Recensione alla serie tv “Once upon a time” stagione 5 -parte 2-
Buonasera cuplovers! Oggi vi parlo della seconda metà della quinta stagione di Once Upon a Time… siete pronti a scendere negli Inferi?
nel piattino abbiamo: love story / contemporaneo
/ fantasy classico
Once Upon a Time
CREATO DA Edward Kitsis e Adam Horowitz
Stagioni 6 -in corso-
Il mio voto è di
Questa seconda parte di stagione si è rivelata davvero… infernale!
Emma non è più the Dark One e Rumple, ancora una volta, ha ingannato tutti riuscendo, non solo a tornare ad essere the Dark One ma ad acquisire i poteri di tutti gli Oscuri. I nostri eroi si ritroveranno negli Inferi che vengono rappresentati come una versione infernale di Storybrooke, qui si trovano tutti coloro che hanno dei conti in sospeso e che non possono “passare oltre”. In questa maniera, gli autori hanno avuto modo di far tornare in scena molti vecchi personaggi e i protagonisti hanno avuto l’occasione per chiarirsi con le persone del loro passato. Ovviamente, Hades non apprezza per nulla che loro se ne vadano in giro a far passare oltre le anime, svuotando il suo regno (non sta affatto bene sottrarre così i sudditi a un dio, no?) quindi correrà ai ripari costringendo Hook a incidere i loro nomi su delle lapidi, intrappolandoli negli Inferi.
Il passato tornerà a bussare alla porta di Rumplestiskin e proprio lui, il signore dei Patti, dovrà correre ai ripari per una decisione avventata, è quasi ironico che finisca per trovarsi nei guai per un patto… Il nostro Dark One ha accettato di cedere il suo secondogenito (che, all’epoca, non immaginava nemmeno di avere) a uno stregone che l’aveva aiutato in un momento di bisogno… una volta diventato l’Oscuro, ovviamente, Rumple uccise l’uomo contando, in questo modo, di far venir meno il patto. Purtroppo per lui, l’anima dello Stregone ha acconsentito a cedere il contratto ad Hades ed ora è lui a vantare diritti sul secondogenito di Rumple e non ci sarebbe nessun problema… se Belle non fosse incinta!
Emma riesce a ritrovare Hook ma adesso hanno un bel problema: come uscire dagli Inferi? Hades, come cattivo, non mi è piaciuto molto. Mi aspettavo un super-malvagio, invece, brama di potere a parte, vi dirò, mi ha fatto quasi pena. Hades è innamorato di Zelena e ha architettato tutto per portarla negli Inferi.
In questa seconda parte della stagione gli autori hanno dato il giusto spazio al rapporto tra Regina e Zelena e lo spirito di Cora ha chiesto scusa alle figlie. Sarebbero potute crescere come delle vere sorelle e volersi bene ma Cora, all’epoca, non lo permise perché questo avrebbe potuto intralciare i suoi piani. Cora ha sempre pensato al suo benessere, ha sempre messo se stessa davanti a tutti e, anche se voleva bene a Regina, l’ha sempre usata per i suoi scopi. Per la prima volta, riuscirà a mettere la felicità delle sue figlie davanti a lei aiutando Regina e Zelena a riappacificarsi e a diventare delle vere sorelle. Questa è una delle poche cose utili che accadono negli Inferi… chi sentiva il bisogno della storia del primo amore di Snow White?
Mentre la speranza attecchisce negli Inferi, Belle prenderà una decisione drastica per proteggere il figlio: cadere vittima della maledizione del sonno. Rumple ama ancora Belle? Riuscirà a risvegliarla con un bacio del vero amore? Nel corso delle stagioni Rumplestiskin è sempre stato in bilico tra bene e male ed è questo che ho sempre apprezzato del personaggio se, all’inizio, cercava di essere migliore per Belle adesso ha deciso di “smettere di sforzarsi” non sarà mai un eroe e Belle lo sa… Il problema di Rumple è che si arrende in partenza lui potrebbe essere migliore, potrebbe risvegliare Belle ma non ci prova nemmeno, è più facile prendersela con Zelena, colpevole di averle dato la pozione del sonno che non fare qualcos’altro.
Hades e Zelena saranno felici assieme? Possibile che, nonostante tutto, Hook sia perduto?
Una bella stagione con qualche piccola pecca: non capirò mai la necessità degli sceneggiatori di aggiungere delle storyline inutili alla trama (Dorothy e Ruby? Non ne sentivo proprio il bisogno.) Adoro sempre di più Hook & Emma e il finale fa davvero ben sperare per la prossima stagione!
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Quando i nostri eroi se ne devono andare lasciando Hook all’inferno… mi è preso male cioè dopo tutto quello che hanno fatto non riescono a salvarlo? A Storybrooke, Hades uccide Arthur spedendolo negli inferi dove il nostro re si renderà utile aiutando Hook a trovare le pagine del libro delle favole che Hades aveva nascosto. Per fermare Hades i nostri devono recuperare il cristallo di Zeus… e chi mandano a prenderlo? Un ladro, ovviamente, peccato che Regina e Robin Hood vengano scoperti e il ladro di Sherwood sacrificherà la sua vita per salvare Regina. Ok, andrò controcorrente ma… era ora! Robin Hood era uno dei personaggi più inutili della serie, ormai serviva solo a rendere felice Regina. Mai che avesse un piano intelligente o che facesse qualcosa, era diventato peggio di Charming (e ce ne vuole!) quindi approvo la scelta degli sceneggiatori e mi auguro che Regina troverà qualcun altro. Zelena capisce che Hades l’ha ingannata che non potrà mai accontentarsi dell’amore che prova per lei e che il potere, per lui, verrà sempre prima di tutto così lo uccide.
Negli Inferi, Hook, che è riuscito ad aiutare Emma, vede la luce e ci entra… giuro che mai me lo sarei aspettato! Nella luce, Hook incontra Zeus! E Zeus lo farà tornare da Emma, in una delle scene più belle della serie. Ho riguardato questa scena una decina volte: li adoro, se non era ancora chiaro…
La storia potrebbe concludersi qui se non fosse per un colpo di testa/ribellione adolescenziale di Henry (ma proprio adesso dovevi farti venire queste idee?) che decide di incolpare la magia di tutto e di distruggere la folgore di Zeus che è in mano a Rumple. Henry dovrebbe cominciare a pensare prima di agire perché, se dovesse distruggere il cristallo, Storybrooke sparirebbe nel nulla… puff! Complimenti Henry, riusciresti dove nemmeno i peggiori villain hanno avuto successo.
Mentre Emma e Regina corrono a cercare il figlio, Hook, i Charming e Zelena finiscono nel Regno delle Storie mai Raccontate dove affronteranno mr Hyde. Henry combinerà un grosso guaio ma tutto si risolverà solo per… incasinarsi di nuovo. Regina decide di liberarsi della sua parte malvagia, nella speranza di poter così essere felice, che prende vita proprio come Hyde è la parte malvagia di Jeckyll. Regina affronta la Evil Queen e la uccide ma… è davvero possibile uccidere una parte di noi stessi? Non può essere questa la soluzione, Regina non può rinnegare quella che è stata, Evil Queen è una parte di lei e non credo che sarà così semplice farci i conti. Da questo punto di vista trovo più onesto Rumple, l’uomo, infatti, ammette che l’Oscurità gli piace, che gli appartiene come gli appartiene la luce e, del resto, non siamo tutti fatti di tenebre e luce? Mi piacerebbe se, alla fine, anche coloro che sono stati malvagi potessero avere il loro lieto fine… e dove sta scritto che il lieto fine di Regina doveva essere per forza con Robin Hood? Io spero davvero che Regina avrà la forza di accettare i propri demoni e di trovare la felicità lo stesso. Ciò non toglie che adesso abbiamo un doppio malvagio di Regina che si aggira per il mondo… prevedo grossi guai per la prossima stagione: e voi?
Nel complesso ho preferito questa seconda parte della stagione, e voi?
ONCE UPON A TIME: LA SERIE
STAGIONI 1 E 2
STAGIONE 3 PARTE 1
STAGIONE 3 PARTE 2
STAGIONE 4 PARTE 1
STAGIONE 4 PARTE 2
STAGIONE 5 PARTE 1
Katy
26 Febbraio, 2017Bellissima serie, una delle mie preferite! Ancora non ho iniziato la sesta, ma sto aspettando che finiscano di trasmetterla, non sopporto di aspettare l’uscita episodio per episodio
strega del crepuscolo (Chiari)
27 Febbraio, 2017Idem, non sopporto dover aspettare troppo per i nuovi episodi >_<