Locke & Key: finalmente è uscita la seconda stagione!

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon giorno cuplovers!
Oggi ero veramente indecisa su quale, tra le tante recensioni di serie tv che vorrei scrivere, recuperare… Dynasty? Locke&Key? O un film visto di recente? Ebbene, alla fine, ho preferito optare per Locke & Key 2 visto che la seconda stagione è uscita da poco su Netflix e che mi sono fiondata a divorarla.
Chiavi magiche, segreti, intrighi e complotti tornano in questa seconda stagione, un po’ più cupa e matura della prima, tratta dalla omonima graphic novel di Joe Hill (autore di cui ho apprezzato molto anche Nos4A2).

nel piattino abbiamo:

Locke & Key

IDEATA DA Joe Hill
BASATA sull’omonima serie di comic book di Hill.
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONI 2 -in corso-


Meglio della prima stagione, 4 TAZZINE E MEZZO
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolo

La seconda stagione di Locke & Key si è rivelata, a mio avviso, migliore della prima anche solo, dal mio punto di vista, per un semplice motivo: il cambio di attore che interpreta il villain. Non è un mistero che l’attrice scelta per interpretare Dodge nella prima stagione non mi è mai piaciuta, l’ho sempre trovata poco espressiva, la scelta, quindi, di affidare la sua parte a Gabe è stata ottima.
Nuovi misteri da svelare, nuove chiavi, più magia e un tono più adulto sono gli elementi principali di questa seconda stagione.

I fratelli Locke, convinti di aver sconfitto Dodge una volta per tutte sono pronti a dedicarsi a nuove avventure e nuove relazioni mentre scoprono nuove chiavi.
Dodge/Gabe nel mentre ha modo di tramare nell’ombra alla ricerca di un modo per creare una nuova chiave che gli consenta di portare i suoi fratelli demoni nel nostro mondo in modo più facile. Obbiettivo finale? Conquistare il mondo e poterci vivere in tutta tranquillità con quelli della sua specie e, magari, occasionalmente, uccidere qualche umano. Una delle cose più interessanti di questa stagione è proprio il rapporto che si viene a creare tra Kinsey e Gabe. Se, all’inizio, Gabe si avvicina a Kinsey solo per poter spiare i Locke e arrivare alle chiavi, nel corso della stagione l’essere sembra sviluppare davvero dei sentimenti per la ragazza che, se non possono definirsi di vero amore, perché c’è sempre una buona dose di egoismo in essi, sono comunque, diciamo, d’affetto. E io amo le relazioni strane e contrastate anche se, in questo caso, ammetto che avrei voluto uno sviluppo più interessante per i due.

Ho adorato i vari poteri delle diverse chiavi così come la scoperta che possono esserne create di nuove, il che apre a un fantastico ventaglio di possibilità. Almeno in teoria perché la tecnica per creare nuove chiavi è celata nei ricordi di Duncan Locke, lo zio di Kinsey, Bode e Tyler che non ricorda più nulla della magia… l’unica possibilità per Gabe di ottenere quello che vuole sembra essere quella di trovare la chiave della memoria, l’unica in grado di liberare i ricordi di Duncan, per poi costringerlo a creare una chiave per lui. Riuscirà nel suo intento?
La seconda stagione porta nel cast due nuovi personaggi, l’affascinante insegnante di storia, Josh Bennet, e sua figlia Jamie. Josh è il nuovo interesse amoroso di Nina che, diciamocelo, dopo tutte le disgrazie passate, se la merita proprio una bella storia d’amore, anche se, sfortunatamente, Josh ha dei segreti che potrebbero rovinare tutto… Jamie, invece, è una delle nuove compagne di classe di Bode e sua nuova migliore amica. Sveglia e leale mi è piaciuta molto e la vedo bene come nuova amica di Bode pronta ad aiutarlo e coprirlo quando necessario. Sono curiosa di vedere

La seconda stagione di Locke & Key ha davvero tante cose in ballo, nuovi e vecchi nemici da combattere, chiavi da trovare e misteri da svelare. La seconda stagione è anche un po’ più dark della prima, gli scontri con i demoni si fanno più pericolosi e non tutti i personaggi ne usciranno incolumi, ci saranno inaspettati ritorni, nuove amicizie e nuovi villain. Se la prima stagione mi era piaciuta, la seconda si è rivelata migliore e spero davvero che per la terza stagione dovremo aspettare di meno. La famiglia Locke è pronta a stupirvi con una seconda stagione con i fiocchi. Gli autori sono brillantemente riusciti a bilanciare bene tutti gli aspetti della serie: il passato dei personaggi, i rapporti tra loro, le nuove chiavi e i nuovi villain.

Non vedo l’ora di vedere la terza stagione.

NELLA STAGIONE PRECEDENTE
Locke & Key  1

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Nonostante abbia adorato il nuovo Dodge, che ho trovato più sfaccettato, ammetto che una terza stagione con lui/lei di nuovo come villain principale avrebbe rischiato di stufare. Ottima la battaglia finale come anche la chiave con le ali (che figata *_*) la morte di Dodge lascia più di qualche dubbio anche se l’apparizione di Lucas, finalmente libero dalla possessione di Dodge, fa pensare che la creatura sia definitivamente morta… o no? E se Lucas fosse una nuova versione di Dodge? Spero di no un po’ perché Lucas ne ha passate tante e un po’ perché mi piacerebbe vedere un nuovo villain nella prossima stagione. E voi?

Mi è spiaciuto molto per la sorte di Jackie, non mi aspettavo assolutamente che morisse… ci sono rimasta malissimo. Il colpo di scena finale con Eden che decide di usare la chiave eco per risvegliare dal pozzo la eco di Frederick Gideon, il malvagio soldato inglese che nel 700 aveva scoperto la porta nera ed era stato posseduto da uno dei demoni, mi ha davvero spiazzata. Gideon uccide Eden (bel modo per ringraziarla di averlo liberato) e si trova libero di girare per il mondo… cosa ha in mente? Ellie… è davvero Ellie? Siamo sicuri che non sia posseduta da un demone? Non vedo l’ora di scoprirlo nella prossima stagione!