Il finale di Vampire Knight

[custom_frame_center]matsuri hino - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Salve a tutti,
eccoci giunti al termine di questa lunga avventura con il manga più famoso di Matsuri Hino!

vampire knight 19-le tazzine di yoko

Vampire Knight

Matsuri Hino
Casa editrice: Planet Manga
volumetti totali: 19

TRAMA:
La fine. Del dolore, dell’oscurità, delle lacrime. Oppure del calore, della luce, della speranza.
Impossibile dire quale sarà la conclusione verso cui si incamminano Yuki, Zero, Kaname e tutti coloro che li circondano in questo ultimo, emozionante volume!

il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

ATTENZIONE, SONO PRESENTI spoiler

Che dire? Dopo tanti anni è finito anche Vampire Knight. Il finale, da quello che, lo ammetto, mi ero spoilerata, me lo aspettavo decisamente peggiore…

Yuki continua nel suo proposito egoista di cancellare i ricordi di Zero. Ora, era proprio necessario? Siamo onesti siamo all’ultimo volume, era davvero credibile che si chiudesse con uno Zero, felice ma dimentico della sua amata Yuki? Ovviamente no, dunque perchè perdere tempo e pagine con questa storia? Mah!
Sapevo fin dall’inizio che, in qualche modo, Kaname sarebbe stato riabilitato, tutto quello che ha fatto aveva un senso era tutto in vista di questo suo nobile sacrificio. Tutta quell’aura di tragedia che da sempre lo contraddistingue trova finalmente ragion d’essere… per questo mi sta più simpatico? In realtà no. Capisco e apprezzo alcune sue scelte ma continuo a disapprovarne altre.

Il punto è: se per riattivare il dannato forno un capostipite deve sacrificarsi e l’unico rimasto è Kaname… perchè mai il direttore dovrebbe cercare di fermarlo? Senza armi anti-vampiro sia gli hunter che gli umani verrebbero presto o tardi sterminati dai vampiri dunque, capisco che il direttore si dispiaccia ma, se non c’è altra soluzione: che diamine preferirebbe veder sterminati tutti gli hunter? Il direttore dovrebbe apprezzare il sacrificio di Kaname e ringraziarlo per quello che è disposto a fare e BASTA.
Kaname in questo volume ha detto una cosa molto vera, ed è anche il motivo per cui, tutta la parte dove lui e Yuki vivono assieme in quella specie di castello è stata una… rottura colossale.

Perchè il modo in cui io ti amo non ti ha mai permesso di ridere dal profondo del cuore”.

zero kaname yuki - vampire knightVerissimo e, per come la vedo io, un rapporto così NON è sano, per nessuno dei due, sul serio. Insomma, Kaname vuole uccidersi per salvare tutti, Yuki vuole ammazzarsi per trasformare lui in un essere umano…
– Mi uccido io
– No prima mi ammazzo io per salvare te
… insomma i soliti discorsi allucinanti che fanno questi due quando sono assieme. Ma fatela finita tutti e due e toglietevi dalle scatole… e dire che quello depresso era Zero eh!

Kaname vuole proteggere gli esseri umani… d’accordo ma perchè? Com’è nato in lui questo desiderio? Perchè vuole salvare persone che lo hanno sempre scacciato e odiato? Questo suo desiderio profondo senza dietro un background degno di questo nome non ha molto senso. Un’altra cosa che non capisco è: perchè fare l’amore con Yuki se hai intenzione di ucciderti il giorno dopo? Oddio, un senso ce l’ha… tuttavia …

Yuki dimostra di essere troppo emotiva… piuttosto che voler a tutti i costi fermare Kaname poteva offrirsi di gettare il suo di cuore nella fornace, o forse solo un capostipite andava bene? Mettiamo che solo Kaname potesse farlo, dopotutto, Kaname ha vissuto per innumerevoli anni (anche senza contare quelli in cui ha dormito nella bara) se ha deciso di sacrificarsi sicuramente ci ha pensato a lungo prima. Solo Yuki e il Direttore si ostinano a non voler capire.
Finalmente, i sangue puro, giustamente, decidono di allearsi contro Kaname che li ha brutalmente decimati… farlo prima no? E, visto che adesso, Kaname è l’unica possibilità per creare nuove armi anti-vampiro agli hunter tocca difenderlo.

Kaname e Zero fianco a fianco affrontano le orde di vampiri e, quando Kaname vede che persino Bloody Rose sivampireknightfinale-finished-le tazzine di yoko sta incrinando, si reca al forno e getta il proprio cuore nella fornace. Mi è piaciuto molto quando Kaname ha abbracciato Zero e Yuki e anche il discorso che ha fatto loro perchè: ha ragione. Sul serio, in questo volume ha detto molte cose che ho sempre pensato.

Ogni volta che vi guardavo, venivo abbagliato dalla luce intensa che si sprigionava dalla vostra vicinanza, è stato in uno di quei momenti che ho capito che il vostro destino era di stare insieme.”

Insomma Kaname e Yuki sono sempre stati attratti l’uno dall’altra per via del loro legame di sangue, da quello che è accaduto loro, con la storia di Rido e tutto il resto ma la vera coppia, quelli che avrebbero dovuto stare assieme sono sempre stati Zero e Yuki. Ora le armi anti-vampiro sono di nuovo efficaci, Bloody Rose è potentissima ma… la battaglia? Non si vede, l’unica cosa chiara è che, riavute le loro armi anti-vampiro gli hunter devono aver battuto e scacciato i sangue puro.

Dì che resterai al mio fianco. Posso aspettarti per anni anche per decenni se necessario. Ma dimmi che resterai con me fin quando non morirò di sete e sarò diventato polvere.”

Ecco, a questo punto Yuki avrebbe dovuto rispondere qualcosa di epico e invece sta zitta! D’accordo, sappiamo che lei ama Zero, che più volte ha voluto salvarlo e proteggerlo però, cavolo, doveva dichiararsi!

Subito dopo ci sono una serie di immagini che mostrano i personaggi principali… tranne Zero e Yuki che vanno avanti con le loro vite. E qui vengono liquidate le altre due coppie del manga: Ruka e Kain, Shiki e Rima ci vengono mostrati assieme come a dire che il loro rapporto continua… La Hino poteva sprecarsi con qualcosa di più, no?

finale di VKPassano mille anni, una Yuki dall’aspetto immutato, è davanti alla tomba di Zero e regge tra le mani quel che rimane di Bloody Rose.

Noi due abbiamo litigato tanto… però tu mi hai resa immensamente felice.

Solo per me è un pò poco per liquidare mille anni passati assieme? Avrei voluto qualcosa in più! In ogni caso, come ho sempre pensato: Yuki è stata davvero felice solo con Zero. Dopodichè Yuki si reca da Kaname, che giace steso su una lapide, dietro di lei ci sono due ragazzini… Yuki risveglia Kaname alla vecchia maniera, ovvero lo rende umano uccidendosi.
Alla fine, mi è parso un finale giusto: Yuki ha vissuto per ben mille anni al fianco di Zero e, ora che lui non c’è più, ha scelto di morire e, allo stesso tempo, dare la possibilità a Kaname di avere una vita da essere umano che, dopotutto, era quello che aveva sempre desiderato. Una nota un pò stonata: i due ragazzini. Il maschio, senza dubbio figlio di Zero e Yuki e la ragazzina… credo idem visto che i tempi non combaciano.

Le interpretazioni sono due: sono entrambi figli di Zero e Yuki oppure la ragazzina è figlia di Kaname… mah!

Nel complesso non posso definirlo né un finale del tutto deludente né soddisfacente.
La Hino ha cercato, in questo modo, di non scontentare completamente né i fan di Kaname e nemmeno quelli di Zero. Da fan di Zero avrei voluto davvero vedere più tavole dedicate ai lunghi anni che lui e Yuki hanno trascorso assieme ma… mi devo accontentare. Disegni bellissimi come sempre.

E voi cosa ne pensate?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 Comments
  • andreeawizardasc
    23 Agosto, 2016

    La ragazzina è figlia di Kaname, il ragazzino è figlio di Zero.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      2 Maggio, 2018

      Troppo scontato…. bah, una scelta che non mi convince!

  • vivienne
    24 Agosto, 2016

    se leggi il volume speciale, dove c’è il seguito di questo finale, capisci che la ragazza è figlia di kaname, e che dopo anni, ha il maschietto da zero. comuqnue a me il finale non è piaciuto. yuki fino alla fine si è tenuta il piede in 2 scarpe, come si suol dire. e altro non dico che ho già sclerato abbastanza su questa storia XD

  • Lola
    7 Agosto, 2018

    La ragazzina è figlia di Kaname infatti hanno scritto un capitolo bonus in cui Waianae racconta come ha conosciuto Yuki e le impressioni che ha avuto

    • Tortellino
      14 Marzo, 2023

      Io sono ancora sconcertata dal finale ma poi perché Zero muore????
      Comunque questo capitolo bonus qual è? Intendi VK memories?

  • Erica
    26 Aprile, 2019

    Il finale… mi è sembrato troppo veloce. Liquidare così alcune storie non mi è piaciuto molto.
    Capisco il desiderio di Yuki, e capisco le sue intenzioni però… Kaname si risveglia in un mo do nuovo sapendo che la sua amata ha dato la vita per lui… insomma mi sarebbe piaciuto vedere Kaname, felice ecco.
    So che stanno uscendo ulteriori volumi che raccontano cosa è successo dopo che Kaname sie tolto il cuore…
    E colpo di scena, almeno per me, in realtà i ragazzini che vede sono una sua figlia, l altra la figlia di Zero. Si due ragazze.
    Questo mi ha stupito io ero convinta che fosse un maschio! XD
    Speriamo di vedere Kaname, felice prima o poi!

  • Elifog
    8 Aprile, 2020

    Secondo me invece, il finale meritava più attenzione su zero e Yuki. Hai detto che non è riuscita a scontentare ne i fan di kaname ne di zero, ma il realtà zero e Yuki meritava delle pagine concentrate sul loro amore,sul loro rapporto cosa che con kaname ne abbiamo avute innumerevoli. Meritava più attenzione. rimasta un po’ delusa..

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      14 Aprile, 2020

      Da fan di Zero anche io avrei voluto più pagine sulla loro vita insieme dopo la morte di Kaname U_U l’intento dell’autrice, secondo me, era di far contenti un po’ tutti.

  • Indigowitch
    11 Maggio, 2020

    Condivido molte delle tue osservazioni (anche se molti quesiti posti nella recensione sono risolti in VK Memories),
    e devo dire che ho trovato molto deludente la caratterizzazione dei personaggi, perché la sensazione è che Yuki e Zero non si evolvano e tendano sempre più ad appiattirsi, mentre il “ribaltone” di Kaname risulta poco convincente.
    I combattimenti sono spesso confusionari e sciatti, anche se il tratto della Hino mi piace molto (la cura per i dettagli, i giochi di prospettiva, le silhouette dei personaggi, specialmente Zero), ed è un peccato.
    Anche il desiderio di dare spazio alla romance tra Zero e Yuki in VK Memories mi ha lasciato un po’ a bocca asciutta, forse perché l’autrice ha un gusto troppo spinto per la tragedia e la lacrima facile e sembra non voler dare tregua ai suoi personaggi, o forse perché Yuki non ha mai un vero slancio appassionato, ma rimane sempre la ragazzina carina, solare, mammina dolce, ma senza una grande personalità… Peccato, mi aspettavo di meglio.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      12 Maggio, 2020

      Non ho ancora acquistato Vampire Knight memories… sinceramente sono molto dubbiosa: ne vale la pena? Sui combattimenti non posso che darti ragione è evidente che la Hino preferisce concentrarsi su altro…

      • Indigowitch
        13 Maggio, 2020

        Ecco, non so quanto valga la pena acquistarlo a prezzo pieno, ma ormai è facile trovare un ottimo usato online.
        Credo che sia utile leggerlo per capire meglio l’evolversi della vicenda, altrimenti è come se la storia rimanesse monca, incompleta.
        Forse la Hino ha ricevuto i feedback dei lettori scontenti e ha deciso di dare un po’ di risposte ai quesiti rimasti in asso, dando spazio al rapporto tra Yuki e Zero, a Kaname e anche ad alcuni personaggi secondari.
        Se dovessi leggerlo sarei contentissima di leggere una tua recensione, anche perché da lettrice sono rimasta molto perplessa. 🙂

        • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
          strega del crepuscolo (Chiari)
          22 Aprile, 2021

          Potrei provare a guardare su amazon…
          Devo dire che mi hai molto incuriosita ^_^ chissà, se lo leggerò, magari potrei risolvere qualche tua perplessità… Mai dire mai!

  • Tortellino
    14 Marzo, 2023

    Io sono distrutta dal finale, dopo anni ho ripreso anime e manga e ho divorato tutto in tre giorni .
    Sono di uno scontento epocale e pure confusa, perché zero muore? Deve esser successo qualcosa di brutto per farlo morire? Una battaglia o chissà cos’altro?! Non so ho un magone senza eguali per tutto. Il capitolo bonus come si intitola? O questo capitolo bonus sarebbe Vampire knight memories?

    In quanto alla storia a me è dispiaciuto non veder/leggere parti più appassionate di questo triangolo amoroso, mi sarebbe piaciuto più coinvolgimento/gelosia/ più. Baci etc… invece solo sprazzi qui e li. Boh sarò ripetitiva, ma ci sono rimasta malissimo su tutto, anche su Kaname. Ha fatto un casino e poi accanna Yuki e in quel breve lasso di tempo in cui sono stati insieme lui continua a ad uscire per “lavoro”. Mah. No sense certe scelte dell’autrice.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      17 Marzo, 2023

      Ciao ^_^
      Sul perchè Zero muore ho due risposte una cattivella e una seria XD

      1 risposta cattivella far morire Zero era l’unico modo per far tornare in vita Kaname. Con Zero vivo non penso che Yuuki si sarebbe tolta la vita e così Kaname non sarebbe mai tornato. Quindi è stato solo un escamotage dell’autrice per dare il contentino a tutti…
      2 risposta seria può essere che sia stato ucciso da qualche vampiro della vecchia guardia che non tollerava di vederlo assieme a una sangue puro? Oppure…mi pare che Zero, alla fine, continui comunque a far parte degli hunter quindi potrebbe essere stato ucciso mentre lavorava per loro… non viene spiegato in Vampire Knight Memories? No perché era uno dei motivi per cui volevo leggerlo XD

Tags