseguirsi di pellicole. Tuttavia, ci sono diverse modalità mediante le quali possono essere visionate le pellicole.

Marvel MCU chronologySostanzialmente ci sono tre diversi ordini divisione, nessuno è migliore dell’altro semplicemente sono diverse le modalità e ciascuno può scegliere il metodo che ritiene migliore: 

  1. ORDINE DI USCITA: il metodo più intuitivo per revisionare le pellicole Marvel è quello di vederle secondo l’ordine con cui sono state distribuite nelle sale, partendo dal primo film di Iron Man per arrivare ad Avengers End Game o al nuovissimo Black Widow. Io tra tutti i metodi continuo a consigliare questo. È sicuramente il metodo che consente meglio allo spettatore di vivere l’esperienza all’interno dell’MCU, di assaporare i collegamenti tra i film e di assistere alla crescita dei personaggi pellicola dopo pellicola. Ecco qui (nell’immagine di lato) il giusto ordine d’uscita dei film Marvel. Ps: i film sono stati raggruppati in tre grandi fasi che vanno a comporre la macro fase denominata “THE INFINITY SAGA”. Non spaventatevi, è soltanto una divisione convenzionale e può essere utile per orientarsi.
  2. ORDINE CRONOLOGICO: il metodo più ricercato e preciso per visionare le pellicole Marvel è quello cronologico. Per chi ancora non è a conoscenza, dovete sapere che i film Marvel sono cronologicamente collocati in epoche diverse, si passa dal novecento agli anni 2000 e con il prossimo film sugli Eterni potremmo risalire molto molto più indietro nel tempo. Per questo alcune pellicole pubblicate successivamente sono collocate temporalmente prima rispetto a film che sono stati trasmessi al cinema in precedenza. Marvel ordine di visione dei filmAd esempio il primo film dedicato a Captain America è ambientato durante la seconda guerra mondiale, ma al cinema è stato distribuito solamente dopo i film dedicati ad Iron Man e a Thor. Questo metodo è consigliabile per coloro che desiderano una visione più coerente dal punto di vista temporale e per chi non ama la narrazione non lineare. I più precisi e storicamente attenti preferiranno questo metodo. Ha sicuramente i suoi vantaggi, ma per alcuni potrebbe risultare disorientante non vedere  personaggi per diverso tempo per ritrovarli poi solo dopo molti film. Ecco qui (nell’immagine di lato) l’ordine cronologico di visione dei film Marvel.
  3. PER PERSONAGGIO: il metodo utilizzato da diversi fan di uno specifico attore dell’MCU è sicuramente quello di visionare i film Marvel in base al personaggio. Ad ogni personaggio Marvel la Disney ha dedicato, oppure sta programmando, più di un film. In alcuni casi si tratta di vere proprie trilogie, con un inizio, uno sviluppo ed una con conclusione stand alone per poi sfociare in un film collettivo (quelli dedicati agli Avengers). Grazie a questo metodo si può immediatamente apprendere con mano lo sviluppo del personaggio, la sua crescita, la sua evoluzione e le dinamiche che lo legano ai personaggi secondari. Sicuramente ognuno troverà all’interno dell’MCU il proprio personaggio comfort, nel mio caso è Steve Rogers, e si affezionerà così ai personaggi secondari che gli gravitano intorno, ecco spiegato il mio amore per Bucky 🥰. Sicuramente non a tutti potranno piacere le stesse trilogie ma sono sicura che qualsiasi spettatore che si approccia ad un film Marvel troverà ben presto la propria trilogia preferita e di conseguenza il proprio personaggio del cuore. Io consiglio questo metodo a chi è già fan di un attore specifico che interpreta un eroe all’interno dell’MCU oppure a chi ancora è indeciso se visionare o meno i film Marvel. Partendo da una trilogia ci si può affezionare immediatamente all’universo per poi proseguire così le avventure all’interno del magico mondo Marvel.

Qual è il metodo che avete scelto per diventare fan Marvel?

Se questi metodi non vi hanno ancora convinto del tutto a buttarvi a capofitto nell’MCU non preoccupatevi, la mia guida non finisce qui! Da grandissima fan Marvel fin dalla tenera età (la colpa è tutta di mio padre che nel lontano 2008 mi portò al cinema ad assistere alla prima di Iron Man), ecco ben 5 ragioni per diventare fa Marvel 💥:

  1. L’UNIVERSO CONDIVISO: la Marvel è stata la prima a livello cinematografico a proporre l’universo condiviso. Prima dell’MCU nessun altra major aveva mai proposto un universo in cui film dopo film i personaggi interagiscono tra di loro creando dinamiche che si sviluppano nel tempo e mettono in connessione ed in collegamento ogni film con il precedente. Sembrava un’idea impossibile da realizzare, data la difficoltà e la mole di lavoro e di denaro che un’impresa simile avrebbe comportato ma Marvel è riuscita nell’intento. Addirittura nel 2021 ha proposto un progetto incredibilMarvel Capitan America The Winter Soldiere: all’interno dell’universo Marvel non ci saranno più solo film ma bensì serie TV connesse con le pellicole. Tutto rigorosamente in canon. Se come me amate le saghe letterarie lunghe e interconnesse la Marvel è perfetta per voi.
  2. ATTORI ECCELLENTI E BELLISSIMI: il grande fiore all’occhiello della Marvel è il grandissimo cast di attori che può vantare. Nessuna casa cinematografica ha mai raggiunto un simile gruppo di attori pluripremiati riuniti tutti assieme per più di un film. All’inizio della sua storia Marvel puntava su attori semi emergenti o che desideravano riscattarsi, attualmente invece grazie alla sua fama Marvel mette sotto contratto attori di prima fascia che sono super desiderosi di far parte del suo universo. La grande bravura della Marvel è stata quella di individuare fin da subito volti che sarebbero diventati iconici ed attori ancora poco conosciuti che però ben presto sono diventati famosissimi proprio grazie al loro personaggio Marvel. Tra il cast possiamo annoverare: Chris Evans, Chris Hemsworth, Chris Pratt, Robert Downey Jr, Scarlett Johansson, Sebastian Stann, Tom Holland e molti altri attori ed attrici esteticamente stupendi e dotati di formidabili doti attoriali.
  3. STORIE INTRIGANTI E CON UNA MORALE BEN MARCATA: tutte le storie raccontate nei film Marvel sono estremamente interessanti e coinvolgenti. I personaggi Marvel sono tridimensionali e sfaccettati, complessi e dalle molteplici sfumature. I colpi di scena sono dietro l’angolo e l’insegnamento morale ed il messaggio profondo è sempre garantito.
  4. MERCHANDISING (che potrà alimentare la vostra ossessione): se diventerete fan Marvel il merch per soddisfare il vostro bisogno di avere oggettistica varia del vostro eroe preferito non mancherà. Funko Pop, magliette, felpe, prodotti di cancelleria o da collezione sono presenti a non finire. Attenti però a non cadere nel tunnel proprio come successo a me 😂. Da collezionista di Funko Pop e non solo vi avverto che le collezioni a tema Marvel sono numericamente ampie e quindi completarle è pressoché impossibile 🥺 Se volete vedere un video unboxing vi consiglio di recuperare il nostro video dedicato ai Funko Pop Marvel, per avere un assaggio del mondo del collezionismo Marvel è perfetto.
  5. LE SERIE TV PIÙ CHIACCHIERATE DELL’ANNO: Marvel col 2021 ha aperto le porte alle sue serie su Disney+. Tantissime sono le serie annunciate e altre tante sono ancora solo rumoreggiate ma l’aspetto più interessante è che saranno tutte connesse con i film che verranno distribuiti al cinema. Per comprendere a pieno l’MCU sarà fondamentale dalla fase 4 in avanti visionare tutte le serie Marvel di Disney+. Se la cosa vi spaventa state tranquilli: l’uscita è settimanale (un episodio alla settimana dalla durata variabile a seconda della serie), gli episodi sono pochi, massimo 10, e l’intrattenimento e la qualità è garantita. Avete già visto WandaVision o The Falcon and The Winter Soldier? Vi sta piacendo Loki, io la sto amando.

Avrei tantissime altre buone ragioni da suggerivi per approcciarvi alla Marvel cinematografica ma non mi dilungherò troppo. Spero solo di avervi lasciato la curiosità di avvicinarvi a quello che è di fatto il mio universo cinematografico preferito 🥰