Shadow and Bone: recensione in anteprima dell’attesissima serietv tratta dai libri di Leigh Bardugo

Lo scorso weekend ho visto in anteprima SHADOW AND BONE e… e…… siiii, finalmente posso parlarne!!!
Chi ha letto le nostre stories sui social sa che ho passato il weekend a vedere una serietv per cui dovevo tenere la bocca chiusa *-* ebbene oggi scade ufficialmente l’embargo e posso dare aria alla bocca e liberare dalla costrizione i polpastrelli che non vedevano l’ora di scrivere questa recensione.

Da quando Netflix ha annunciato di volersi cimentare nell’arduo compito di replicare il successo letterario del mondo Grishaverse in versione televisiva tutti gli appassionati della saga sono scattati sull’attenti. Shadow-and-Bone-le tazzine di yoko locandina serietv prima stagioneLe aspettative hanno raggiunto livelli epici tra i fan, ma si è fatta sentire anche l’ansia di vedere stravolta e rovinata una serie di libri fantasy che ha saputo conquistare una notevole schiera di appassionati. Ebbene, mettete da parte le vostre paure: la serie tv Shadow and Bone è un piccolo gioiellino per noi fan e sono sicura che saprà conquistare anche chi ancora non conosce il Grishaverse!

nel piattino abbiamo:
film serietv DRAMA blog le tazzine di yoko

Shadow and Bone

TRATTA DA l’omonima serie di romanzi di Leigh Bardugo
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONI 2 -in corso-


Una bella visione, 4 TAZZINE E MEZZO
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP

Lo ammetto, da amante dei libri di Leigh Bardugo da cui è tratta la serie ero piuttosto preoccupata dalla reale resa su pellicola. Shadow and bone è una trilogia fantasy di avventura, intrighi, tradimenti, ma soprattutto di magia e se gli effetti speciali non sono più che eccellenti si rischia di ritrovarsi davanti a una vera e propria schifezza, però non è stato così *-* gli effetti speciali si sono rivelati davvero ottimi, insieme a un paio di scelte davvero azzeccate… in primis quella di realizzare una prima stagione di 8 episodi dedicata al romanzo “Tenebre e ossa” coinvolgendo anche i personaggi di “Sei di Corvi“.

Shadow and Bone serietv1 cast su Le Tazzine di Yoko

Nella serie tv ritroviamo fazioni ostili che sono pronte a pugnalarsi alle spalle pur di essere al potere ed eserciti di uomini, ma anche di Grisha, persone dotate di straordinari poteri in grado di governare gli elementi capitanate dall’Oscuro (Ben Barnes).
Alina Starkov (interpretata dall’esordiente Jessie Mei) è arruolata nel primo esercito di Ravka. Apprendista cartografa, è una ragazza semplice che non sa ancora bene cosa fare della sua vita, tutto quello che vorrebbe è poter stare al fianco del suo amico di infanzia Mal Oretsev (Archie Renaux). I due sono cresciuti nello stesso orfanotrofio e adesso sono entrati entrambi nell’esercito, anche se con ruoli diversi. Un’oscura minaccia però incombe su di loro, si imbarcheranno presto sulla velasabbia che dovrà attraversare la Faglia d’Ombra, un muro di oscurità popolato da terrificanti creature che divide letteralmente in due il regno di Ravka. La traversata li vedrà ...cambiati. Shadow and Bone serietv1 Alina su Le Tazzine di YokoAlina davanti al pericolo risveglierà il suo potere grisha sopito, identificandosi davanti a tutti come l’evocaluce, e Mal capirà davvero quanto quella ragazza sia importante per lui.

Già da qui, per chi non avesse letto i libri, è chiara la vena romantica che avrà la narrazione, ma non temete, sarà ovviamente presente ma non sarà l’unico filo conduttore. Alla storia di Alina gli autori della serie tv hanno voluto affiancare i personaggi di “Sei di Corvi“, creando un secondo filone non presente nei libri. Lo so, i puristi della saga staranno storcendo probabilmente il naso, ma devo dire che ho approvato davvero molto questa scelta perché, vedete, la storia di Alina in sé prende ma risulta un po’ lentina nel suo presentare i grisha e imparare ad usare il suo potere. Kaz (Freddy Carter), Inej (Amita Suman) e Jesper (Kit Young) sapranno donare alla visione quel pepe che, almeno nella prima parte, mancherebbe totalmente. Il loro filone si integra davvero bene, presenta ottimamente i personaggi e coinvolge forse di più del filone primario. Avventura, intrighi, un colpo impossibile, inganni, astuzie… un po’ quello a cui ci hanno abituati, reso al meglio! Sono sicura che gli appassionati della saga sapranno apprezzare quanto l’ho fatto io.

Questa aggiunta cambia qualcosa rispetto alla storia originale? Quante licenze sono state prese? Ecco queste sicuramente saranno le domande che vi starete ponendo, ebbene alcune cose sono state modificate o aggiunte, ma devo dire di non esserne dispiaciuta (mi preoccupa di più quanto queste potranno portare stravolgimenti nella prossima stagione).

Gli attori hanno dato tutti ottima mostra si sé. Ben Barnes nei panni dell’Oscuro è stato meraviglioso, tutte coloro che lo vorrebbero al fianco di Alina al posto di Mal saranno più che soddisfatte. La Mei ci ha regalato una versione un po’ ingessata della protagonista, ma onestamente secondo me era già ingessata nel libro per cui non ha fatto altro che renderla al meglio, si vedrà nelle prossime stagioni se riuscirà a rendere altrettanto bene la sua crescita. Menzione d’onore per Freddy Carter nei panni di Kaz, mai Kaz fu più azzeccato di lui, ho ancora gli occhi a cuoricino!

Insomma, per tirare le fila (se no io qui vi scrivo un papiro che non finirà di leggere nessuno), Shadow and Bone mi ha regalato un fantastico weekend, un mix coinvolgente di magia, azione e romanticismo. Temevo il peggio invece credo proprio di aver visto iniziare a sbocciare un’ottima serie.