Arrow stagione 1

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Salve cuplovers!
Finalmente ho terminato di vedere la prima stagione di questa serie tv.

Arrow poster-le tazzine di yokoArrow

Creatori: Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg
Episodi: 23

Il mio voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

Il mio nome è Oliver Queen. Per cinque anni sono rimasto bloccato su un’isola con un solo obiettivo: sopravvivere. Ora esaudirò il desiderio di mio padre in punto di morte: userò la lista di nomi che mi ha lasciato e colpirò tutti quelli che stanno avvelenando la mia città. Per fare questo, devo diventare qualcun altro. Devo diventare qualcos’altro.”

Questo è l’incipit da cui parte tutta la storia di Oliver. Il ricco rampollo della famiglia Queen era in crociera con il padre e la sorella della sua ragazza, Sarah quando un guasto alla barca li fece naufragare. Lui, il padre e uno degli stuart della nave riuscirono a salire su una scialuppa di salvataggio restando in mare aperto per giorni.

Robert Queen, sapendo che il cibo non sarebbe mai bastato per tutti, confida al figlio di aver fatto delle cose terribili e gli affida un taccuino dove sono segnati i nomi di tutti gli uomini che hanno tradito Starling City dopodiché spara allo stuart per poi uccidersi. Oliver, come se la sfortuna che ha avuto finora non bastasse, il finisce su un’isola apparentemente disabitata.

Qui fa infatti conoscenza con Yao Fei l’uomo che gli insegnerà a sopravvivere sull’isola.Yao Fei e Oliver-le tazzine di yoko

L’intera prima stagione si svolge su due archi narrativi diversi. Da un lato abbiamo il presente dove Oliver, miracolosamente ritrovato vivo dopo 5 anni, viene riportato a casa dove dovrà riallacciare faticosamente i rapporti con la madre Moira e la sorellina Thea, con l’amico d’infanzia Tommy e la sua ex ragazza Laurel e dove diventerà l’incappucciato, il vendicatore che uccide i criminali e protegge la città.

Dall’altro abbiamo l’isola che si rivela essere una sorta di penitenziario comandata dal crudele Feyers. Non vi nasconderò che l’isola grida LOST da tutti i pori, almeno all’inizio, ci mancava solo il mostro di fumo e poi era quella… Altro dettaglio che mi aveva fatto storcere il naso era la somiglianza con Revenge. Revenge è uscito nel 2011 e Arrow nel 2012 e anche se Arrow è tratto da un comics mentre Revenge da un libro… le somiglianze sono tante. Emily (protagonista di Revenge) ha una foto e crocetta i volti delle persone di cui si è vendicata, Oliver ha i nomi scritti sul taccuino su cui tira una riga. Emily viene addestrata da un giapponese di nome Takeda, Oliver dal cinese Yao Fei etc…
Questo, sommato a dei primi episodi che stentavano ad ingranare mi avevano fatto storcere il naso e abbandonare la serie. Convinta da alcune amiche ho deciso di proseguire e ne sono stata contenta.

Oliver e Thea Queen-le tazzine di yokoOliver cerca di riavvicinarsi alla sua famiglia, fingendo di non essere cambiato. Il ragazzo non riesce ad aprirsi nè con la madre, tanto meno con la sorellina. Quando Moira affianca al figlio l’ex soldato Diggle in qualità di guardia del corpo, certo non immagina che quest’ultimo diverrà l’unico vero confidente del ragazzo. Oliver ha un’obiettivo preciso: realizzare l’ultimo desiderio del padre e ripulire Starling City dagli uomini corrotti che la stanno rovinando.
Oliver diviene così l’Incappucciato, un giustiziere ricercato dalla polizia e, in particolare, dal detective Lance il padre di Laurel e Sarah che, ovviamente, non sopporta Oliver e lo considera il principale responsabile della morte della figlia. A differenza dei classici supereroi, Oliver non va tanto per il sottile, con le sue frecce non si fa scrupolo a ferire e uccidere i suoi nemici per questo la polizia gli da la caccia, anche se le persone comuni cominciano a vedere in lui un alleato come, ad esempio, il giovane Roy.

Ben presto sulle scene apparirà un secondo arciere pronto a tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Arrow e Diggle-le tazzine di yokoportare a termine un progetto misterioso. Ovviamente non mancheranno i problemi di cuore e il classico triangolo… Oliver prova ancora qualcosa per Laurel, qui, gli autori avrebbero potuto approfondire un pò eh? Sappiamo che Oliver stava con Laurel e poi, così perchè gli girava, ha deciso di tradirla con Sarah… con tutte le donne che ci sono, proprio con la sorella? Senza contare che, per tutta la serie non vedremo mai, in nessun ricordo di nessun personaggio, il volto di Sarah, benchè i flashback siano abbastanza numerosi… anche se, in effetti, pochi riguardano la vita di Oliver prima dell’isola. Ma secondo me c’è sotto qualcosa…

In tutti questi anni Laurel è andata avanti instaurando una relazione con Tommy, amico da sempre di Oliver. Orfano di madre, Tommy è stato cresciuto da un padre assente per diventare l’erede delle industrie Merlyn. Ha un pessimo rapporto col padre Malcom e vorrebbe rendersi indipendente liberandosi dall’influenza paterna. Tommy è un bravo ragazzo, è onesto e tiene ai suoi amici, si rifiuta di credere che il padre sia corrotto e abbia delle cattive intenzioni. Nel complesso mi piace molto come personaggio.

Tommy e Laurel si aspettano entrambi di ritrovare il ragazzo sparito cinque anni prima ma, anche se con gli altri mantiene una certa facciata, Oliver non riesce a nascondere del tutto il suo cambiamento agli amici. La più cieca è proprio l’integerrima Laurel: avvocato che sostiene e protegge gli innocenti e i deboli così… perfettina che risulta irritante. Non immagina nemmeno quanto profondo sia il cambiamento di Oliver. Tra Oliver e Laurel c’è sempre qualcosa… lui è ancora innamorato di lei e Laurel … è attratta da lui, nonostante tutto.

Ben presto scopriamo che la madre di Oliver, Moira, nasconde qualcosa e che l’incidente in barca di Oliver e del padre potrebbe non essere stato tale.  Il primo a sospettare qualcosa è il caro (sfiga portami via) Walter. Walter ha sposato Moira anni dopo la scomparsa di Oliver e Robert. All’inizio pensavo seriamente che Walter fosse una carogna (non so perchè ma mi dava quell’impressione) in realtà è un brav’uomo. Walter trova in casa un taccuino uguale a quello che Robert ha affidato a Oliver. Investigando sulla lista di nomi, comincia a sospettare che la moglie sappia più di quanto non dice sull’incidente di Robert. Per la serie: se la mia cara mogliettina c’entra qualcosa con la morte del suo precedente marito… non è che devo preoccuparmi? Sospetti che vengono confermati quando Walter trova in un deposito tra i vari possedimenti dei Queen la famosa barca. Che diavolo ci fa lì? Perchè mai recuperare un relitto se non c’è sotto qualcosa? Perchè mai Moira avrebbe dovuto voler tenere il relitto su cui il marito e il figlio hanno trovato la morte (all’epoca Moira non poteva sapere che Oliver era vivo) ?

Walter si fa le stesse domande e io lì che pensavo… “no no, questo fa una brutta fine, me lo sento. Sta ficcando il naso dove non deve.” Con l’aiuto della sua assistente, la giovane Felicity, porta avanti le sue indagini finchè… viene rapito e, da questo momento, nessuno ne sa più nulla. Felicity sa che, inconsapevolmente, stava aiutando Walter a indagare su qualcosa di pericoloso e, dopo la scomparsa di quest’ultimo, decide di fare del suo meglio per ritrovarlo.

Tommy-le tazzine di yokoLa serie alterna casi isolati, in cui Oliver da il meglio di sé, alle complesse vicende dell’isola e al mistero dell’Iniziativa… ok il fatto che nella serie tv Revenge Emily debba lottare contro un gruppo chiamato Initiative… è solo una coincidenza… certo.. come no. Le vicende sentimentali ruotano attorno allo pseudo triangolo Tommy-Laurel-Oliver. Pseudo triangolo di cui non mi è mai importato nulla. Laurel  mi è abbastanza indifferente come personaggio e sapevo fin dall’inizio che avrebbe fatto soffrire Tommy. Stai con un bel ragazzo (ok Oliver è più figo ma Tommy… cavolo solo io trovo che sia davvero bello?) che ti adora, il cui padre, per altro, è stra-ricco senza contare che ha pure un buon lavoro che cosa vuoi di più? A essere onesti Laurel non tradisce Tommy, non con i fatti, almeno. Cionondimeno Tommy soffre quando si rende conto che tra Laurel e Oliver c’è un legame molto profondo e che lei non lo ha affatto dimenticato.

Ben presto Diggle comincia a insinuare dei dubbi sull’innocenza di Moira. Oliver, com’è naturale che sia, non vuole credere che sua madre possa essere coinvolta in qualche modo con quello che è successo a lui e al padre e con i loschi traffici di Merlyn e soci. Qui Diggle non mi è piaciuto molto. Oliver in veste di incappucciato arriva a minacciare la sua stessa madre chiedendole notizie su Walter. Moira ammette che non sa dov’è e spara.

Oliver riesce a trascinarsi fino al parcheggio ma è messo male, qui trova Felicity e le chiede aiuto rivelandole così la sua identità. Ci sono rimasta di stucco. Voglio dire: ok bene o male Oliver conosce Felicity le ha chiesto varie volte di fare delle ricerche per lui, sa che è legata a Walter e vuole trovarlo ma…. Fidarsi così ciecamente… mah! Comunque Felicity lo aiuta e lei e Diggle lo salvano, salta poi fuori che la ragazza aveva già capito che l’Incappucciato non è altri che Oliver. Con tutte le ricerche apparentemente innocenti che Oliver le ha chiesto di fare… Felicity 100 Laurel 0

Così Oliver, Diggle e Felicity diventano una sorta di team Vigilante. La loro squadra funziona molto bene: si Felicity e Oliver-le tazzine di yokosupportano tra loro, Felicity è un genio del computer (riesce a fare di tutto) Oliver.. beh è la forza bruta mentre Diggle è un pò il supporto di Oliver e la sua coscienza.
Con il proseguire della storia le vicende sull’Isola diventano sempre più intricate,  Oliver fa la conoscenza di Billy che, (da me soprannominato “il tosto”/”highlander”) ironia della sorte, è arrivato sulla maledetta isola per salvare Yao Fei. Tuttavia, anche se riescono nel loro intento, Yao Fei li tradisce e scopriamo che la figlia di quest’ultimo è prigioniera di Feyers. Mentre, pian piano ricostruiamo il passato di Oliver sull’isola, il presente ci regala dei bei colpi di scena.

Moira e Walter-le tazzine di yokoMoira, consapevole che dietro al rapimento di Walter c’è il sig Malcom Merlyn decide di agire, in modo, ahimè abbastanza stupido. Assolda degli assassini per ucciderlo. Ora, se lo ammazzi poi, chi ti dice dov’è Walter? Dettagli tecnici eh… L’occasione per uccidere Malcom è una sfarzosa cerimonia di premiazione con un buon numero di presenti. Per ironia della sorte proprio alla festa Tommy e Oliver si ritrovano a parlare dei loro padri. Come sappiamo Tommy e Malcom non hanno un buon rapporto e il ragazzo è venuto alla cerimonia per dovere. Arrow interviene e, per salvare la vita a Malcom, deve svelare la sua identità a Tommy… che non la prenderà per nulla bene.

La reazione di Tommy è comprensibile. Anche se avrebbe già dovuto capire che il ragazzo tornato dall’isola non era più l’amico di sempre. Non dico che, per questo motivo, Tommy avrebbe dovuto accettare facilmente questa rivelazione, voglio solo dire che, in effetti, già sapeva che Oliver non era più lo stesso.

Me lo avresti mai detto?”
No.”

D’accordo non volevi coinvolgere il tuo amico ma non puoi rispondere con un NO assoluto. T_T

L’arrivo della bella McKenna sembrerebbe mettere fine al triangolo ma, ovviamente NON durerà.
Nel mentre a mettermi una bella pulce nell’orecchio arriva la mamma di Laurel. A quanto si capisce la signora Lance ha divorziato dal marito o comunque si sono separati. Ed ecco che la mamma torna con una notizia bomba: crede che Sarah sia viva. O_O

Ha la foto di una ragazza che le assomiglia molto e, anche se, alla fine salta fuori che non è Sarah…. Io sono sicura che è viva. Analizziamo la situazione. Ci fosse una sola puntata in cui qualcuno (il det. Lance, Laurel, Oliver) ripensa a Sarah consentendoci di vederla in faccia. La si vede tipo in una foto a inizio serie. Quando Oliver ripensa alla sua partenza per il dannato viaggio col padre e Sarah, quest’ultima non si vede MAI. Sull’isola mai una sola volta che si dispiaccia per la morte di Sarah…. andiamo! Un motivo ci deve essere. Sono sicura che è sopravvissuta, in qualche modo: e voi cosa ne pensate? Non vi sembra sospetto?

Viene introdotto un nuovo personaggio Roy (noto ai fan di Teen Wolf) è un ragazzo che vive nel Glades (zonaThea e Roy-le tazzine di yoko malfamata di Starling City) dopo aver tentato di rubare la borsa a Thea, finirà per legarsi alla ragazzina. Thea cresce molto grazie a lui, comunque bisogna capirla: ha perso il padre, Walter è stato rapito e potrebbe essere morto,  è legata a Moira tuttavia, la madre tende un pò a trascurarla e il fratello che lei adora è tornato cambiato e, anche se non vorrebbe, l’ha allontanata.

Lei e Roy sono agli opposti: lei ricca e sola, lui povero e arrabbiato. Roy ammira l’Incappucciato e vorrebbe incontrarlo e scoprire chi è. Proprio per questa sua mania finirà nei guai e toccherà a Oliver salvarlo. Come personaggio mi piace e penso che potrebbe entrare nel “Team Arrow” specie se dovesse scoprire l’identità dell’Incappucciato. Lui e Thea sono molto carini e spero che non la faccia soffrire.

Il team Arrow viene seriamente messo in crisi da una colossale cavolata fatta da Oliver. Diggle da la caccia a un soldato chiamato Deadshot colpevole di aver ucciso suo fratello. Ci sarebbe la possibilità di catturarlo ma Oliver deve scegliere tra: proteggere Laurel (che è protetta da una scorta armata assieme a un bambino cui hanno ucciso la famiglia) e aiutare Diggle… cosa farà? Ovviamente Oliver corre da Laurel… ma ti pare il caso?

Non si è mai trattato di quel bambino, è al sicuro, sotto protezione armata, in casa tua. Si tratta di Laurel.
Diggle ho fatto una scelta.
Lo so. Hai scelto Laurel. Sempre lei. Che tutti gli altri siano dannati.”

E Diggle ha ragione! Ma poi perchè sei così legato alla tua ex ragazza che non sa nemmeno chi sei davvero? Se Laurel dovesse mai scoprire che Arrow è Oliver, lo accetterebbe? Io non ne sono affatto sicura. E ci si mette anche Tommy…

La ami ancora non è vero?”  (Tommy perché fai queste domandeeeeeee ND la mia voce interiore.)
“Quello che provo non è importante. Perché per via di quello che faccio non potrei mai stare con lei.”

Laurel e Oliver-le tazzine di yokoTommy decide di rompere con Laurel per evitare di soffrire, a conti fatti Oliver e Laurel non si sono mai lasciati, non si sono mai chiariti… certo visto che Oliver se la faceva con Sarah… cioè forse Laurel lo avrebbe mollato no? E, in ogni caso, quelle di Oliver sono le ultime parole famose perchè lo sappiamo tutti dall’inizio che torneranno assieme.

Finalmente cominciamo a farci un’idea più precisa del progetto di Malcom Merlyn. Vi dirò… da un certo punto di vista lo capisco anche. Veniamo a scoprire che tutti gli appartenenti al gruppetto di Robert e Malcom (tutti capi d’industrie) hanno perso qualcuno a causa del Glades. A uno hanno assassinato la figlia, a Malcom hanno ucciso la moglie etc… Li posso anche capire. Devastante l’ultima telefonata della moglie a Malcom mentre, in fin di vita, cercava aiuto… T_T La loro soluzione finale è quella di radere al suolo il Glades. Drastico e definitivo.

Oliver trova Walter ç_ç Poveretto è stato prigioniero per mezza stagione. Tornato a casa, Walter Walter-Arrow-le tazzine di yokoriabbraccia Thea ma è molto scostante con Moira e sono sicura che sa che la moglie è implicata nel suo rapimento… e ci credo che non riesce più a stare con lei, vorrei vedere!

Finalmente Oliver si decide ad affrontare Moira per capire quanto la madre sia coinvolta nel piano di Merlyn. Scopriamo che era Robert quello dentro al progetto e tirò in ballo la moglie. Ha avuto dei dubbi? Sì, ma non ha avuto la forza di uscire dal giro perchè temeva per la sua vita e per quella di Oliver e Thea. Non lo so… certo, Moira non è tra i miei personaggi preferiti ma non riesco a odiarla. Cosa ne pensate di lei?

Siamo alla fine.

Mentre Thea e Roy si lasciano e Walter chiede il divorzio, come per compensare Laurel e Oliver tornano assieme.. così tanto per fare. Onestamente non mi è piaciuto. Oliver e Laurel pensano di poter tornare assieme come se niente fosse cambiato ma è cambiato tutto. Come può la loro relazione funzionare contando che è basate sulle balle che Oliver racconta alla ragazza?

L’ultimo… salto nel passato mi ha lasciato fin troppe domande. Sull’isola, i nostri hanno scoperto che Fyers vuole abbattere con un missile un aereo, tentano di fermarlo ma vengono catturati. Scoperto che Yao Fei li aveva traditi, Fyers gli spara in fronte! O_O Mi è dispiaciuto? Sì. Scopriremo mai perchè Billy era stato mandato a salvarlo?

Arrow stagione 1-malcom merlyn-le tazzine di yokoFinalmente c’è la resa dei conti tra Arrow e Malcom Merlyn. E… incredibilmente Arrow ha la peggio! Prima di ucciderlo, Malcom gli toglie la maschera e rimane di stucco vedendo Oliver. Quando si riprende Oliver è incatenato al muro… Salvato dal fedele Diggle, gli eventi precipitano.

Oliver batte Malcom, ma (anche se  me sembrava morto) non lo uccide per riguardo verso Tommy che gli aveva chiesto di risparmiare il padre.

Moira, piena di rimorso, confessa in diretta tv che Merlyn sta per attivare un dispositivo che causerà un terribile terremoto e avverte gli abitanti del Glades di fuggire. Devo ammettere che l’ho un pò rivalutata.Spero che sappia riscattarsi nella seconda stagione.

Oliver chiede aiuto a Lance per fermare il dispositivo e il detective ce la fa, peccato che ci sia un secondo dispositivo che si attiva! Si scatena un terremoto terribile, gli edifici crollano, la terra si spacca: è un disastro.

Thea corre a salvare Roy (spero tanto che finisca bene per questi due) e Oliver corre…. da chi? ma da Laurel ovvio -_- Tra l’altro, la povera Felicity è in pericolo, l’ufficio le sta crollando sulla testa, eppure mente a Oliver rassicurandolo, dicendogli che sta bene e di correre a salvare Laurel perchè sa quanto lui ci tiene a lei ç_ç ma perchè? D’accordo per me Laurel è troppo perfettina e mi sta sulle…. scatole  mentre Felicity non è solo una brava ragazza è anche simpatica e utile… però…. T_T

Peccato che a salvare Laurel arriva Tommy. Il ragazzo riesce a liberarla dalle macerie ma c’è un’altra scossa ed è lui a rimanere intrappolato. Perchè? Quando finalmente arriva Oliver a salvarlo scopriamo che il povero ragazzo è rimasto trafitto al petto da una sbarra di metallo. Tommy spira tra le braccia di Oliver.

Analizziamo vari ottimi motivi per salvare Tommy e lasciar morire Laurel:

  1. Tommy è riuscito ad accettare Oliver e poteva, col tempo, arrivare ad aiutarlo.
  2. Tommy doveva ancora finire di chiarirsi col padre. A differenza di Malcom, anche se Tommy è rimasto L'incappucciato-le tazzine di yokosconvolto ascoltando il messaggio in punto di morte della madre, non era comunque d’accordo a distruggere il Glades. Un altro confronto padre/figlio era doveroso.
  3. Tommy mi piaceva.

Ora prima di tutto bisogna vedere come il terremoto lascerà Sterling City. Felicity se la caverà? Ovviamente sì però rimane da vedere se Oliver andrà a salvarla o se se la caverà per pura fortuna. Oliver e Laurel reggeranno come coppia? Moira passerà il resto dei suoi giorni in galera? E Walter? Sparirà dalle scene?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • amleta
    7 Gennaio, 2015

    Personalmente sono rimasta un pò delusa da questa serie. Ho visto le prime puntate ma poi il filo della storia mi ha annoiato. Un giustiziere che uccide i cattivi non è mica una novità. Forse mi aspettavo qualcosa di più intrigante.

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    7 Gennaio, 2015

    anche a me non è che sia piaciuto più di tanto u_u la storia mi ha preso il giusto e mi pareva di vedere un robin hood in giacca firmata e jeans

  • かなりいい記事で私たちに永遠の若さの希望を倒すためで与えるだろう。私はちょうどあなたのブログにつまずいたとアイブ氏は本当にあなたのブログの記事を閲覧楽しんでいることを言いたかったです。いずれにしても、私はあなたのRSSフィードを購読され、私はあなたが非常にすぐに再度書き込みを願っています!イーレAufstellungsorte Anforderungen FR SyndikatsbildungフォンIHR Eintragungen

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      11 Ottobre, 2015

      tks 🙂

Tags