My Hero Academia: recensione della terza stagione

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buon giorno cuplovers, oggi torno sul blog per parlarvi della terza stagione di “My Hero Academia”, anime scorrevolissimo che narra le avventure di Izuku Midoriya, un giovane aspirante eroe. Questo anime sta diventando una vera e propria droga e solo l’uscita della seconda stagione degli Anelli del Potere mi ha distolto dal proseguirla. Avete altri anime simili da consigliarmi?

RECENSIONI PRECEDENTI: STAGIONE 1 | STAGIONE 2

nel piattino abbiamo:
fumetti manga SHOUNEN SEINEN blog le tazzine di yoko

My Hero Academiacover my hero academia terza stagione dell'anime sul blog Le Tazzine di Yoko per la recensione

STAGIONI 7 -in corso, l’8 potrebbe essere l’ultima-
DISPONIBILE SU Crunchyroll
EPISODI 25


Bellissimo, QUASI 5 TAZZINE
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del CrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

L’anime di My Hero Academia è super scorrevole, gli episodi si divorano uno dopo l’altro e, anche se l’impostazione della trama è molto classica, questo non mi ha annoiato durante la visione della terza stagione.

Mi piace molto che questa serie descriva in modo realistico, per quanto possibile, una società dove i super eroi sono la normalità e dove fare l’eroe è ormai un vero e proprio mestiere. Se, da un lato, la serie segue la classica nascita dell’eroe, concentrandosi sul percorso di Izuku Midoriya, dall’altro vediamo lui e gli altri protagonisti svolgere un percorso più “normale” del previsto. Se nella scorsa stagione li abbiamo visti fare una sorta di stage, tipo quelli che facciamo nelle nostre scuole, in questa terza stagione dovranno affrontare l’esame per ottenere la licenza da heroes. È interessante come tutto sia regolamentato, insomma, i super eroi non possono fare quello che gli pare e piace e intervenire quando e come vogliono, per poterlo fare devono aver prima ottenuto una licenza che attesti le loro capacità. Ogni passo in avanti richiede non solo che i ragazzi migliorino la loro tecnica e diventino più forti ma che assumano consapevolezza di cosa significa essere un hero vero e proprio. Ed è una delle cose che apprezzo di più della serie.

Questa stagione manda anche avanti la macro trama in una maniera che, onestamente, non mi aspettavo. All for one, il villain principale, viene sconfitto dopo un duro scontro con All Might. Questa cosa mi ha lasciata davvero perplessa, mi aspettavo che All for one fosse il villain finale e che, solo alla fine, si sarebbe scontrato con All Might (tipo all’ultima puntata)… c’è da dire che, anche in prigione, l’uomo sembra comunque tirare le fila dell’unione dei villain quindi chissà, magari, prima o poi verrà liberato da Shigaraki?

Shigaraki, diventato ormai il main villain, acquisisce più spessore e il suo passato svela anche un inaspettato legameillustrazione di my hero academia terza stagione dell'anime sul blog Le Tazzine di Yoko tra lui e All Might. Il ragazzo è infatti il nipote della maestra di All Might. Sarà per qualcosa che c’è stato tra All Might e Nana Shimura che Shigaraki odia così ferocemente l’uomo? Il fatto che Shigaraki odi così tanto All Might solo in quanto simbolo di un sistema che lui trova sbagliato mi ha sempre fatto un po’ storcere il naso ma, se il suo odio fosse dovuto a qualcosa di più personale, lo troverei molto più interessante. Tra l’altro sembra che quando All for one lo ha trovato, Shigaraki fosse solo: che fine hanno fatto i suoi genitori? All Might non sapeva della sua esistenza? E perché Nana ha abbandonato il figlio e, quindi, il nipote? Sono molto curiosa di scoprirlo.

Finalmente in questa stagione Midoriya e Bakugo riescono a chiarirsi. All’inizio, il risentimento di Bakugo per Midoriya aveva una motivazione ma, col passare delle stagioni, stava cominciando a diventare davvero un qualcosa privo di senso. Non mi aspetto che diventino migliori amici, questo no, però mi auguro che, considerando quello che è successo a fine stagione, Bakugo non sia più così ostile. Anche perchè sta diventando un po’ esagerato…

Ho apprezzato tanto le puntate dove sono presenti i villains che, pian piano, si stanno organizzando diventando sempre più pericolosi. In questa stagione si vedono maggiormente in azione e, inutile dirlo, ho adorato tutta la parte con Kota. Per ora, a parte Tomura, solo Himiko mi sembra abbastanza interessante (mi chiedo se sia del tutto folle). Nel finale appaiono anche alcuni nuovi villains che sembrano pronti a unirsi a Tomura tra cui uno in particolare sembra parecchio interessante. Mi piace come i villains vengono introdotti e approfonditi, però mi piacerebbe vederli di più in azione dato che le puntate con gli scontri sono senza dubbio tra quelle più interessanti.

My hero academia è un anime davvero scorrevole e ricco di azione, i personaggi vengono caratterizzati sempre meglio mano a mano che le puntate proseguono e devo dire che li sto apprezzando tutti. La storia è riuscita a tenermi incollata allo schermo fino all’ultima puntata e penso che inizierò la quarta al più presto. Mi chiedo solo se verrà mai detto qualcosa sul padre di Midoriya… esiste?

Se cercate un anime a tema supereroi vi consiglio di dargli una possibilità.