Recensione alla serie tv Forever
Buon pomeriggio cuplovers!
In questo giorno di festa torno a parlarvi di serie tv. Vorreste vivere per sempre? Henry Morgan è un affascinante medico legale con un segreto incredibile: è immortale. Tra indagini, ricordi e tanta malinconia una serie tv che unisce crime e paranormal.
nel piattino abbiamo: paranormal / love story
/ contemporaneo
/ giallo
/
Forever
Creata da Matthew Miller
STAGIONI 1 -CONCLUSA-
Il mio voto è di
Forever è una serie davvero carina, l’ho guardata con piacere, non do un voto più alto perché non è riuscita ad appassionarmi come altre serie, forse per mancanza di una storyline principale più movimentata. Se cercate una serie carina per passare il tempo, datele una chance.
Henry Morgan è un affascinante medico legale ossessionato dalla morte, perché questa ossessione? Perché il nostro Henry è immortale.
Nel 1814 Henry si trovava su una nave schiavista di proprietà di suo padre, impietosito dalle condizioni degli schiavi, li liberò. Nella rivolta che seguì, Henry fu ferito a morte da un colpo di pistola cadendo in acqua e la vita lo abbandonò… Incredibilmente riaprì gli occhi pochi istanti dopo tornando in vita.
Da allora, Henry è morto moltissime volte ed ogni volta ha sofferto e si è visto passare tutta la vita davanti per poi rinascere, nudo, nel bel mezzo dell’East River. Il suo aspetto non è più mutato da quella prima morte costringendolo a una vita nomade per evitare che qualcuno scoprisse il suo segreto. L’immortalità di Henry ha lati positivi e negativi ed altri imbarazzanti, come i numerosi arresti per “atti osceni in luogo pubblico” quando qualche poliziotto lo ha sorpreso a vagare nudo dopo una delle sue rinascite (che brutte situazioni). Al giorno d’oggi Henry lavora come medico legale e aiuta il figlio, Abe, a gestire un negozio di antiquariato.
Abraham, detto Abe, è l’unico a conoscere il segreto del padre anche perché… Abe è un uomo anziano, fisicamente molto più vecchio di Henry. Alla fine della seconda guerra mondiale Henry incontrò la bella Abigail di cui s’innamorò perdutamente, la coppia salvò un neonato da un campo di concentramento e assieme formarono una famiglia. Adoro Henry ed Abigail sono dolcissimi e profondamente innamorati, per i primi episodi ho pensato che la loro storia fosse finita in modo prevedibile… ma non è così!
Ho amato anche il rapporto che c’è tra Abe e Henry, se Henry adora Abe e vorrebbe vederlo felice è anche vero che il rapporto padre/figlio spesso si inverte e, nel corso della serie, Abe si mostrerà spesso preoccupato per il padre.
Chi si prenderà cura di te quando me ne andrò?”
Henry si ritroverà a collaborare con la polizia aiutando l’affascinante Jo a risolvere i casi più disparati. Jo è una bellissima donna, vedova e decisa a escludere l’amore dalla sua vita… scommettete che, alla fine, cambierà idea? Henry è aiutato dal suo assistente Lucas: nerd, un po’ impacciato, finisce spesso per “arrivare sulla scena” interrompendo dei discorsi importanti (il suo tempismo è pessimo) ma è anche simpatico e prova una grande ammirazione per Henry che vede come una specie di supereroe. Questi sono i tre personaggi principali ma… non poteva mancare un cattivo. La nemesi di Henry: un altro immortale. Se Henry ha deciso di usare il suo dono, la sua maledizione, per aiutare gli altri, l’inquietante Adam, ha deciso di usare la sua immortalità per uccidere. Adam è molto più vecchio di Henry ha oltre duemila anni ed è convinto che, col passare dei secoli, anche Henry smetterà di provare sentimenti così com’è successo a lui.
Sarà vero? Con il passare degli anni, inevitabilmente, Henry perderà tutte le persone a lui care, troverà la forza di affezionarsi di nuovo a qualcun altro oppure finirà come Adam? Se si vive troppo a lungo, se si soffre troppo, si perde la capacità di amare?
La vera maledizione, per gli immortali, è che il tempo smette di esistere.”
La serie, nonostante il tono malinconico, non è così triste come potrebbe sembrare ed ha un messaggio positivo perché, nonostante tutto, Henry, alla fine, deciderà di fidarsi di nuovo. La serie incrocia passato e presente con un mistero da svelare e tanti omicidi da risolvere. Gli attori sono convincenti, la storia è interessante, peccato che la storyline principale sia un po’ trascurata in favore di troppi episodi filler. Se cercate una serie piacevole da vedere, introspettiva, e, soprattutto, conclusa, date una possibilità a Forever.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Come dicevo… la storia tra Henry ed Abigail non è finita come mi aspettavo. Man mano che gli anni passavano, Abigail invecchiava ed Henry no. Alla fine, la donna ha scelto di andarsene per non dover costringere Henry a vederla morire.
L’amore di Abigail per Henry è tanto profondo da spingere la donna a sacrificarsi per lui (quando dico che adoro questi due non scherzo). Abigail incontrò Adam mentre faceva l’infermiera e capì che anche lui è un immortale quando l’uomo (dopo aver causato un incidente stradale dove è morto un ragazzo) le chiese di ucciderlo. Adam voleva disperatamente trovare qualcuno come lui per sfuggire alla solitudine, qualcuno da far diventare esattamente come lui, ma Henry non potrà mai essere un assassino perché ha scelto di salvare delle vite e non di spegnerle. Se anche il desiderio di Adam si trovare qualcuno con cui trascorrere l’eternità è comprensibile e, lo ammetto, un po’ mi ha fatto pena, non si possono giustificare tutti i delitti che ha commesso. Abigail si rifiutò di condurlo da Henry arrivando a togliersi la vita pur di fermarlo. Se non è amore questo…
Alla fine, come doveva essere, Adam e Henry si affrontano. Henry ha il pugnale che ha causato la prima morte di Adam e l’altro ha la pistola… a un certo punto ho pensato che sarebbe finita con la morte, definitiva, dei due immortali ma, a sorpresa, non è andata così.
Volevi dimostrare la tua teoria? La pistola funziona? Il pugnale funziona? Siamo in grado di morire? Credi che io tema la morte?”
“Ciò che temi più di qualsiasi cosa al mondo è che qualcuno venga a conoscenza del tuo segreto.”
Non me lo aspettavo proprio… Adam vuole che Jo scopra il segreto di Henry e lo lascia disteso al suolo, moribondo, mentre Jo lo sta cercando. La donna scoprirà il segreto?
L’ultima puntata chiude le questioni in sospeso e lascia lo spettatore libero di immaginare il finale che preferisce. Henry vendica la morte di Abigail paralizzando Adam e Jo scopre la verità ma non ci è dato sapere come reagirà alla notizia, secondo me, alla fine, Jo ha accettato tutto ed è rimasta con Henry. Secondo voi?
Una serie molto carina ma che non mi ha coinvolto come mi aspettavo, mi è piaciuto come è stato affrontato il tema dell’immortalità, gli attori sono bravi e convincenti nei loro ruoli soprattutto Henry, un personaggio che riesce ad affascinare con le sue conoscenze e il suo romanticismo più che per il suo aspetto (che comunque non è affatto male) ma avrei voluto una storyline principale più avvincente. Se l’avete già vista e vi è piaciuta vi consiglio di guardare Grimm.
Lara M.
25 Dicembre, 2016Io ho visto per caso la prima puntata inn tv e mi sono appassionata, se non che lo trasmettevano ben oltre la seconsa serata (a notte fonda) e quindi ho dovuto rinunciare per non addormentarmi sempre sul divano perdendo pezzi…. ma recuperero’ senz’altro!!! 😉 e seguendo il tuo consiglio, mi cercherò pure Grimm allora! 😉
strega del crepuscolo (Chiari)
25 Dicembre, 2016Io ormai ho rinunciato a vedere le serie in tv, le guardo dal pc e sopratutto, le seguo in inglese ^_^
Simona zefilippo
25 Dicembre, 2016Mai visto e mai sentito ma sembra bello
FABRY
28 Dicembre, 2016Se non l’hai mai visto te lo consiglio!
Federica Baci
26 Dicembre, 2016Mi è piaciuto tantissimo, sono tristissima che l’abbiamo stoppato, volevo una seconda stagione!
strega del crepuscolo (Chiari)
26 Dicembre, 2016Un vero peccato, chissà che non facciano un paio di episodi in stile “Una mamma per amica” giusto per fare un finale vero e proprio.
FABRY
28 Dicembre, 2016L’ho iniziato da poco e mi sta prendendo molto, che brutto apprendere che è solo una serie anche se serie tv molto lunghe mi stancano sempre