Recensione de “L’Onore dei Vor” …una pietra miliare della fantascienza
È da un po’ che non vi parliamo di un libro di fantascienza, quindi perchè non rimediare? 😉
Oggi vi parlo di un libro che è consigliato da così tanti da non poter essere ignorato a lungo: L’Onore dei Vor di Lois McMaster Bujold.
Sono un tipo dai gusti particolari, che rifugge dal prendere in mano libri che hanno vinto premi e contro premi perché, nella maggioranza dei casi, sembra che questi non facciano altro che deludermi. Nonostante il suo appartenere a quella cerchia il primo romanzo del ciclo dei Vorkosigan, vincitore di quattro premi Hugo e due premi Nebula, si è rivelato una rara pietra miliare del suo genere.
Nel piattino abbiamo:
L’Onore dei Vor
(Shards of Honor)
Lois McMaster Bujold
Casa Editrice Nord
€ 8,00
Quattro tazzine e mezzo!
A fare da sfondo troviamo un universo credibile, una possibile evoluzione umana che si apre verso la scoperta di nuovi mondi e colonizzazioni. Un universo realista, dove si ritrovano tematiche fortemente attuali quali lo scontro tra culture, rapporti di amore e odio, e i subdoli intrighi che comportano la politica e il potere. Lois sembra voler reinventare il nostro mondo in chiave fantascientifica, riuscendo a tenere il lettore attaccato alle sue pagine con straordinaria semplicità. I personaggi stessi sono ben caratterizzati, carismatici, dalle personalità forti e sapientemente delineate.
Cordelia Naismith è una donna determinata, si è guadagnata il comando di una nave della Sorveglianza Astronomica Betana accumulando non poche delusioni nella vita. Quando cade prigioniera del capitano Aral Vorkosigan il suo pensiero è reagire, e soprattutto sopravvivere in quel pianete alieno dove per ironia della sorte sembrano essere obbligati a convivere. Il comandante della Marina Imperiale di Barrayar si rivela un uomo dai forti principi radicati in quella che si potrebbe definire la sua religione, o meglio la visione del mondo da parte di un barrayarano, perennemente all’insegna di un’utopica ricerca del rispetto dell’onore. Dovendo a malincuore fare affidamento sul reciproco compagno di sventura i due impareranno a vedere attraverso una nuova ottica più cose di quelle che vorrebbero, arrivando a sviluppare un pericoloso senso di rispetto e fiducia verso quello che dovrebbero chiamare nemico.
L’onore di Vor è un avvincente scontro psicologico tra personaggi dalle diverse culture, ipocrisie di un mondo di macchinazioni dove spionaggio e speculazioni sembrano essere l’unica soluzione per evitare nuovi sconvolgimenti a regimi precari. Un romanzo dalla struttura narrativa sapientemente studiata che sembra trovare il giusto equilibrio tra sociologia ed evasione.
Ciclo dei Vor
PREQUEL AUTOCONCLUSIVI
- Il dilemma della tessitrice di sogni (Dreamweaver’s Dilemma)
- Gravità zero (Falling Free)
DILOGIA DI CORDELIA NAISMITH-VORKOSIGAN
- L’Onore dei Vor (Shards of Honor)
- Barrayar (Barrayar)
SAGA DI MILES VORKOSIGAN
- L’Apprendista Ammiraglio (The Warrior’s Apprentice)
- Il Gioco dei Vor (The Vor Game)
- Cetaganda (Cetaganda)
- La spia dei Dendarii (Ethan of Athos)
- Il nemico dei Vor (Brothers in Arms)
- L’Eroe dei Vor (Borders of Infinity)
- I due Vorkosigan (Mirror Dance)
- Memory (Memory)
- Komarr (Komarr)
- Guerra di strategie (A Civil Campaign)
- Festa d’inverno a Barrayar (Winterfair Gifts)
- Immunità diplomatica (Diplomatic Immunity)
– Il segno dell’alleanza (Captain Vorpatril’s Alliance)
– The Flowers of Vashnoi - La criocamera di Vorkosigan (Cryoburn)
– La regina rossa (Gentleman Jole and the Red Queen)
E’ un libro datato che, aimè, è fuori catalogo, anche se è stato ristampato nel 2005. Un vero peccato perchè è uno dei quei libri che merita di essere letto anche da profani del genere. Se lo trovate usato dategli una possibilità!
[aggiornamento 29.05.2024: l’intero Ciclo sta per andare in ristampa e uscirà come drago Mondadori, dove vedremo accorpati per ogni libro 3 romanzi del ciclo]
Sveva Sertiano
30 Ottobre, 2017Tutta la serie è fantastica, peccato che ora i vari volumi siano quasi introvabili
yoko
3 Novembre, 2017Vero 🙁 farò una faticaccia a recuperarli, per ora però intanto ho trovato il secondo e il terzo!
Tiziana Mole
31 Ottobre, 2017Un vero peccato che sia fuori edizione con la fortuna che mi ritrovo non lo troverò mai nell’usato 🙁
yoko
3 Novembre, 2017Incrocio le dita per te Tiziana!
Martina
21 Novembre, 2017Che ricordi, l’ho letto davvero troppi anni fa e in una vecchissima edizione impolverata. Mi piace girare in biblioteca e a volte si trovano libri interessanti come questo. Non sono però mai riuscita a leggere tutta la serie, non l’ho mai trovata