Recensione al libro “Anna vestita di sangue”

Kendare Blake - le tazzine di yoko
Buon giorno cuplovers! Eccomi qui con la recensione di, Anna vestita di sangue di Kendare Blake edito da Newton Compton.
Un romanzo che vale davvero la pena di leggere se cercate qualcosa di diverso dai soliti YA!

nel piattino abbiamo:

Anna vestita di sangue

(Anna Dressed in Blood)
Kendare Blake
Edito da Newton Compton
€ 12,90 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA
Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione:
uccidere i morti…

Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. anna dressed in blood - le tazzine di yokoDal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?
Cupa e avvincente. Una storia di sangue e d’amore.
Quella casa nasconde un segreto.

Direttamente nei miei preferiti, cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Ho letteralmente amato Anna vestita di sangue. Kandare Blake regala ai lettori una storia ricca di misteri, pericoli e colpi di scena.

Teseo Cassio, detto Cas, è un giovane cacciatore di fantasmi, sempre in viaggio da un luogo all’altro, la sua vita è fatta di un fantasma assassino dietro l’altro. La sua storia è iniziata con la morte del padre. L’uomo, che gli ha lasciato in eredità il suo athame, (il coltello che Cas usa per cacciare) era un cacciatore di fantasmi finché uno di loro non ebbe la meglio su di lui, uccidendolo. Inevitabili rischi del mestiere ed è per questo cheCas nella mia immaginazione-le tazzine di yoko ora Cas e la madre viaggiano per tutta l’America inseguendo fantasmi. Cas riceve segnalazioni su fantasmi assassini o presunti tali da tutto il mondo, alcune sono false, opera di pazzi o anche semplici scherzi ma molte sono veritiere. I fantasmi che Cas combatte sono pericolosi, molti di loro sono costretti a rivivere continuamente gli ultimi attimi della loro vita, e uccidono persone a caso nello stesso modo o luogo dove loro stessi hanno trovato la morte. Un esempio è il primo fantasma che Cas affronta: l’autostoppista. Il ragazzino faceva l’auto stop quando, dopo essere stato caricato su un’auto, venne brutalmente derubato e assassinato. Ora il suo spirito continua a fare l’autostop su quel ponte, e quando la macchina del malcapitato si avvicina al ponte l’aspetto del fantasma muta e, da semplice ragazzino, diventa un folle assassino riversando la sua furia per essere stato ucciso sull’ignaro passeggero. E,Per quanto i fantasmi siano pericolosi e crudeli, non si può non provare pena per quello che sono costretti a subire. Cosa succede quando i fantasmi vengono eliminati? Cas questo non lo sa ma, quantomeno, sa che non potranno più nuocere a nessun vivente.

Questa storia macchiata di sangue ha inizio quando una segnalazione lo porta dritto verso di lei: Anna vestita di sangue.Un fantasma che infesta la cittadina di Thunder Bay in Ontario, Canada. Anna Korlov, con l’abito bianco insanguinato che indossava il giorno della sua morte, uccide tutti coloro che incappano nella casa nella quale viveva.

Cas è abituato a questa vita nomade e gli piace non fermarsi mai a lungo in un posto e non avere legami ma qui troverà degli amici e Anna: il fantasma a cui sogna di dare la caccia da anni. Anna è potente, non è come gli altri cui ha dato la caccia finora e, se riuscirà a uccidere lei, allora sarà pronto per andare in cerca dell’assassino del padre. A scuola, Cas fa amicizia con alcuni ragazzi tra cui Thomas, uno stregone in grado di leggergli nel pensiero.
Cas è concreto, auto-ironico, simpatico e affascinante. Ben presto a lui si uniscono anche Carmel, (la classica cheerleader all’apparenza una stupida ochetta che si rivelerà molto in gamba) e Will (un bravo ragazzo ma amico di un cretino colossale). All’inizio, nessuno di loro crede alla storia di Cas (tranne Thomas) poi, l’idiota ex-ragazzo di Carmel, con l’aiuto di Will e di un altro amico ha la brillante idea di buttare Cas dentro la casa di Anna.fantasma-le tazzine di yoko
Anna non è un semplice fantasma è una dea della morte: capelli lunghi e scuri che sembrano animarsi di vita propria, occhi che diventano pozzi di follia e vene nere che le appaiono all’improvviso sul corpo. Ha un potere enorme e dopo aver letteralmente fatto a pezzi uno dei ragazzi che ha trascinato Cas nella casa… lo lascia andare: perchè? Perché non liberarsi di un cacciatore di fantasmi?

Quando Cas torna ad affrontarla si trova di fronte una Anna completamente diversa, una ragazza dolce che non farebbe mai male a nessuno: chi è davvero Anna? Anna e Cas iniziano a conoscersi e ben presto risulta evidente che qualcosa non torna… Come è possibile che una ragazza gentile come Anna si trasformi in un mostro sanguinario? Ho adorato l’idea che Anna fosse manipolata da un incantesimo malefico: chi l’avrebbe mai detto? La situazione si ribalta e Cas deve mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere sui fantasmi. Chi possiede lo spirito di Anna e chi è stato ad ucciderla? Il fantasma sembra non ricordare nulla e, quando prova a pensarci, “il mostro” la assale: sul suo corpo compaiono delle vene nere e i suoi occhi diventano quelli della dea della morte. Come se qualcosa volesse impedirle di ricordare a tutti i costi: perchè?
Tra Cas e Anna comincia a nascere un delicato quanto impossibile sentimento d’amore. Amo le storie d’amore davvero impossibili e non ho potuto non affezionarmi a loro e sperare che, in qualche modo assurdo, potesse funzionare.

Mi fai desiderare cose che non posso avere.”

L’unico modo per liberare Anna è sbirciare nel suo passato e scoprire cosa le è successo. Com’è morta? Che cos’è che la trattiene? L’unica possibilità è lanciare un incantesimo su Anna e svelare il suo passato. Che cosa scopriranno tra i meandri del passato? Anna è la ragazza dolce e innocente che sembra o il mostro sanguinario che tutti credono di conoscere?

Anna vestita di sangue è un libro sorprendente, un romanzo ya che vi terrà incollati alle pagine, con la giusta dose di soprannaturale, misteri, amicizia e un pizzico di romance.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

casa_infestata-le tazzine di yokoDopo la morte del marito, la madre di Anna, l’odiosa Malvina ha trovato un uomo veramente… esemplare, un verme schifoso che insidia più volte Anna. Malvina, invece di indignarsi e scacciare l’uomo non fa nulla. Una donna che non merita l’appellativo di madre a cui della figlia non solo non importa nulla ma che si diverte a guardare il suo uomo farle del male. Anna viene spinta per terra e cade a faccia in giù sul pavimento a questo punto Malvina le taglia la gola.

Rabbia stupida, rabbia immotivata, poi quella lama le raggiunge la gola, striscia sulla pelle e apre una profonda linea rossa. Resto a sentire Anna che grida finché non è più in grado di farlo.”

Nessuno se la sente più di far del male ad Anna, nessuno tranne Will. Non si sa capisce perchè ma Will è l’unico a sentire la mancanza del ragazzo ucciso all’inizio del libro, così ruba l’athame a Cas e sparisce, lasciandolo indifeso. Mi è piaciuto molto come Cass sia riuscito a liberare Anna dalla maledizione. E, come in ogni storia che si rispetti, alla fine compare anche il misterioso fantasma che tanti anni prima uccise il padre di Cas. Sono rimasta scioccata dal fatto che quel dannato fantasma si è mangiato Tebaldo, il gatto siamese di Cas! Povero micetto…

Il dannato fantasma è rimasto nascosto nella casa di Cas a causa del legame che lo lega all’athame. Ogni fantasma ucciso da Cas, invece di finire nell’ade o nella luce o… svanire chissà dove, finiva imprigionato nel coltello e nutriva quest’ultima creatura motivo per cui questo fantasma chiamato obeah è potentissimo. Questa svolta della storia mi è piaciuta molto perchè del tutto inaspettata. Per colpa di questo legame Cas sta morendo. Ed è proprio in questo momento che Anna e Cas si avvicinano maggiormente ma, anche se sono innamorati, la loro storia è persa in partenza perché… in primo luogo Anna è morta e questo, converrete che è un grosso problema.

 Non siamo dei bambini, nessuno di noi due. Non crediamo nelle favole. E se ci credessimo, chi saremmo? Non certo il Principe Azzurro e la Bella Addormentata. Io mozzo la testa a vittime di omicidi e Anna lacera la pelle della gente, spezzando le ossa come rami verdi in pezzetti sempre più piccoli. Al massimo saremmo quel cacchio di drago e la strega malefica.”

Per sconfiggere l’obeah, Cas e compagni dovranno usare tutte le loro forze e tutta la loro magia.
Considerando che la Newton non ha intenzione di pubblicare il seguito (ripensateci, vi prego!) posso dirmi fortunata che questo primo volume abbia un suo finale, per quanto triste.
Anna decide di sacrificare la sua … come possiamo chiamarla? Non-vita? Per salvare il suo amato Cas. Un finale giusto anche se terribilmente triste, tuttavia,il ragazzo sembra determinato a fare qualsiasi cosa per poterla rivedere come se non tutto fosse perduto… Che sia possibile, per Cas inoltrarsi nel regno dei morti come fece Orfeo? Sfortunatamente non lo scopriremo mai.

Anna vestita di sangue è un libro che vale davvero la pena di leggere se cercate qualcosa di diverso dai soliti YA, un romanzo ricco di misteri, fantasmi e sangue che vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina. Ancora spero che, prima o poi, qualche casa editrice si deciderà a portare in Italia il seguito di questo primo, appassionante volume.
girl of nightmares-le tazzine di yoko

la serie:

  1. Anna vestita di sangue (Anna Dressed in Blood)
  2. Girl of Nightmares