Chi di voi ha visto Rubinrot? Recensione al film tratto dal libro di Kerstin Gier

caffettino time sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica film

Buon giorno cuplovers!
Oggi tanto per cambiare un pò vi parlo di Rubinrot (Ruby Red, Rosso Rubino), film tratto dall’omonimo (in Italia tradotto con “Red”) libro di Kerstin Gier.
rubinrot - le tazzine di yoko
nel piattino abbiamo:

Rubinrot

(Ruby Red – Red)
REGIA DI Felix Fuchssteiner
2013 – durata 122 minuti

Il mio voto è di
tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolo

La famiglia della giovane Gwendolyn è davvero particolare, tra di loro infatti, si trovano dei veri e propri viaggiatori del tempo. Ad ogni generazione nasce qualcuno con il gene che permette di spostarsi nel tempo. Grazie ad un’antica profezia sanno che la prescelta sarà Charlotte. Bella, antipatica e “perfetta in tutto”, la cugina di Gwendolyn è stata addestrata per anni in vista dei viaggi nel tempo. Sa parlare moltissime lingue, conosce a menadito la storia e si allena a tirare di scherma. Gwendolyn e la sua famiglia vengono esclusi dai segreti della Loggia e vengono trattati dalla nonna come… persone di serie b. La vostra famiglia ha un segreto di cui sapete pochissimo… voi non sareste curiose? Ovviamente la nostra protagonista lo è, e non sopporta l’atteggiamento altezzoso della cugina che, evidentemente, non vuole Gwen tra i piedi.

Charlotte vive per il momento in cui viaggerà nel tempo al fianco dell’affascinante Gideon de Villiers  ed ecco che la ragazza comincia ad avere dei mancamenti, segno di un imminente sbalzo nel tempo… peccato che anche la nostra Gwen non si senta bene. Ed ecco che, mentre sta andando a fare una commissione si ritrova un’altra epoca! All’improvviso si ritrova tra persone vestite in modo strano, fa cadere una donna e le rovescia la busta della spesa, la gente la guarda male e una guardia vorrebbe arrestarla! Per fortuna, poco dopo, Gwen si ritrova esattamente dove dovrebbe essere ma … com’è possibile? Dovrebbe essere Charlotte quella a viaggiare nel tempo e non lei! Ruby-Red-Rubinrot-le tazzine di yokoDopo l’esperienza Gwen telefona all’amica Leslie che l’aiuta con preziosi consigli… del tipo: quel ponte è stato costruito di recente vedi di scendere perché se viaggi nel tempo mentre sei lì sopra finisci nel fiume.

Tornata a casa Gwen avverte subito sua madre Grace che la trascina alla Loggia. Qui, la donna è costretta ad ammettere di aver sempre mentito sulla data di nascita della figlia. Diffida dei Guardiani e sperava con tutto il cuore che la figlia non ereditasse il gene. Onestamente Grace si è comportata da incosciente, capisco non fidarsi dei Guardiani, così facendo però ha messo a repentaglio la vita di sua figlia. Cosa sarebbe successo se, al suo primo viaggio, Gwen si fosse trovata su un grattacielo? Sarebbe precipitata, morendo sul colpo… Alla Loggia, Gwen conosce la setta segreta dei Guardiani, essi custodiscono il prezioso cronografo la macchina che permette di fare viaggi controllati nel tempo. Senza di essa i viaggiatori finiscono sbalzati in epoche a caso, rischiando di finire in luoghi e tempi pericolosi. Ogni viaggiatore deve mettere una goccia di sangue nel cronografo al fine di completare il cerchio di sangue… Nessuno sa cosa succederà una volta chiuso il cerchio ma tutti si aspettano cose prodigiose.

Gwendolyn-le tazzine di yokoIl cronografo era quasi completo quando i precedenti viaggiatori Paul de Villiers e Lucy Montrose (cugina di Gwen) sono fuggiti portandosi via la preziosa macchina. Perchè l’hanno fatto? Per quale motivo vogliono parlare con Gwen?

Dietro alla Loggia dei Guardiani, a capo di tutto, si cela il misterioso conte di Saint Germain, nemico della Loggia Fiorentina e dotato di grandi poteri: chi è davvero il conte? Un alleato o un terribile nemico? Si dice che egli abbia dei poteri ma Gideon pensa che sia solo una leggenda, eppure, al suo primo incontro con il nobiluomo, Gwen apprenderà a sue spese che non si tratta di dicerie. Il Conte è dotato di poteri terribili, disprezza le donne e sembra deciso a non farsi ostacolare da nessuno. Al loro primo incontro quasi soffoca Gwen usando il pensiero!

La profezia scritta dal Conte parla dell’ultima viaggiatrice, il Rubino, cioè Gwendolyn, che dovrebbe avere il misterioso potere del corvo. Nessuno sembra disposto a raccontare alla ragazza il contenuto della profezia anche se si tratta del suo futuro. Gwen e Gideon faranno di tutto per svelare il mistero.

rubinrot-gideon e gwen-le tazzine di yokoTra un assalto alla loro carrozza, fughe precipitose, costumi ingombranti e balli di società Gwen dovrà difendere Gideon a spada tratta mentre tra lei e l’arrogante De Villiers comincia a nascere un sentimento che potrebbe essere la salvezza della ragazza… o la sua rovina.

Il mistero della profezia aleggia su di loro, ma è certo che il Conte nasconde molte cose e che Gwen fa bene a non fidarsi. Perché i fuggitivi Lucy e Paul cercano di metterla in guardia?

Gli attori sono tutti perfetti per le loro parti, Gwendolyn è davvero adorabile e Gideon è perfetto. I costumi sono splendidi *_* Se non avete ancora visto questo film: fatelo!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Valentina Sanzi
    14 Aprile, 2015

    Il libro non mi ha mai ispirato, magari guardo il film e se mi piace mi butto sulla trilogia 🙂

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    14 Aprile, 2015

    guardalo guardalo 😉 secondo me passerai ai libri, il film è fatto molto bene… sopratutto per essere stato fatto da una produzione praticamente sconosciuta!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    14 Aprile, 2015

    Leggi i libri Valentina, meritano un sacco *_*

  • stefania mognato
    14 Aprile, 2015

    i libri mi sono piaciuti un sacco i due film che ho visto su tim vision mi hanno lasciato un pò perplessa non so non mi convincono

  • Arianna Gallo
    16 Aprile, 2015

    Voglio prima leggere i libri 😀 e poi guarderò anche il film

  • Eiry
    20 Gennaio, 2016

    Il primo non mi è piaciuto tanto 🙁
    Il secondo si riprende a meraviglia!

Tags