Non sapete che libro regalare a Natale? Consigli per tutti i gusti

Buon giorno cuplovers, oggi, con le feste natalizie sempre più vicine, vi presento un nuovo post di libri consigliati apposta per le feste. Come sempre si tratta di un post un po’ diverso dal solito e spero che possa esservi utile; vi è mai capitato di chiedervi: che libro posso regalare a quel mio amico che legge un genere completamente diverso dal mio? All’amica che legge romance mentre io amo i fantasy o all’amico che ama il low fantasy mentre io leggo solo fantascienza? Ebbene questo post è fatto apposta per voi e conterrà consigli un po’ per tutti i gusti.

Fantasy young adult

Dovete fare un regalo al figlio/a di un amico/a, a un amico di vostro figlio o al vostro cuginetto e non avete la più pallida idea di cosa prendergli? Le prime saghe che vi consiglio sono Harry Potter e Percy Jackson, lo so un po’ banali ma sono anche quelle con cui probabilmente andrete più sul sicuro. Altrimenti di consiglio una saga un po’ particolare quella di Everworld di K.A Applegate, 12 libri molto brevi, in cui un gruppo di ragazzi viene catapultato a Everworld dove dovranno vedersela niente meno che con gli dei. Scorrevolissimi e intriganti, li ho letteralmente divorati all’epoca, perfetti se volete fare un bel regalo. Se, invece, cercate qualcosa per una ragazza e, magari, preferite un libro con una protagonista femminile vi consiglio la saga di Armonia di Pietragrigia di Angelica Elisa Moranelli. Magia, misteri e avventura, vi aspettano nella splendida Flavoria.

Fantasy

Se, invece, il vostro amico/a ama l’epic fantasy ci sono tantissimi bei titoli che potete regalargli a seconda delle sue preferenze. Se non teme le saghe lunghe consiglio La Ruota del tempo di Robert Jordan, i primi due volumi sono forse un po’ ostici ma poi la storia non potrà che conquistarlo.

Se temete che la mole dei libri di Jordan possa rivelarsi un deterrente, consiglio allora il ciclo di Belgariad di David Eddings… anche se, cercandolo su amazon, mi sono resa conto che è probabilmente introvabile. Se lo trovate è perfetto: magia, avventura e tanta ironia con personaggi come Belgarath e la zia Pol, davvero indimenticabili. Se, invece, volete a tutti i costi regalare un libro singolo, che non abbia seguiti di nessun genere, vi consiglio due titoli La principessa sposa e L’ultimo unicorno. La principessa sposa è una storia ricca di avventura, magia e amore da cui è stato anche tratto un film intitolato La storia fantastica. L’ultimo unicorno è una storia di amicizia, avventura e sacrificio con tanti momenti memorabili. Adoro come vengono descritti gli unicorni in questo libro.

Narrativa… strana

Se i vostri amici non amano né il fantasy e tantomeno il romance ma leggono libri un po’ difficili da catalogare qui vi consiglio un paio di romanzi particolari. Il primo è Absence di Chiara Panzuti. Absence si è rivelato una lettura particolare, interessante, profonda e in grado di far riflettere su temi attuali. Che cosa succederebbe se tutt’a un tratto diventassimo invisibili? E se tutte le persone che amiamo si dimenticassero di noi? Se vi piacciono le letture un po’ particolari questo libro è davvero perfetto.

Middle Game di Seanan McGuire è il titolo perfetto se i vostri amici amano le storie molto particolari, a metà tra favola cupa, poteri paranormali, e una storia d’amicizia e di esperimenti crudeli, io l’ho letteralmente adorato.

Abbandona questa Strada Improbabile finché sei in tempo, perché la Città Impossibile è vicina, Corvo, e ti sta aspettando. Sa del tuo arrivo. Quando ti scorgerà dietro la curva sarà troppo tardi.”

Commedie romantiche

Ebbene sì, anche se ne leggo poche anche io amo le commedie romantiche quelle che fanno sorridere e sospirare e se avete qualche amica un po’ romantica questi titoli sono perfetti.

Due cuori in affitto di Felicia Kingsley è un libro bellissimo in grado di farvi divertire e sospirare. Passione, attrazione, una scommessa scellerata, rivalità tra scrittori e una ragazza che cerca di farsi largo in un mondo prevalentemente maschile vi attendono tra le pagine di questa frizzantissima commedia romantica. Due cuori in affitto è davvero una bella lettura, un romanzo che saprà conquistarvi fin dai primissimi capitoli, in grado di regalarvi sorrisi e sospiri. Da divorare in pochi giorni.
Gli effetti speciali dell’amore di Angela Iezzi è l’altro libro che non dovete farvi sfuggire se la vostra amica adora questo genere: è perfetto da regalare a Natale. Potranno mai due acerrimi rivali condividere la stessa casa per un anno? Ashley è una ragazza cocciuta e determinata per questo quando il padre (dopo averle imposto di studiare economia) le comunica che non ha intenzione di lasciare a lei la ditta, la ragazza giustamente va su tutte le furie. Quando, un anno dopo, il padre muore la attende un’ulteriore doccia fredda: potrà avere la splendida casa di famiglia a patto di dividerla per un anno con Jaime (pupillo del padre e nuovo capo dell’azienda). Inutile dire che questo è solo l’inizio di una storia ricca di litigi, dispetti, baci rubati e dolci strepitosi.

Non romance, non fantasy ma…

Avete la mezza idea di regalare un libro a un amico che ama le vie di mezzo? Non ama il fantasy puro ma nemmeno gli urban fantasy? Un pizzico di magia ci vuole ma che non sia troppa? In questo caso vi consiglio un paio di romanzi con appena un pizzico di magia. The Good Luck Girls di Charlotte Nicole Davis è un romanzo che narra le peripezie di un gruppo di prostitute che, dopo uno sfortunato incidente in cui una di loro ha ucciso un cliente, deve darsi alla fuga attraverso terre popolate da spiriti, inseguite dai terrificanti Aguzzini uomini che hanno venduto la loro anima e che attingono al potere della dimensione che si trova al di là del Velo per entrare nella mente delle ragazze e torturarle con immagini terribili… una storia molto particolare con qualche piccola pecca ma che potrebbe rivelarsi un bel regalo per chi ama il genere.

I libri di Joanne Harris sono l’ideale per chi ama storie attuali condite con giusto un pizzico di magia. In Chocolat il dono di Vianne, che le consente di sapere sempre, o quasi, cosa serve agli altri è decisamente un po’ magico, in Il Canto del Ribelle potrete leggere le avventure di Loki come mai prima d’ora etc. I suoi libri hanno sempre quel pizzico di magia che li rende un po’ magici ma non troppa da far storcere il naso a chi la magia proprio non la sopporta. Ultimissimo consiglio: praticamente qualsiasi libro di Alessia Coppola, i suoi romanzi riescono sempre a bilanciare bene tanti elementi diversi, la storia d’amore da un lato e le problematiche dei protagonisti dall’altra. Le sue storie sapranno sempre regalarvi mille emozioni diverse, sapranno trasmettervi, di volta in volta, l’amore per la terra o la passione per la fotografia, vi faranno venire voglia di ammirare le stelle o di riscoprire passioni perdute.

In quei momenti di tristezza, rifletteva su quanto fosse curioso che gli amori incompiuti segnassero di più di quelli finiti. Perché nel ricordo di quel che non è stato, vibra una strana amarezza.

Bene, spero di essere riuscita a consigliare un buon titolo a tutti e, visto che questo post è già lunghissimo, devo davvero salutarvi.