Recensione a Once upon a time stagione 6

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon pomeriggio cuplovers!
Dopo circa un anno ho deciso di tornare nella Enchanted Forest per scoprire come va a finire la storia di Emma e di tutti i personaggi delle favole. Una stagione davvero bella che consiglio a tutti di guardare!
nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Once upon a time 

CREATO DA Edward Kitsis e Adam Horowitz
Stagioni 7 -conclusa-
Il mio voto è 5 tazzine meno qualche piccola cosa

Prima di entrare nel vivo della recensione devo ammettere che sono dubbiosa se guardare o meno l’ultima stagione, la settima. Questa stagione ha un finale perfetto ed ho sentito parlar male della stagione 7 … non vorrei rovinarmela. Voi cosa ne dite? Mi consigliate di proseguire?

La storia riprende con due nemici apparentemente formidabili: Hyde ed Evil Queen peccato che entrambi verranno presto sconfitti, evidentemente gli sceneggiatori non erano convinti su questi villain che, oggettivamente, non sono piaciuti per nulla nemmeno a me. Hyde ci fa capire che, a volte, le favole sbagliano e che il più cattivo potrebbe non essere chi ci aspettiamo. Diverso il discorso per Evil Queen che spinge Regina, alla fine, ad accettarsi per quella che è, compresa la propria malvagità. La battaglia finale tra Regina ed Evil Queen mi è piaciuta moltissimo così come la decisione di Regina di dare un lieto fine a quella parte di se stessa che aveva rinnegato.
Tuttavia i problemi non finiscono qui anzi… Evil Queen fa credere a Belle che Rumple desideri accelerare la sua gravidanza… ora io ero una fan dei Rumbelle ed è vero che Rumple ne ha fatte di cotte e di crude ma… mia cara Belle: lo hai sposato, stai per avere un figlio con lui, sai che Rumple non sarà mai del tutto buono ma non è nemmeno un tale mostro da non voler bene a suo figlio. Con Bae ha sbagliato e se ne è pentito, come può anche solo pensare che Rumple farebbe gli stessi errori con Gideon? Certo, Belle ha degli incubi in cui un Gideon, cresciuto, le dice che deve allontanarlo dal padre ed essendo a Storybrooke i sogni non sono mai quello che sembrano… tuttavia ho trovato Belle, ancora una volta, troppo … debole. Hai paura che tuo marito rovini tuo figlio? Divorzi, lasci la città, chiedi protezione a Regina… ma non mandi via tuo figlio con Blue. L’inutile Fata Turchina che, in ben sei stagioni, non ha fatto praticamente nulla di utile rivelandosi quasi al pari con Charming…
Che cosa accadrà mai?
Blue viene attaccata dalla Black Fairy, la madre di Rumplestiskin, la donna ha sempre rapito bambini per portarli nel suo reame dove nessuno sa quale destino li attende. I genitori di Rumple si rivelano così drammaticamente simili. Pan rapiva bambini da portare sull’Isola che non c’è e la Fata Nera rapisce bambini da sfruttare nelle miniere. Con due genitori così è ovvio che Rumple sia diventato quello che è.

Questa nuova stagione, come sempre, ci fa anche porre delle domande interessanti: cosa succede ai Salvatori? Il Salvatore è destinato a combattere il male e a sconfiggerlo ogni volta, fino a che… finché arriva quel nemico che lo sconfiggerà. Non sembra proprio una gran bella vita insomma, uno combatte costantemente contro il male fino a che, prima o poi, non viene sconfitto. Bello, non trovate?
È proprio quello che è successo da Aladinn, dopo aver sconfitto Jafar, liberato Jasmine e coronato il suo sogno d’amore ha continuato a lottare, ancora e ancora fino a quando non è stato sconfitto e tentato… Essere un eroe ha i suoi lati negativi e dopo aver dato tanto per salvare le persone che ama Aladinn ha ceduto alla paura. Tutti i Salvatori, quando la fine si avvicina, hanno delle visioni della loro morte (che cosa inquietante) ed è così per Emma che comincia ad essere perseguitata dalla visione di una figura, dal viso coperto da un cappuccio, che la trafigge con una spada. Questa terribile visione è destinata a diventare realtà?

Sia Emma che Hook in questa stagione crescono come coppia affrontando e risolvendo i problemi che ci sono tra di loro come il fatto che Killian, ancora adesso, non riesce a raccontare ad Emma tutte le cose terribili che ha fatto quando era “il malvagio Capitan Uncino”. La loro relazione si fa sempre più solida e seria ed è l’unica, tra le tante coppie di Once, che mi è davvero piaciuta.

Un brutto giorno il sogno diventa realtà e il tizio incappucciato delle visioni di Emma si rivela essere Gideon il figlio di Rumple e Belle ormai adulto dopo aver trascorso anni nella dimensione della Fata Nera dove il tempo scorre più velocemente. Perchè mai Gideon dovrebbe uccidere Emma? Ci riuscirà?

Ho adorato la villain di questa stagione La Fata Nera è… il classico cattivo che ti inganna, ha un sorriso dolcissimo e poi è in grado di compiere le peggiori nefandezze come se nulla fosse. L’ho adorata per come è diventata cattiva cioè portando avanti uno scopo nobile e del tutto comprensibile e come il destino l’abbia punita in modo beffardo e crudele, essa rappresenta tutti i lati negativi di Rumple: la sua profonda debolezza e anche il desiderio di scegliere sempre la via più facile.
Il finale, per me, sarebbe un perfetto finale di serie che chiude la storia facendoci capire che essa continuerà in eterno un finale “non finale” splendido.
Questo mi lascia molti dubbi sull’utilità di girare una settima stagione… qualcuno di voi l’ha già vista?

Magia, battaglie, una villain di tutto rispetto e vero amore vi attendono, come sempre, tra le puntate di Once upon a time.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ho apprezzato moltissimo il fatto che la battaglia finale con la Black Fairy si sia rivelata così… diversa da come me l’aspettavo. Un battaglia per la sua fede. Emma tornerà a credere prima che tutti i regni magici spariscano nel nulla? Ho amato vedere Rumple, alla fine di tutto, scegliere la sua famiglia a differenza della madre che scelse se stessa invece del figlio. Rumple ha scelto di trovare il cuore di Gideon e liberarlo dal potere della Fata Nera per impedirgli di uccidere Emma. Purtroppo arriva tardi e ci sono rimasta malissimo, la scelta di Emma di sacrificarsi è stata coraggiosa e pure un po’ incosciente se non fosse che… la magia bianca sprigionata dal suo corpo ferito a morte fa tornare Gideon neonato e, alla fine, il bacio del vero amore datole da Henry la riporta in vita proprio come lei, nella prima stagione, salvò Henry baciandolo. Gideon mi è piaciuto molto una figura davvero tragica, rapito e cresciuto dalla nonna, una creatura che non ha fatto altro che tentare di farlo diventare malvagio e lo ha torturato psicologicamente arrivando persino a manipolarlo con la magia… ha sempre pensato che i genitori lo avessero abbandonato e sono stata felice per il suo “lieto fine”.

Rumple, Belle e Gideon hanno l’occasione di ricominciare da capo ed essere una vera famiglia. Tutti si ritrovano da Granny’s per una cena insieme. La scena finale, con tutti i nostri amati personaggi riuniti e felici è splendida e, per me, è il finale perfetto… peccato che…
Le ultimissime scene ci riportano all’inizio di questa bella avventura, ci troviamo a Seattle, molti anni dopo, una bambina, con in mano il famoso libro delle favole, bussa a una porta… ad aprirle c’è un Henry Mills adulto che, sconcertato, la ascolta mentre la piccola afferma di essere sua figlia e che lui deve salvare tutti esattamente come, tanti anni prima, Henry bussò alla porta di Emma chiedendole di andare a Storybrooke con lui per spezzare una maledizione e così la storia continua… Tutto è bene quel che finisce bene.
Io lo trovo un buon finale che lascia intendere che, finita una storia, ne inizia un’altra. Oggettivamente non ho tutta questa curiosità di andare avanti con la serie… voi cosa ne pensate? Non so, sono soddisfatta così, non vorrei che l’ultima stagione si rivelasse una grossa delusione, il che sarebbe un vero peccato.

ONCE UPON A TIME: LA SERIE

STAGIONI 1 E 2
STAGIONE 3 PARTE 1
STAGIONE 3 PARTE 2
STAGIONE 4 PARTE 1
STAGIONE 4 PARTE 2
STAGIONE 5 PARTE 1
STAGIONE 5 PARTE 2

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Maria Grazia Murgia
    29 Giugno, 2018

    Qualche anno fa avevo visto qualche puntata, ma non mi ispirava molto. Poi mia sorella ha iniziato a seguirla e ora le manca, come te, la settima stagione e mi ha detto di guardarla che è una serie veramente carina. Mi sa che inizio… ^_^

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      29 Giugno, 2018

      Fai benissimo, la prima stagione è, forse, quella meno bella che fa un po’ da introduzione a quello che viene dopo ma se resisti fino alla fine verrai premiata!
      Se ti piacciono le favole poi non puoi proprio perderla!

Tags