Recensione alla serie tv “Once upon a time” stagione 5 -parte 1-

[custom_frame_center]my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo della quinta stagione di Once upon a time. Oscurità, un viaggio negli inferi e nuovi mondi ci aspettano in questa nuova stagione.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Once upon a timeonce-upon-a-time-season-5-le-tazzine-di-yoko

CREATO DA Edward Kitsis e Adam Horowitz
Stagioni 5
Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Questa stagione mi è piaciuta molto nonostante alcune piccole cose… Come si intuisce già dalla mia introduzione, gli autori hanno incentrato questa stagione sull’oscurità concentrandosi sul personaggio di Emma.
La nostra Emma è stata avvolta dall’oscurità ma non tutto è perduto e, per impedirle di diventare l’Oscuro, accompagnata da Hook, Regina, Robin, Snow, Charming, Henry e Granny’s i nostri eroi andranno a Camelot alla ricerca di Merlino.
Gli autori riutilizzano l’abusatissimo sotterfugio della perdita di memoria al seguito di una maledizione spiazzandoci con una doppia narrazione divisa tra presente e passato. Nel presente ci ritroviamo a Storybrooke con una Emma diventata a tutti gli effetti The Dark One di fronte agli sguardi esterrefatti della sua famiglia, lasciando lo spettatore a chiedersi: com’è successo?
Purtroppo, hanno tutti perso la memoria e nessuno, tranne Emma, ricorda cos’è successo a Camelot. Emma sembra avere un piano ben preciso e non è disposta a lasciarsi intralciare da nessuno. Cos’è rimasto della vecchia Emma? Possibile che l’Oscurità l’abbia corrotta del tutto?

Gli autori ritornano sul tema del bene e del male e dell’indole insita dentro ciascuno di noi. Emma è un’eroina, la Salvatrice: è davvero possibile che la magia, per quanto oscura, riesca a corrompere il suo animo? Ricordiamoci che Emma avrebbe potuto benissimo diventare una persona completamente diversa da quella che è, se non avesse avuto un’indole buona sarebbe sicuramente finita a fare la criminale (e non solo la ladra) quindi… può davvero essere diventata un mostro? L’unica cosa che non sembra cambiata in lei è il suo amore per Hook e Henry ma basterà per salvare Emma?
merida-le-tazzine-di-yokoL’unica speranza sembra essere il mago che secoli prima combatté l’Oscurità e la imprigionò in un essere umano, creando il primo Oscuro, ovvero, Merlino.
La prima parte di questa stagione ci trasporta a Camelot dove uno psicopatico Artù è disposto a tutto per rimettere insieme Excalibur. Artù si è rivelato un cattivo meschino e vigliacco talmente ossessionato dal desiderio di avere la spada da perdere di vista le cose davvero importanti. La mitica spada non ha la punta che si rivela essere niente meno che il pugnale dell’Oscuro. I nostri eroi, giunti fin lì alla ricerca di Merlino, avranno un’amara sorpresa: il mago è stato trasformato in un albero. Riusciranno a liberarlo?
Con Merlino in carne e ossa i nostri eroi scopriranno che sì, il mago può aiutare Emma ma l’oscurità si insinua nel profondo dell’animo e, per estirparla, Emma deve desiderarlo. Ho apprezzato il fatto che, alla fine, è Emma a decidere. Lei può scegliere se cedere alla tentazione del potere, oppure no. Quindi, se non è stata costretta, perché ha scelto il male? Perché mai, la Salvatrice, il personaggio che più di tutti incarna il bene ha scelto volontariamente di cedere al male?
Mi è piaciuta la storia di Merlino e del suo sventurato amore per Nimue, la donna che scelse la vendetta invece dell’amore spezzando il cuore del più grande mago di tutti i tempi.

L’Oscurità non può essere distrutta ed Emma, nel presente, ha deciso di liberarsene fornendole un merlino-e-nimue-le-tazzine-di-yokonuovo contenitore umano: Zelena. E, una volta fatto, vuole ucciderla. Zelena ha fatto molto male nella sua vita e, mentre guardavo questa puntata mi sono chiesta: perché no? Non stiamo mica parlando di Cappuccetto Rosso ma della strega che ha ucciso Marian! Il punto è che non si tratta tanto di Zelena quanto di Emma: ucciderla macchierebbe indelebilmente la sua anima… quando ha ucciso Cruella, l’anima di Emma si macchiò, dando così la possibilità all’Oscurità di prenderla, se uccidesse Zelena sarebbe perduta per sempre. Ma la vera domanda è: cosa desidera davvero Emma?
Per quale motivo sta facendo tutto questo? Io non l’avevo minimamente immaginato e sono rimasta davvero sorpresa.

Gli sceneggiatori avevano l’opportunità di rendere Emma la miglior villain di sempre e non l’hanno sfruttata al cento per cento. Capisco che rendere l’eroe il villain a lungo andare non sarebbe piaciuto a nessuno ma… con Regina l’hanno fatto, perché non con Emma? In questo modo hanno voluto, credo, dimostrare che Emma rimane sempre un eroe e che gli eroi non possono diventare dei veri villain. Una scelta che non mi ha convinta del tutto, e voi, cosa ne pensate?
Una bella stagione che tratta temi importanti cari a questa serie e incentrata, finalmente, sulla mia coppia preferita.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Quando dico che sono rimasta scioccata… lo dico davvero! Emma ha ceduto all’Oscurità per amore. Mi è piaciuta moltissimo questa scelta, avrebbero snaturato il personaggio se Emma avesse ceduto al male per debolezza o avidità ma per amore… ha senso e anche io avrei fatto la stessa cosa.
Emma stava per riunire le due metà di Excalibur per liberarsi dell’Oscurità, quando Killian cominciò a sanguinare da una vecchia ferita, una ferita inflittagli da quella stessa spada. Una ferita che era stata curata da Emma ma che si è riaperta: perché?

Non si può guarire da una ferita inflitta da Excalibur ed è così che Killian muore tra le braccia di Emma. Lei però non è disposta a lasciarlo killian-die-le-tazzine-di-yokomorire (e vorrei vedere!) ha aspettato una vita di trovare il vero amore e adesso che l’ha trovato… pensate davvero che l’abbia lasciato morire così? Io non lo avrei mai permesso e nemmeno Emma che, disperata, ha ceduto all’Oscurità per legare l’anima di Killian alla spada trasformandolo, di fatto, in un altro Oscuro. Emma non ha permesso ad Hook di scegliere, lui voleva morire e lei, invece, l’ha trasformato nella “cosa” che lui odia di più. Riuscirà mai a perdonarla?
L’Oscurità dev’essere fermata ed Hook deve sacrificarsi, non c’è altra soluzione. Quando Emma trafigge Hook con la spada… ero lì lì con i lacrimoni.

Ammetto di essermi incavolata… dopo tutto quello che hanno passato lui deve morire? Ma scherziamo? Emma è tornata normale e Rumple è di nuovo l’Oscuro ma non tutto è perduto: la donna è decisa ad andare negli Inferi per riavere Hook. Ci riuscirà?
Questa prima parte della quinta stagione mi è piaciuta molto, adoro Emma ed Hook, peccato per tutte le puntate filler dedicate a Merida che, sinceramente, si potevano evitare. Sono contenta che gli autori abbiano scelto di concentrarsi sulla mia coppia preferita, peccato che gli altri personaggi ne abbiano un po’ risentito, ormai Snow e Charming sono diventati due personaggi di mero contorno così come Robin Hood (lui è ancora più inutile di Charming, un record) mentre il ruolo di Henry è sempre meno importante. A voi è piaciuta?
Una buona prima parte di stagione con un finale assolutamente inaspettato che mi ha davvero scioccato.

ONCE UPON A TIME: LA SERIE

STAGIONI 1 E 2
STAGIONE 3 PARTE 1
STAGIONE 3 PARTE 2
STAGIONE 4 PARTE 1
STAGIONE 4 PARTE 2

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Fra G.
    11 Febbraio, 2017

    Una serie bellissima *_* una delle mie preferite, non ho idea di come facciano a inventarsi sempre qualcosa di nuovo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      11 Febbraio, 2017

      Vero poi adoro come sono partiti dalla classica distinzione cattivi/buoni per rimescolare sempre le carte in tavola.

  • Marta Merida
    11 Febbraio, 2017

    Non ho letto perchè devo ancora vederla, sono ferma alla quarta ma mi aspetto grandi cose da questa

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      13 Febbraio, 2017

      Visto il tuo nick credo che la apprezzerai particolarmente ^_^

Tags