Teen Wolf – stagione 1 e 2
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Salve a tutti,
oggi vi parlo di una delle mie serie preferite!
Teen Wolf
Prima stagione 12 episodi
Come da titolo, almeno all’inizio, questa serie tv narra le vicende di un lupo mannaro adolescente… embè? Direte voi? Il punto è che, se anche l’idea iniziale della prima stagione era quella di narrare la vicende di un ragazzo normale, Scott McCall, diventato, in seguito a un morso, un lupo mannaro, col passare delle serie la vicenda diventa sempre più complessa e ricca di creature soprannaturali.
Se nella prima stagione assistiamo a lotte tra lupi mannari e cacciatori, lupi alfa e beta che si combattono per il predominio con tanto di (lasciatemelo dire) scontatissima storia d’amore tra Scott e la bella Allison (appartenente a un’antica famiglia di cacciatori) con tira e molla vari, già nella seconda stagione c’è un bel salto di qualità.
Nella prima serie comunque vengono introdotti i personaggi principali: Scott, Alison, Stiles (migliore amico del protagonista, inizialmente presentato come… “spalla” di Scott), Lydia (la ragazza di cui Stiles è da sempre innamorato che stringe ben presto amicizia sia con Alison che con Scott) e Derek. La prima stagione, in generale, non ha brillato, la trama in generale …beh è abbastanza banalotta: Allison e Scott non mi avevano convinta. Stiles… simpatico fin dall’inizio, a volte un pò “esagerato” ma comunque un personaggio simpatico che mi aveva colpito positivamente. Effetti speciali… effetti sì, speciali dove? La trasformazione dei protagonisti in lupi non mi piace molto e nella prima stagione è… abbastanza orrida. Certo la trasformazione in lupo non subisce modifiche massicce nella seconda stagione, ma ci sono dei piccoli accorgimenti di make-up che la rendono meno brutta.
Voto alla prima stagione:
La prima stagione, nel complesso, non mi aveva fatto impazzire ma, come spesso succede, i commenti entusiastici degli amici mi hanno spinto a vedere la seconda stagione… che si è rivelata di gran lunga migliore.
Seconda stagione 12 episodi
Se la famiglia di Allison (tra cui la madre non ha certo le mie simpatie) già sembrava… abbastanza strana, con la seconda stagione e la comparsa dell’inquietante e malefico nonno Gerard, raggiungono il top. Tra nemici resuscitati (Peter), il nonno malvagio e una nuova malefica creatura da cacciare ce né abbastanza per una seconda stagione con i fiocchi. Derek decide di crearsi un suo branco cosa che, per altro, non gli riesce molto bene. Quello che non è molto chiaro è il perchè l’affascinante Derek avverta questa necessità. Tutto si riconduce al fatto che un’alfa ha bisogno di un branco, il problema è che, per quanto io apprezzi Derek, lui non ha la vocazione del capobranco. Un capo deve prendersi cura dei suoi beta cosa che al caro Derek non riesce molto bene perchè, di fatto, il suo nuovo branco finirà presto dimezzato.
Nella (una volta tranquilla) Beacon Hills cominciano a susseguirsi tutta una serie di brutali omicidi. A Scott, Stiles e Alison appare presto chiaro che dietro agli omicidi si cela una creatura soprannaturale, stavolta non si tratta di altri licantropi (per fortuna) ma di un kanima. Cosa che i ragazzi scoprono grazie all’aiuto di Deaton. Deaton è una sorta di… guru? Almeno finchè non si scopre chi è davvero, Deaton appare come un veterinario ma fin dalla prima stagione, è evidente che sa molte cose sul mondo sovrannaturale. Il suo personaggio, nelle prime due stagioni, viene descritto come un… diciamo una persona di cui fidarsi che può aiutare Scott con le sue conoscenze sul mondo sovrannaturale.
Scott, Stiles, Alison e Lydia cercano di scoprire chi diavolo sia il kanima e, sopratutto, chi è il suo padrone. Infatti la… bruttissima lucertola/umanoide/ mostruosa/killer (se non è ancora chiaro.. è proprio orrida) prende ordini da un padrone. Questa idea è molto, molto interessante in quanto rende, di fatto, il kanima una sorta di sicario soprannaturale: orrendo e inquietante ma decisamente meno colpevole di quanto si possa pensare all’inizio e, sopratutto, questo mette una discreta curiosità di scoprire CHI diavolo c’è dietro. L’idea del kanima mi è piaciuta moltissimo, è questo che ho apprezzato moltissimo la seconda stagione: l’introduzione di creature soprannaturali così originali. Magari poi qualcuno tra i nostri lettori mi smentirà ma io non avevo mai sentito parlare di kanima prima di vedere la seconda stagione di teen wolf.
Scott riesce a scoprire chi controlla il kanima, un ragazzo di nome Matt che fu quasi ucciso dai membri della squadra di nuoto che (simpatici come la morte) l’hanno gettato in piscina ben sapendo che lui non aveva mai imparato a nuotare, il caro Scott che, sebbene sia migliorato e molto come personaggio, nella seconda stagione è ancora abbastanza pirla e si lascia palesemente fregare da Gerard… ma come cavolo si fa a fidarsi di sto vecchietto che ha la parola INQUIETANTE praticamente tatuata sulla fronte? Così Scott lascia che sia Gerard a uccidere Matt (questo perchè, probabilmente, in fondo, in fondo, Scott non se la sentiva di uccidere il ragazzo). Il simpatico nonnetto annega Matt (una scena allucinante) e dopo prende a tutti gli effetti possesso del kanima. L’unico che assiste alla scena è quel figaccio….. ok ci siamo capiti 🙂 di Peter Hale (precedentemente quasi morto, risvegliato da Lydia, alfa potente e zio di Derek).
I problemi famigliari di Allison sono appena all’inizio (gli Argent sono davvero una famiglia sventurata e allucinante si salva solo il super papà che io adoro) non bastava il bast… inquietante, psicopatico, psicolabile, faccia da film horror conosciuto come Gerard. Pure la mamma doveva dare di matto. La cara Victoria Argent non approva la relazione tra sua figlia e Scott, ma a differenza di tutte le mamme con figlie adolescenti di questo mondo decide che, visto che la figlia non l’ascolta, il modo migliore per risolvere il problema è uccidere Scott. Ma certo! Così lo cattura ma, proprio nel bel mezzo della tortura e, poco prima che Scott muoia, arriva Derek (notare come sia lui quello che arriva sempre al momento giusto) e salva Scott mordendo Victoria… La donna si sta trasformando in lupo mannaro e non può tollerarlo così chiede al marito di aiutarla a morire… Ci sono diverse considerazioni da fare. Il fatto che abbia deciso di morire, abbandonando marito e figlia volontariamente non mi è piaciuto per nulla, anzi me l’ha fatta apprezzare ancora meno, specie per quello che ha fatto patire al marito Chris. D’altro canto, visto che la detestavo, ho approvato la scelta degli sceneggiatori di farla fuori peccato per la modalità scelta…
Allison, comprensibilmente sotto shock per la morte della madre, decide di vendicarsi attaccando Derek. Gerard comanda a Jakson il suicidio facendolo rinascere come kanima alato, ancora più brutto. Gerard e Allison catturano Derek ma con lui ci sono anche Scott, Chris (il papà di Allison) e Peter. Un bel gruppo, insomma. Alla fine Gerard rivela che il suo piano è sempre stato quello di diventare un licantropo per evitare la morte. Il nonnetto malefico è infatti malato di cancro e la trasformazione lo salverebbe in quanto, a quanto pare, i licantropi non si ammalano di cancro o, almeno così sembra. Ovviamente questo non solo non me lo fa stare più simpatico ma anzi! Cioè, per salvarsi la pelle è disposto a diventare quello contro cui ha sempre combattuto, la creatura che ha sempre disprezzato e cacciato… Gerard ordina al kanima di catturare Allison, minacciando di uccidere la nipote (che, per assurdo, era l’unica dalla sua parte!) se Derek non acconsente a trasformarlo. Ah, il tutto di fronte agli occhi di Chris Argent.
Alla fine Derek morde il vecchio, ma quest’ultimo, invece di trasformarsi (ci mancava pure lui) comincia a vomitare sangue e ad agonizzare. Scott (che alla fine tanto pirla non è) ha… avvelenato di nascosto Gerard sostituendo le medicine per il cancro dell’uomo con delle pillole di sorbo dell’uccellatore che lo costringono a rigettare il morso del licantropo… non è una bella scena. Immaginatevi il vecchio malefico con del sangue nero che gli esce dalla bocca… una scena decisamente…bleah! Prima di esalare l’ultimo respiro Gerard ordina al kanima di uccidere tutti (nipote compresa). A salvare la situazione arrivano Stiles e Lydia. La ragazza mostra a Jackson la chiave di casa che il ragazzo le aveva lasciato dopo la loro prima volta… Molto teneramente Jackson si ferma, Derek e Peter lo uccidono facendo scomparire il suo lato kanima, la serie si chiude con Jackson che rinasce lupo mannaro mentre Derek avverte il suo branco dell’arrivo di un’altro branco composto solo da alpha in città.
Considerazioni: prima di tutto la storia tra Lydia e Jackson poteva essere maggiormente approfondita. L’impressione che ne ho avuto io non è stata quella di un amore così forte da far tornare in se il ragazzo. C’è da dire che il personaggio di Jackson cresce molto durante la seconda stagione. Il ragazzo arriva a rendersi conto da solo di quello che sta facendo. Deve fare i conti con il terrore di essere un mostro e che c’è qualcosa dentro di lui che prende il sopravvento sulla sua personalità facendogli commettere dei brutali omicidi.
La storia d’amore principale, quella tra Allison e Scott naufraga nel corso della seconda stagione. Anche se, dopotutto, non è stata colpa di Scott se la madre della ragazza è morta, è impossibile per lei non collegare Scott alla perdita della madre. La loro relazione ha subito alti e bassi nel corso della seconda stagione, all’inizio tifavo per loro ma, devo ammettere che, con l’andare avanti delle puntate, la loro storia mi stava un pò stufando. Quindi ho trovato saggia la decisione di farli lasciare.
In questa stagione ha cominciato a piacermi il personaggio di Chris Argent (il padre di Allison) che, se all’inizio sembrava effettivamente solo succube del padre e della moglie, dopo la morte di quest’ultima comincia ad aprire gli occhi per proteggere la figlia. Ovviamente, Stiles è sempre rimasto tra i miei preferiti: è ironico, divertente, intelligente, simpatico e brillante, lo adoro. Anche se non ha poteri ed è un “semplice umano” riesce sempre ad aiutare Scott e tutti gli altri. Stiles fa parte del branco di Scott a tutti gli effetti.
L’idea vincente della seconda stagione rimane quella di introdurre nuove creature fantastiche molto originali senza limitarsi ai soli lupi mannari. Direte voi: anche altre serie presentano diverse creature soprannaturali… e io vi rispondo ma ne sfruttano appieno le potenzialità? Pensate a un The Vampire Diaries va bene non ci sono solo vampiri ma il peso e lo spazio dato ai licantropi e a… gli ibridi …è così esiguo che potrebbero anche, di fatto, non esistere.
La seconda stagione si aggiudica:
E per ora mi fermo qui! La terza stagione avrà un articolo tutto suo 😉
Commenti? Personaggio preferito?
Giusy P.
30 Agosto, 2014Concordo! La prima stagione non è un granché, gli effetti speciali non sono così speciali ed è un po’ banale..ma tutto sommato è carina 😀
La seconda stagione è invece mi è piaciuta di più non solo perché ci sono nuove creature soprannaturali, ma anche per l’introduzione di nuovi personaggi e dell’approfondimento del personaggio di Jackson *-*
Gerand e Victoria li ho detestati >.< Peter è uno dei miei preferiti insieme a Stiles 😀 mi fanno morire dal ridere tutte e due!
Chris come personaggio cresce tantissimo nelle altre stagioni e così anche Derek e Lydia. Personalmente quest'ultima nelle prime stagioni non mi piaceva più di tanto, mentre adesso che sono alla quarta la sto adorando *_* ti consiglio di continuare con le altre stagioni..sono ancora più belle!!!
strega del crepuscolo
30 Agosto, 2014Vero Giusy! La prima stagione è comunque carina, fortuna che ho visto la seconda!
Gerard è stato un gran cattivo. Grazie per il consiglio ho finito da poco la terza stagione ^_^
Giusy p.
30 Agosto, 2014Allora aspetto la recensione della terza!
Fuerte
30 Agosto, 2014Allora ci sono un paio di precisazioni su cui vorrei soffermarmi:
– La prima stagione parla di Scott, ma alla fin fine non parla di Scott, ma degli Hale…Mi ha sorpreso non leggere neanche un po’ dell’incendio, della follia di Kate, della vendetta di Peter, del non fidarsi di nessuno da parte di Derek (a meno che non fosse voluto per non svelare troppo). Se ci pensi se l’incendio non fosse mai avvenuto Scott non sarebbe mai stato morso (forse), tutto si riconduce alla folle Kate che inganna un Derek sedicenne (anche se poi nella terza stagione la colpa di tutto ciò ricadrà su altri due folli…)
– La scarsa qualità della prima stagione è collegata ai pochi fondi; c’erano già molte serie sovrannaturali e MTV ha fatto l’azzardo, ma non poteva scommetterci molto all’inizio (Azzardo più che riuscito poi…)
– Tutto sommato un tre è quel che si merita
– Concordo nel dire che Derek come Alpha non mi convince proprio, almeno non nella seconda stagione.
– Matt: i ragazzi della squadra di nuoto non conoscevano Matt e non sapevano che non sapeva nuotare e scherzando qualcuno lo buttò in acqua; la cosa brutta è che nessuno si accorse che non usciva più e nessuno cercò di aiutarlo…quindi ben gli sta???? ^^’’’
– Victoria Argent è un personaggio molto complesso: ogni cosa da lei fatta era (nel suo modo di vedere) per il bene della figlia; il togliersi la vita è una regola dei cacciatori: se sei morso, ti uccidi, non si discute a riguardo. Ed è forse proprio questo che muoveva tutte le sue azioni, l’evitare che un qualcosa del genere succedesse alla figlia. Più avanti nel telefilm verrà spiegato questo modo di agire…
– Gerard e Allison non catturano il gruppetto, anzi si dirigono nel loro covo per attaccarli.
– Il morso impedisce di ammalarsi, qualsiasi forma di malattia fisica scompare (l’asma di Scott, l’epilessia di Erika), su quelle psichiche non ci giurerei (Peter è un sociopatico pur essendo un lupo mannaro xD), quindi gli avrebbe curato il cancro ma la follia omicida sarebbe rimasta se non peggiorata D:
– La pecca di questo telefilm è che le relazioni non sono approfondite abbastanza, dando più spazio alle vicende. Ecco il motivo per cui i “Jydia” sono poco approfonditi, perché tendono a raccontare i rapporti col passare delle stagioni.
E poi anche il personaggio di Jackson è stato poco curato, ma già nella prima stagione si vedeva la sofferenza del non essere apprezzato, questa sua paura di non essere abbastanza lo ha allontanato anche da Lydia, ma all’inizio erano legati (“non vedrò di nuovo le pagine della nostra vita!” e invece…o la chiave di casa sua, penso che Lydia non potesse lamentarsi dopo una tale prova d’amore, è come dire “vieni quando vuoi, non ho niente da nasconderti”). Certo l’ha trattata male nella seconda stagione, ma perché ha ceduto alle proprie debolezze, pensando che davvero Lydia potesse avere a che fare con il non attecchire del morso, quando in realtà era lui stesso il problema…Ecco, riflettendoci, Jackson per me è l’esempio del ragazzo insicuro che vuole essere amato e pur di farlo cambia, quando invece i suoi genitori (adottivi), Danny e Lydia l’avevano sempre amato così com’era (anche se non so come abbiano fatto xD magari con gli ultimi due era più se stesso)
– Mi piace com’hai descritto Stiles, però ha anche altre qualità. È un bastardo nato, ma è questo che me lo fa piacere, la sua schiettezza, che poi non è altro che una maschera, è il suo modo per non affezionarsi troppo agli altri….Jackson da problemi? “Uccidiamolo”, sa che in questo modo (anche se brusco) potrebbe evitare che le persone che ama (il padre, Scott, Lydia) muoiano. La perdita della madre è stata troppo sofferente per uno Stiles di otto anni e lo capiamo dalle parole che dice a Lydia nel finale della seconda stagione. Inoltre nonostante non abbia alcun potere e potrebbe bene starsene fuori da tutto ciò, combatte lo stesso, a proprio modo, ma lo fa: nella prima stagione è lui che deduce che la responsabile dell’incendio è stata Kate e che gli omicidi avevano a che fare con esso, com’è lui a trovare lo stesso collegamento con la squadra di nuoto del 2006 nella seconda stagione. (Anche se quest’ultima parte potrebbe rientrare in intelligente e brillante xD)
– Gli “Scallison” personalmente mi piacevano molto, non so neanche io perché xD e il fatto che si lascino a fine seconda stagione non era mai stato come un qualcosa di definitivo, entrambi sapevano che sarebbero tornati insieme, ma Allison aveva bisogno di quella pausa. Ma non ho mai visto il loro rapporto come il principale in TW, bensì è l’amicizia tra Scott e Stiles il perno della storia, come ricorda Stiles “Scott ha sempre lui” e come ricorda Scott “Lo ha sempre avuto”. È il loro amore la vera costante del telefilm e lo rimarranno anche nelle vicende a seguire.
Scusa lo sproloquio T_T…aspettane un altro nella recensione per la terza stagione XD
yoko
31 Agosto, 2014Fuerte è indubbio che sei un gran appassionato (/a ?) del telefilm xD però ho letto i tuoi commenti con piacere, molti per altro condivisi.
Ammetto di aver guardato la prima stagione perchè ormai scaricata e in mancanza di altro da vedere durante la pausa pranzo. L’ho trovata per alcuni versi molto infantile e per altri scontata, ciò non toglie che abbia però lasciato buone braci calde per la seconda stagione… che ha dato finalmente un’impronta come si vede al telefilm, approfondendo personaggi e dando sostanza.
Gli “Scallison” piacevano molto anche a me T_T ci sono rimasta malissimo. Capisco, come dici tu, la necessità di Allison di avere una pausa, ma poi MI ASPETTAVO che si rimettessero insieme! Cioè era così scontato che ci sono rimasta male quando questo non è avvenuto, che fosse già tutto stato fatto per come sono andate le cose a fine terza stagione??
Fuerte
31 Agosto, 2014Da quanto mi dicono sono un drogatO xD Comunque sì, certo è più infantile rispetto alle altre ù.u Anche per Jeff sarebbero tornati insieme a un certo punto (forse a fine 3b), ma in questo mondo ci si adegua alle necessità degli attori e allora è successo l’inaspettato ç_ç