Sono una lettrice maleducata? Book Tag

Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi mi sono resa conto che è tanto tempo che non mi lancio in un simpatico Book Tag, esattamente da ben 7 mesi, e ho pensato che fosse il momento giusto per cercarne uno nuovo. Girovagando su youtube sono finita nel canale di Read Vlog Repeat e mi sono imbattuta nel “Sono una lettrice maleducata? Book Tag” e, visto che mi sembrava carino, ho pensato di proporvelo.

Orecchie alle pagine: un libro che ti ha fatto svisionare ad ogni pagina

Ok, l’autrice del book tag lo intende come quel libro che vi ha fatto innamorare ad ogni parola, del quale avreste sottolineato ogni frase da tanto era bella. Ce ne sono diversi che mi hanno fatto questo effetto, ve ne cito solo alcuni… Novecento di Baricco, La leggenda del ragazzo che credeva nel mare di Salvatore Basile, Il Sognatore di Laini Taylor, La ragazza del faro di Alessia Coppola.

Sottolineature a penna: un libro che hai letto e ti è rimasto impresso per molto tempo

Io tendo a ricordare molto bene la maggior parte dei libri che mi piacciono ma uno che, per diverso tempo, mi è rimasto addosso e che, ancora oggi, ogni volta che ci ripenso mi fa spuntare la lacrimuccia è A time for dancing. Una storia di amicizia, realistica, brutale, di dolore e di amore per la danza.

“Continuavo a essere risucchiata da quel mostro alieno che aveva preso residenza nel mio corpo. Mi stava divorando viva. Non riuscivo a gestirlo né a comprenderlo e pensavo che non se ne sarebbe mai più andato.”

Salta pagine: un libro che ti annoia

Quando un libro mi annoia di solito non lo termino, ma è molto difficile che accada. Ho letto libri davvero brutti, scritti male, pieni di errori, ma non è che mi annoiassero, più che altro facevo veramente fatica ad andare avanti… e, se non avessi preso l’impegno di recensirli, sicuramente non sarei giunta fino all’ultima pagina.

Libraccio: un libro che hai regalato o venduto perché non ti è piaciuto

Poche storie, lo spazio in casa è sempre poco, quindi, se un libro non mi è piaciuto oppure l’ho trovato carino ma niente di così esaltante, l’ho donato volentieri tramite qualche giveaway. Ho letto Talon tempo fa e non mi ha lasciato la voglia di leggere il secondo… Wings e Spells di Aprylinne Pyke pur essendo “carucci” non mi hanno lasciato nulla che mi facesse venire voglia di leggere il finale della storia di cui, peraltro, rammento poco o nulla… e potrei continuare.

Wikipedia: un libro che avresti voluto leggere sotto forma di riassunto.

Oddio questo proprio… ah sì! Non prendetela a male, vi prego, anche se non è corretto dire che avrei voluto leggere un riassunto. Avrei voluto tagliare le innumerevoli e dettagliatissime descrizioni di… qualsiasi cosa, da Black Friars di Virginia de Winter. Non che io non apprezzi i fantasy un po’ più descrittivi, ho amato Il Signore degli Anelli, ma ricordo ancora vagamente la lunghissima descrizione dello zampillio di una fontana… avrei voluto leggere il libro con la metà delle descrizioni che aveva.

Spoiler: un libro che ti è piaciuto talmente tanto da raccontarlo troppo

Cerco sempre di non fare spoiler, di solito li fanno a me, l’ultimo che mi è piaciuto tantissimo è il Re Malvagio di Holly Black e ne ho già parlato abbastanza con Yoko ma mi sono tenuta sul vago… senza scendere troppo nei dettagli.

Wishlist: un libro che hai in wishlist da troppo tempo e ancora non hai letto

Ce ne sono tantissimi. Quello che ho in wishlist da più tempo credo sia La paura del saggio di Patrick Rothfuss, ho letto e amato il primo libro… ma so che il secondo non ha un finale e che non c’è notizia del terzo quindi, per ora, ho sempre rimandato l’acquisto. Spero comunque di avere presto buone notizie!

Acquisto compulsivo: l’ultimo libro che hai comprato

Sei di corvi di Leigh Bardugo ed è anche tra i prossimi che leggerò, non appena avrò… rispettato gli impegni presi per il prossimo review tour ^^’’ curiosi di scoprire il titolo del libro del prossimo review?

Pregiudizio: un libro che non ritenevi all’altezza e invece ti ha stupito.

Se acquisto un libro è perché penso che mi piacerà, tuttavia, mi è sicuramente capitato di acquistare un libro pensando che fosse una lettura carina e, invece, finire per innamorarmene, è il caso di L’ultima mano di burraco di Serena Venditto. Mi aspettavo un libro particolare, magari un po’ bizzarro, ma non che mi sarebbe piaciuto così tanto. Personaggi divertenti e ben caratterizzati, un omicidio da risolvere e un gatto mi hanno letteralmente conquistata e dire che non sapevo proprio cosa aspettarmi da questo romanzo.

Macchia di caffè sulle pagine: un libro che avresti scritto in modo diverso.

Se per “scritto” si intende modificare il finale della storia è un conto se con “scritto in modo diverso” si intende senza errori di ortografia e di battitura allora avrei diversi titoli in mente. Ma prendiamo per buona la prima opzione… devo dire che il finale della trilogia Delirium  (Delirium, Chaos, Requiem) di Lauren Oliver non mi ha convinto. Se avessi potuto avrei voluto vedere approfondite molte cose, i rapporti tra alcuni personaggi non sono molto chiari e il finale stesso è un po’ troppo… aperto per i miei gusti. Insomma un finale poco soddisfacente per una trilogia che era partita così bene.

Le domande di questo booktag sono finite e voi… come avreste risposto?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Patrizia Lasco
    16 Ottobre, 2019

    Come libro salta pagine Fogazzaro Piccolo mondo antico, l’ho odiato. Un libro che ho regalato ovvero scambiato è La signora de Winters, un libro in riassunto I promessi sposi, (lo so non buate), Gli altri sono troppi per poterli dire sia nell’uno sia nell’altro senso quindi per evitare liste me li tengo per me ^_^

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      16 Ottobre, 2019

      Non conosco nessuno dei due che hai citato, ma se mi capitassero per le mani, li eviterò!

Tags