Bookish Charts: i libri più belli del 2022

Buona sera cuplovers, come avete iniziato questo 2023? Per me è andato tutto più o meno liscio, mi sto riprendendo dal classico malanno invernale ma, per il resto, tutto ok. Come ogni anno ho deciso di proporvi la mia personale lista delle letture migliori dell’anno appena passato: pronti a scoprire che titoli ho promosso come libri migliori dell’anno?

6 Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black

Holly Black è una delle mie autrici urban fantasy preferite e non manca mai in questa classifica. Perché il re degli elfi odiava le storie è un bellissimo libro illustrato che si pone come extra della serie the folk of the air, serie che ho adorato e che consiglio sempre. Ho amato le illustrazioni di questo volume, le trovo bellissime e perfettamente in linea con lo stile dell’autrice.

 

I cattivi erano meravigliosi. Dovevano essere crudeli ed egoisti, pavoneggiarsi davanti a specchi e mele avvelenate, e intrappolare le ragazze sotto montagne di vetro.

 

5 Grey Sister di Mark Lawrencenona grey trilogia le tazzine di yoko holy sister

Red Sister | Grey Sister | Holy Sister

Se la trilogia di Mark Lawrence, nel suo complesso, non rientra tra le mie preferite, devo però premiare il singolo volume. Grey Sister è un ottimo romanzo, l’azione e i colpi di scena non mancano, senza contare che l’obiettivo attraverso cui l’autore ci fa osservare il suo mondo, si allarga e, dal convento della Dolce Misericordia, cominciamo ad esplorare l’esterno scoprendo intrighi, alleanze e nemici di cui non si immaginava nemmeno l’esistenza. Grey Sister si è rivelata una lettura ricca di azione ma anche di informazioni importanti che vengono dosate sapientemente nel corso di tutto il libro. L’ho trovato davvero un ottimo libro che soffre del far parte di una trilogia che, purtroppo, non si è chiusa nel migliore dei modi.

4 Voce del mare di Natasha Bowen

Se amo gli epic fantasy devo dire che, negli anni, i retelling si sono guadagnati un posto tra i miei generi preferiti. Voce del Mare è uno dei retelling più belli letti in questo 2022 ed è l’unico che ho letto ispirato a una delle mie fiabe preferite: La Sirenetta. Voce del Mare è un retelling unico del suo genere che mescola alcuni degli elementi cardine della fiaba della Sirenetta con leggende e miti africani dando vita a una storia originale, affascinante e avvincente. Sono rimasta affascinata da questo romanzo fin dalle prime righe grazie alla scrittura elegante ed evocativa dell’autrice in grado di far immergere il lettore nel mondo incantato delle Mami Wata.

libro della notte cover-le tazzine di yoko3 Libro della Notte di Holly Black

Holly Black è una delle mie autrici preferite e se la trilogia di the folk of the air mi ha fatto innamorare delle creature fatate questo libro mi ha fatto immergere nel mondo delle Ombre. Ho adorato il sistema magico e il legame morboso e pericoloso che c’è tra le ombre e i crepuscolanti. La storia mi ha subito coinvolta ed ero davvero curiosa di scoprire come si sarebbero risolti alcuni nodi della trama su un certo personaggio. La storia mescola sapientemente magia e mistero creando una sorta di giallo soprannaturale. Ci sono svariati cadaveri, un assassino e una protagonista che, suo malgrado, dovrà sbrogliare un’intricata matassa di enigmi per arrivare alla verità. Una verità tinta di rosso, molto più sorprendente di quanto mi aspettassi. L’ho adorato e sta di diritto al terzo posto di questa mia bookish charts

2 Un fato così ingiusto e solitario di Brigid Kemmerer

Amo i retelling e la Bella e la Bestia è una delle mie fiabe preferite di sempre, creare un retelling che, pur mantenendo gli aspetti principali della fiaba, sia originale, non è per nulla semplice e Brigid Kemmerer ha svolto questo compito alla perfezione.
Sono innamorata di questo libro e non poteva non essere al secondo posto di questa classifica. Un fato così ingiusto e solitario è la lettura ideale per gli amanti dei retelling. Ho adorato questa rilettura della fiaba della Bella e la Bestia, una versione più cupa, violenta e realistica dove il sangue abbonda e dove il villain non è la Bestia ma una strega assetata di vendetta.

1 Jade City di Fonda LeeJade City cover su Le Tazzine di Yoko

A sorpresa al primo posto ho scelto di mettere Jade City. Devo dire che ero molto indecisa tra questo libro e Un fato così ingiusto e solitario ma ho voluto premiare l’originalità e Jade City mi ha colpito per l’ambientazione, per come viene descritta la vita del clan e per essere così incentrato sui legami famigliari. Intrighi, complotti, scontri armati, trafficanti, raggiri, Jade City è un libro davvero appassionante che mi ha tenuto incollata alle sue pagine dall’inizio alla fine. Ho amato Jade City, le oltre cinquecento pagine non mi sono affatto pesate, è una lettura diversa dal solito che merita tantissimo.

E voi? Quali libri ci sono nella vostra bookish charts?