Recensione a “Innamorata di un vampiro”, secondo libro della serie Blood Ties

[custom_frame_right]Jennifer Armintrout - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buon pomeriggio cuplovers,
oggi vi parlo di “Innamorata di un vampiro”, secondo libro della serie Blood Ties di Jennifer Armintrout (da non confondere con la quasi omonima ArmEntrout), uscito per la Harlequin Mondadori nella collana Blue Nocturne nel 2011 e recentemente digitalizzato per la collana eLit.

Come ricorderete, il primo libro mi era piaciuto moltissimo (QUI la recensione), aveva il giusto mix di sensualità, sovrannaturale e azione, questo secondo pure ma con qualcosina di meno.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

INNAMORATA-DI-UN-VAMPIRO-le tazzine di yokoInnamorata di un vampiro

Jennifer Armintrout
Edito da Harlequin Mondadori (27 febbraio 2011)
Pagine 379
€ 5,40 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto dell’ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Dopo essersi innamorata di Nathan e aver accettato l’idea di doversi nutrire di sangue, Carrie è convinta che la sua vita sia finalmente avviata verso una relativa tranquillità. Ma quell’illusione dura poco: all’improvviso, infatti, Nathan si trasforma in un mostro crudele. E come se non bastasse, a possedere la sua mente è una delle creature più potenti e malvagie che esistano, il Divoratore d’Anime. Come farà la giovane e inesperta Carrie a salvare lui e a non farsi uccidere da chi vorrebbe sterminare tutti i vampiri del mondo?

RECENSIONE DI VALY:blood ties series completa - le tazzine di yoko
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valy

Ritornano le vicende dei vampiri Carrie e Nathan, i due sono innamorati l’uno dell’altra, ma la loro vita non è di certo tranquilla. Già dalle prime pagine, Carrie deve fare i conti con una problematica grave e urgente. Il suo ragazzo viene posseduto da qualcosa/ qualcuno che lo fa agire in modo violento e animalesco, trasformandolo in un mostro fuori controllo. Carrie, insieme a Max, un amico di Nathan e membro del Movimento per l’Estinzione volontaria dei vampiri, decide di indagare sullo strano cambiamento di Nathan, che lo ha portato ad allontanarsi da lei e ad aggredire altre persone. Insieme a Carrie e a possession di jennifer armintrout-le tazzine di yokoMax, anche Bella, una licantropa che lavora per il Movimento, si unisce alle indagini, nonostante abbia ricevuto l’ordine di abbattere Nathan a vista poiché diventato ormai pericoloso per la popolazione. Riusciranno Carrie, Max e Bella a salvare Nathan dal piano del Divoratore di Anime, colui che ne ha architettato la possessione, senza ucciderlo come vorrebbe il Movimento?

Un seguito degno del Bacio del vampiro, ma leggermente inferiore a livello di trama. La scrittura è sempre molto scorrevole, le scene di passione sono presenti il giusto, forse leggermente in eccesso rispetto al libro precedente, le idee dell’autrice si riconfermano originali, così come i personaggi, tra cui ho apprezzato tanto l’Oracolo, una vampira anziana e imprigionata che predice il futuro a indovinelli. Sono stata contenta di sapere qualcosa di più sui licantropi e di vederne uno in azione, Bella, ma su quel fronte mi aspettavo qualcosa di più e di meglio. L’intera vicenda della possessione di Nathan, poi, è stata risolta e non risolta, con una fine abbastanza aperta, che fa naturalmente sentire il bisogno di continuare a leggere i restanti due libri della serie. Non capisco poi perché il titolo italiano sia stato tradotto da Possession a Innamorata di un vampiro, secondo me avrebbero dovuto lasciare il possession jennifer armintrout-le tazzine di yokotitolo originale così come è, chiamando il romanzo Possessione. Per quanto riguarda le impressioni generali sui personaggi, non ci sono capovolgimenti rispetto alla mia scorsa recensione: continuo ad innamorarmi di Cyrus, invece che di Nathan. E sempre di più.

Il personaggio di Nathan è il centro delle azioni dei vari protagonisti in questo volume, l’intero romanzo è dedicato ai suoi problemi, ma lui è praticamente inesistente …e dire che dovrebbe essere il fidanzato della protagonista! Durante la narrazione non si vede mai cosa fa, perché il legame di sangue con Carrie è oscurato dalla possessione e lo si sente solo parlare nei suoi pensieri, qualche volta. Almeno fino a pagina 250, Nathan è come se non esistesse per il lettore: non la considero una mancanza della storia in senso stretto, bensì una insolita scelta dell’autrice, volta a dare spazio ad altri personaggi come Max e Bella, che nel primo libro non c’erano e a Cyrus, che nel frattempo è tornato dal mondo dei morti come umano. Certo è che una scelta di questo tipo non può far affezionare il lettore a Nathan, che di fatti mi è rimasto totalmente indifferente. Già nel Bacio del vampiro, Nathan non era tanto presente e si faceva sorpassare di gran lunga dalle parti su Cyrus, ma in Innamorata di un vampiro, Nathan sparisce proprio! Rilevante per essere un protagonista…
vampiro-le tazzine di yokoLa Armintrout, per fortuna, ha rimpiazzato l’assenza di Nathan con un’altra nostra vecchia e figa conoscenza maschile. Cyrus torna in vita dal limbo dei morti in cui si trovava e questa volta da umano, notiziona che mi ha fatto gioire molto, essendo sua fan.

La sua pelle ora umana, nuda. Che umiliazione. Non aveva nemmeno la forza di inveire per lo sdegno. La stanchezza gli appesantiva le ossa e la fame gli attorcigliava le viscere.”

La variante Cyrus umano, che si contrappone al Cyrus vampiro dello scorso libro, mi ha presa parecchio; mi chiedevo come avrebbe reagito ora alla sua debolezza e alla sua mortalità e in questo senso, Cyrus si conferma un personaggio davvero magnifico: lo avevamo visto cattivo e un pochetto lo avevamo odiato per questa sua mancanza di bontà, qui finalmente lo vediamo come non lo avevamo ancora visto, come se fosse un’altra persona.

Avrebbero potuto uccidere la Topolina. Sarebbe stato come se avessero ucciso anche lui. Che motivo aveva per vivere se lei fosse morta?”

possessione armintrout-le tazzine di yokoCyrus si innamora sul serio della Topolina, una ragazza umana prigioniera con lui di un gruppo di vampiri, e si pente delle sue azioni passate. Cyrus capisce di essere stato un mostro, si vergogna per tutto il male che ha fatto e si ripromette di non farne mai più. Il suo personaggio cambia davvero tanto, da cattivo per eccellenza diventa buono, buonissimo e si rende pure utile per cercare di rimediare alla possessione di Nathan, che ha sempre detestato.

Cyrus pianse così a lungo da esaurire le lacrime, ma i singhiozzi violenti che lo scuotevano non cessarono.”

Cyrus addirittura piange!!! Non lo avrei mai creduto possibile nel volume precedente. E invece.
Assistiamo a un dialogo Cyrus-Carrie, i due ex amanti si chiariscono e dichiarano di tenere l’uno all’altra in un modo che sfiora l’amore e non manca il ritorno di passione tra i due, mentre Nathan lotta per liberarsi dalla possessione. Io stavo già sventolando gli striscioni con i loro nomi e i cuoricini ahah
Come ultima nota, spero nel prossimo libro di vedere Nathan, per conoscerlo meglio. E’ o non è il protagonista? Che si faccia vedere.
Un romanzo consigliatissimo, che va letto dagli amanti del genere subito dopo il Bacio del vampiro della stessa autrice, perché emoziona, stupisce e tiene col fiato sospeso! Regala avventure paranormali e personaggi intensi e profondi che crescono e cambiano interiormente.

serie Blood Ties

  1. Il bacio del vampiro (The Turning – 2006)
  2. Innamorata di un vampiro (Possession – 2007)
  3. L’ora dei vampiri (Ashes To Ashes – 2007)
  4. Cuore di vampiro (All Souls’ Night – 2008)