Bookish Charts: i 10 libri più belli del 2018 secondo Strega del Crepuscolo

Buon pomeriggio cuplovers, l’anno è ormai finito e viene naturale buttare giù un elenco di quelli che sono stati i migliori libri letti durante l’anno appena trascorso. Quindi anche quest’anno ho deciso di condividere con voi le dieci letture più belle del 2018. Tirare giù una lista non è stato per niente semplice perché, molte delle mie letture, seppur belle, non meritavano di rientrare in questa classifica… Per aumentare la curiosità inizierò dal fondo… Siete pronti? 😉

10 Un altro giorno ancora di Bianca Marconero. –romance

I libri della Marconero sono ormai una certezza, e questo è l’unico romance che troverete in questa classifica (fatevi due domande). Una storia d’amore tormentata con una protagonista testarda ma molto realistica, un protagonista maschile meraviglioso, il tutto ambientato nel mondo dell’equitazione. Elisa è una protagonista complessa e molto ben caratterizzata con un passato terribile alle spalle e un muro attorno al cuore, una ragazza a cui è impossibile non affezionarsi. E Andrea è semplicemente adorabile! Una lettura romantica e appassionante, da divorare in pochi giorni.

9 Il Marciume di Siri Pettersernurban fantasy

L’anno scorso avevo inserito in classifica il primo volume di questa saga e anche quest’anno si ritrova tra i miei preferiti! Rivelazioni sconcertanti hanno scardinato tutto quello che credevo di aver capito nel primo romanzo. Adoro Rime e Hirka e non posso fare a meno di sperare in un lieto fine per questa coppia. Un romanzo appassionante, ricco di magia, di sangue, di miti, di favole diventate realtà con un forte messaggio di denuncia alla società odierna, al nostro modo di creare il marciume che, lentamente, ma inesorabilmente, sta uccidendo il nostro mondo. Nuovi personaggi, nuovi intrighi, magia, una storia sempre più complessa e tanta, tanta voglia di scoprire come va a finire la storia!

8 Italian Way of Cooking di Marco Cardoneurban fantasy

Non poteva manca in questa classifica il libro più folle e sopra le righe letto nel 2018.
Un cuoco che naviga in cattive acque incontra un mostro pronto a sbranare i suoi figli… ma il nostro Nero riesce ad uccidere la creatura per poi domandarsi… che ne faccio del corpo? Questo è l’inizio di una folle e divertentissima avventura che vedrà il simpatico, concreto e schietto Nero trasformarsi, per necessità, in un improbabile cacciatore di mostri. Mostri sconosciuti, un ex-moglie che più carogna non si può, e un direttore di Equità deciso a pignorare il locale di Nero metteranno in seria difficoltà il protagonista. Riuscirà il nostro eroe a salvare il suo locale, tenere a bada l’ex-moglie e ad evitare di trasformarsi da cacciatore a preda?

7 La moglie del Califfo di Renée Ahdiehepic fantasy

Una storia magica, uno dei retelling migliori che abbia mai letto, avventura, mistero, magia e amore rendono La moglie del califfo una delle mie letture migliori del 2018. Ho amato la storia e i personaggi, il mistero che avvolge tutta la storia e che vi farà domandare perché il protagonista si comporti in un certo modo. Una maledizione da spezzare, segreti da svelare e un amore tanto forte da andare oltre le apparenze vi attendono tra le pagine di “La Moglie del Califfo” con un finale mozzafiato che vi lascerà addosso un enorme curiosità di leggere il seguito.

6 La Nave della pazzia di Robin Hobbepic fantasy

Sto amando molto questa saga e non vedo l’ora di riuscire a trovare il tempo per dedicarmi alla lettura dell’ultimo volume. Le donne Vestrit sono riuscite a mettere da parte rancori e inimicizie per il bene della famiglia e sono pronte a rischiare tutto pur di recuperare Vivacia… ci riusciranno? Una storia che, man mano che proseguo nella lettura, svela intrecci complessi, antiche leggende e mi regala sempre una bella dose di avventura. Sono davvero curiosa di scoprire che destino attende i draghi e cosa ne sarà dei velieri viventi. Una saga davvero bella che consiglio a tutti coloro che amano l’epic fantasy.
Intrighi, magia, un lungo viaggio e tanti misteri in questo penultimo volume della saga di Borgomago.

5 I fiori non hanno paura del temporale di Bianca Rita Cataldicontemporaneo

Questo è uno dei quei romanzi che non si scorda facilmente, la cui storia ti entra dentro, scritta benissimo, in grado di farti provare nostalgia per qualcosa che non hai mai vissuto, forse, ma che vorresti fosse la tua storia. Una storia di donne cocciute, la ricerca di un padre mai conosciuto, e un finale che lascia un po’ con l’amaro in bocca ma che, proprio per questo, forse, è ancora più vero.
Un romanzo molto particolare, intenso e vero, se ne trovano pochissimi in giro e merita appieno di rientrare in questa classifica. Saprà colpirvi come pochi altri.

4 Il Principe Crudele di Holly Blackurban fantasy

Ho amato Il Principe Crudele e non vedo l’ora che pubblichino il seguito! Il Principe Crudele si è rivelato una lettura splendida, appassionante, magica, ricca di intrighi, tradimenti e colpi di scena in grado di condurre il lettore in un mondo magico, splendido e pieno di pericoli. Ho adorato il fatto che nessuno dei personaggi sia davvero buono e che, fino all’ultimo, sia impossibile capire di chi fidarsi davvero.

ED ECCO IL PODIO…

3 La leggenda del ragazzo che credeva nel mare di Salvatore Basilecontemporaneo

Un romanzo delicato come carezza, intenso e profondo come il mare. Scritto con uno stile poetico e delicato in grado di trasmettere emozioni profonde e di farmi commuovere (proprio io che sono una vecchia strega)… Una storia dove solitudine, dolore, rimpianto, amore e felicità si mescolano l’uno con l’altro come gocce nel mare e dove l’amore di una madre è più forte di qualsiasi altra cosa.

2 Prima di domani di Lauren Oliveryoung adult/paranormal

Amo la Oliver e i suoi romanzi. Prima di domani è un libro meraviglioso che spinge il lettore a riflettere, che ti fa porre mille domande e che ti fa capire l’importanza di un piccolo gesto, di una frase crudele, di un dispetto. Un libro meraviglioso, intenso, bellissimo che mi ha lasciato con le lacrime agli occhi perché non è giusto, perché speravo in un finale migliore. Questo romanzo vi strapperà il cuore e lo farà in tanti piccoli pezzi.

1 Il Sognatore di Laini Taylorepic fantasy

Un romanzo incredibile, magico e meraviglioso fatto di incubi e sogni favolosi. Adoro Laini Taylor, amo il suo stile favoleggiante, e questo, per me, è il libro migliore del 2018. Un castello nel cielo abitato dai figli degli dei, dei crudeli e meschini che usarono a loro piacimento i mortali finché essi si ribellarono e il Massacratore degli Dei li uccise tutti, compresi i piccoli mezzosangue innocenti, un massacro senza fine, se non fosse che… alcuni di loro si sono salvati. E adesso un giovane Sognatore sta per incontrare la Musa degli Incubi e una storia incredibile, di paura, amore, coraggio e vendetta sta per iniziare. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume!

Cosa ne pensate? Conoscete questi titoli?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 Comments
  • Valeria Fortemago
    6 Gennaio, 2019

    Caraval e Legend sono quelli che eleggo io 😉 ti consiglio il secondo del Califfo bellissimo

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      8 Gennaio, 2019

      Le devo iniziare entrambe 🙂

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      8 Gennaio, 2019

      Caravl mi è piaciuto molto… ma questi di più! Il seguito di La Moglie del Califfo è nella mia lista… non vedo l’ora! Sto aspettando ancora un regalo di Natale e potrebbe essere quello… altrimenti lo chiederò per il mio compleanno.

  • Federica R.
    6 Gennaio, 2019

    Sono vostro consiglio ho letto ultimamente il cavaliere d’inverno e è una delle lettura più belle che abbia mai letto e non solo del 2018

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      8 Gennaio, 2019

      *-* oooooh sono stracontenta che hai seguito il mio consiglio e che ti sia piaciuto!!! E’ nella mia mensola dei preferiti di sempre 🙂

  • Stefania
    7 Gennaio, 2019

    Il sognatore devo ancora leggerlo ma eleggo a mia più bella lettura per il 2018 l’altra serie dell’autrice, l’ho divorata

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      8 Gennaio, 2019

      La trilogia Daughter of smoke and bone è una delle mie preferite di sempre. Vedrai che ti piacerà anche questa!

Tags