La legge dei lupi – Review Party: 5 motivi per i quali merita di essere letta la duologia di Nikolai

Buon pomeriggio cucchiaini, come avete passato le vacanze di Pasqua e lo scorso lungo weekend? Io non ho fatto nulla di speciale, ma mi sono riposata in tutta tranquillità ed ho letto tanto. Una delle mie ultime letture è stata proprio “La legge dei lupi” di Leigh Bardugo, Rule of Wolves per gli amici. Ieri, 26 aprile è finalmente approdato nelle librerie italiane il secondo volume della duologia dedicata a Nikolai, il re di Ravka e uno dei più amati personaggi della Grisha Trilogy. In occasione dell’evento, avendo già letto la duologia ed essendomi anche piaciuta parecchio, vi propongo 5 motivi per i quali merita di essere letta. 

Ecco 5 motivi per cui dovete leggere la duologia di Nikolai

  1. Nikolai è personaggio sfaccettato ed intrigante: il giovane re di Ravka è tra i personaggi più interessanti del Grishaverse e il mio preferito della trilogia di Shadow & Bone. Nikolai non è il classico re che si poggia sugli allori, mantiene una posizione distaccata rispetto ai suoi sudditi e ozia da mattino a sera. Nikolai è sempre pronto a mettere le mani in pasta, desidera partecipare attivamente alla vita del suo regno ed è disposto a tutto pur di risollevare Ravka dalle sofferenze patite dopo la guerra civile. Nonostante il re non sia un Grisha sente una profonda connessione con coloro che praticano la piccola scienza, li stima e al tempo stesso quasi li invidia. Difende a spada tratta i suoi fedeli amici ed è disposto a sacrificarsi per loro. Nella duolgia dedicata al personaggio vedremo un Nikolai più fragile del previsto, il mostro che è dentro di lui lo sconvolge. Nikolai non è più totalmente in grado di controllare se stesso, non ha autocontrollo ed il mostro prende spesso il sopravvento. La doppia anima del re, tormentata e al tempo stesso giocosa e spiritosa nonché a tratti arrogante è l’aspetto che più mi ha colpita ed intrigata del personaggio.
  2. La ship: nella nuova duologia della Bardugo tanti fan vedranno una delle ship più attese della serie Shadow & Bone. L’attrazione che lega Nikolai alla glaciale Zoya non è mai stata nascosta, era velata nella primo trilogia e decisamente esplicitata in Il regno corrotto. Solo in Il re delle cicatrici, grazie ai pov dei due personaggi, comprendiamo che tra loro si cela più di una semplice attrazione. I due ragazzi hanno tanto in comune, molto più di quello che desiderano mostrare e tengono l’uno all’altro oltre i confini imposti dal ruolo di potere che ricoprono. La fiducia e la stima reciproca sono le solide basi del loro rapporto, l’attrazione è la miccia che accende la loro relazione. 
  3. Lo stile di scrittura di Leigh Bardugo: ho letto tanti pareri contrastanti prima di leggere i prima persona i due volumi dedicati a Nikolai, quello di cui posso assicurarvi, al di là dei risvolti di trama che possono piacere o meno, è che lo stile della Bardugo è, come sempre, una garanzia di qualità. L’autrice scrive divinamente, è un piacere svogliare le sue pagine. Impossibile annoiarsi durante la lettura. Ogni pagina propone temi mai scontati. L’intreccio della narrazione fonde presente a ricordi passati che meglio consentono al lettore di scoprire il personaggio, nel passaggio tra passato e presente non si percepisce mai una momento di straniante, tutto scorre perfettamente.
  4. Le splendide edizioni italiane: i fan del Grisha Verse non potranno lasciarsi scappare le edizioni realizzata da Mondadori per la duologia di Nikolai. Il re delle cicatrici e La legge dei lupi hanno un veste unica ed originale. Sono molto felice che Mondadori non abbia portato in Italia la stessa edizione inglese, sarebbe stato scontato e banale. In questo modo i collezionisti potranno vantare tra i loro trofei due pezzi nuovi. Inoltre le edizioni italiane della duologia di Nikolai si abbinano perfettamente alle precedenti edizioni Mondadori della prima trilogia del Grishaverse.
  5. Il preludio a SOC 3: senza farvi spoiler posso dirvi che dovete leggere questa duologia se non desiderate perdervi nulla delle avventure dei vostri amati personaggi. La serie di Nikolai sicuramente farà da ponte e da spunto per il prossimo volume di Six of Crows. Perciò se siete titubanti io vi consiglio di non lasciarvela scappare. 

Vi ho convinto a leggere la duologia?
Fate parte di coloro che l’hanno già letta o di quelli che aspettavano con ansia questa uscita? 🙂

La legge dei lupi-le tazzine di yoko review