Love Between Fairy and Devil: un drama cinese apprezzatissimo, che però ci ha lasciato l’amaro in bocca

Buongiorno cucchiaini, oggi parliamo di “Love Between Fairy and Devil”, una serie cinese apprezzatissima, che però mi ha lasciato un po’ cosi…
Se volete guardarla preparatevi perché, come la maggior parte dei drama cinesi, è composta da tantissimi episodi. Personalmente vi invito a leggere questa recensione e valutare i pro e i contro prima di cimentarvi nella visione.

Love Between Fairy and Devil drama cinese locandina per la recensione su Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:

Love Between Fairy and Devil

STAGIONI:  1
EPISODI: 36

Rimaniamo zen, 3 TAZZINE
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki up

Secoli addietro il temibile Re Demone Dong Fang Qing Cang ha creato il caos totale nel regno degli dei, sconfiggendo interi clan fino a quando una dea, usando tutti i suoi poteri, lo ha imprigionato in uno spazio magico prima di perdere la vita. Lì il Re Demone è rimasto segregato per secoli senza riuscire a liberarsi.

Questo finché Xiao Lan Hua, una piccola fata senza particolari poteri, a causa di un incidente lo libera inconsapevolmente. Nel processo per liberarlo, sembra aver avuto luogo una bizzarra magia e i due si sono “scambiati” i corpi. All’improvviso, il temibile Dong Fang Qing Cang è intrappolato all’interno del corpo di una gracile fata. E Xiao Lan Hua si ritrova in possesso di una forza sovrumana! Se qualcuno viene a sapere cosa è successo, le assicura, saranno finiti entrambi…

La storia è dolcissima. Lei una fata dei fiori ingenua (come il 90% delle protagoniste dei drama cinesi). Lui il signore del male che è stato intrappolato per tanti anni… Diciamo che il fatto che si innamorino era scontatissio. Il fatto che lui inizi a provare qualcosa per lei anche spinto dalla gentilezza e alla dolcezza di lei era di nuovo molto prevedibile. Quindi la trama, per quanto dolce e carina, risulta abbastanza ovvia.

Alcuni colpi di scena ci sono, il più eclatante però non posso proprio rivelarlo perché avviene troppo in fondo alla serie e farei uno spoiler pazzesco.

I personaggi poi, anche se non sono originalissimi, risultano comunque molto apprezzabili e approfonditi. Le loro storie riescono ad appassionarti. Alcune scene fanno semplicemente sbellicare della risate. Le scenografie poi sono bellissime, anche se chiaramente fatte al computer. Sinceramente alcune starebbero da dio come sfondo del desktop

Quindi, per farla breve questa serie è facile da apprezzare, non di meno mostra numerosi difetti: prima di tutto, come già detto la storia è abbastanza prevedibile. Quindi magari 36 episodi risultano un po’ tantini. A questo aggiungiamo che i protagonisti si mettono insieme quasi all’ultimo e da quel momento prendono la rincorsa.

Cioè, si girano intorno dal primo episodio, ma al solito si mettono insieme al …ventottesimo? Forse. Non ricordo precisamente. Da lì vanno da zero a 100 in breve tempo. Infatti ricordo che lei vuole sposarlo dopo circa tre episodi, forse meno. Poi si separano nuovamente, perché era troppa grazia darci una storia d’amore dove i protagonisti stessero insieme.

So che vi state chiedendo: ma il lieto fine? C’è, ma come tutti i lieto fine delle serie storiche cinesi fa semplicemente schifo. Anche questo a mio avviso avviene nel 90% dei casi.

Quindi è una serie da guardare? Beh, a mio parere pregi e difetti si equivalgono. C’è chi apprezza che i protagonisti abbiano questa sorta di “lungo corteggiamento”.  C’è chi come me vuole la storia d’amore, che non è tale se i due non stanno insieme. E la vuole vissuta, con tanti momenti insieme come coppia, e questa non è certo così. Quindi vi ho riportato i pro e i contro, decidete voi.

La serie, che è tratta dal libro “Cang Lan Jue” (苍兰诀) ” di Jiu Lu Fei Xiang, è disponibile su Viki Rakuten sottotitolata in italiano.