Recensione a Lucifer – stagione 1

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buona sera cuplovers!
Oggi torniamo a parlare di serie tv, siete pronti ad innamorarvi del diavolo? Lucifer ha deciso di prendersi una vacanza sulla terra ed aprire un locale alla moda assieme alla sua custode, Maze. Tra indagini e interventi divini, scoprirete che il diavolo non è come ve lo aspettavate.

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yokogiallo 01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko

Luciferlucifer-locandina-le-tazzine-di-yoko

Prodotta da Erik Holmberg
Basata sul fumetto Lucifer della Vertigo, scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman.
STAGIONI 2 -IN CORSO-

Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Lucifer è una delle serie più interessanti uscite negli ultimi tempi. La serie ci propone la figura del diavolo in maniera inedita ma senza snaturarla. L’attore scelto per il ruolo di Lucifer (Tom Ellis) è assolutamente perfetto, tanto che vi consiglio di guardare la serie anche solo per lui.

Lucifer si sta divertendo sulla terra e il suo unico problema è quello scocciatore di suo fratello, l’angelo Amenadiel, che insiste affinché Lucifer torni all’inferno. I due fratelli hanno un rapporto a dir poco turbolento e, nonostante il rifiuto di Lucifer, l’angelo rimarrà sulla terra, intenzionato a rispedire il fratello ribelle dove deve stare, in un modo o nell’altro.
Ben presto, la strada di Lucifer incontrerà quella di Chloe poliziotta divorziata che indaga sull’omicidio di un’amica di Lucifer. I poteri di Lucifer sono legati ai desideri egli è in grado di costringere chiunque a rivelargli i suoi più oscuri desideri (solo più avanti si capirà a cosa serve questo “dono”) ma quando si trova davanti Chloe scoprirà di non poterle leggere la mente: perché? Affascinato dal mistero legato alla detective, comincerà a collaborare con lei. La parte più affascinante della serie è l’evoluzione e l’introspezione del personaggio di Lucifer. Il diavolo sta cambiando, sta diventando più umano tanto da essere vulnerabile… e il cambiamento sembra legato alla detective. Per capire quello che gli sta succedendo, Lucifer comincerà a frequentare la psicologa Linda che, pur convinta che il suo paziente soffra di una qualche ossessione per cui si crede il diavolo, si rivelerà d’aiuto in più occasioni, anche se Lucifer tende a… interpretare i suoi consigli come gli fa comodo e la povera Linda si ritroverà spesso a chiedersi perché diavolo lui faccia terapia se poi non l’ascolta, la donna si rivelerà comunque d’aiuto oltre ad essere un personaggio valido… potrebbe cambiare il nome dello studio: “Linda Martin- la psicologa del diavolo”, di sicuro aumenterebbe i clienti.
chloe-and-lucifer-le-tazzine-di-yokoMentre Lucifer scopre che gli piace fare giustizia per gli innocenti e infliggere la giusta punizione ai malvagi, Amenadiel cercherà l’aiuto di Maze per convincere il fratello a tornare negli Inferi e scopriremo che Lucifer si è fatto tagliare le ali. Mentre Lucifer diventa pericolosamente mortale qualcuno gli ruba le ali: chi sarà stato così imprudente da rubare qualcosa al Diavolo?
Mi è piaciuto come, nel corso della serie, Lucifer si trovi a riflettere su molti aspetti della mortalità e della sua vita e su come trovi ingiusto che gli esseri umani incolpino lui per tutte le loro cattive azioni. Lucifer non ha mai obbligato gli umani a commettere azioni malvagie, la scelta è sempre nostra ma è più facile dare la colpa “al male” per le nostre cattive azioni piuttosto che ammettere che le abbiamo commesse perché volevamo farlo.
Nel corso delle puntate Lucifer arriverà a tagliare tutti i ponti con l’Inferno, determinato a non tornarci e a ribellarsi al ruolo del torturatore che il Padre ha scelto per lui, mentre Amenadiel si comporta in modo… decisamente poco angelico, arrivando a sfruttare un poliziotto corrotto, Malcom, pur di rispedire il fratello all’Inferno.
Nel corso della serie gli autori approfondiscono il turbolento rapporto tra Lucifer e il Padre e scopriamo alcuni dei motivi del rancore di Lucifer verso quest’ultimo. Ho adorato il modo in cui gli sceneggiatori, con poche frasi, riescono a far riflettere e a mettere tutto in discussione.

Il Suo piano per me era piuttosto chiaro.”
“Come sai che è già finito?”

Possibile che Dio abbia un piano per Lucifer? Che il suo ruolo non sia solo quello di custode dell’Inferno? Che, in serbo per lui, ci sia dall’altro?amenadiel-e-lucifer-le-tazzine-di-yoko
Tra indagini, questioni di famiglia e dubbi esistenziali, Lucifer si è rivelata una serie davvero sorprendente che mette la figura del Diavolo in una luce completamente diversa dal solito. Peccato che la co-protagonista non riesca a brillare come Lucifer, ammetto di aver preferito a lei, sia Maze che Amenadiel.
Amenadiel riuscirà nel suo proposito di rimandare il fratello all’Inferno? Come mai i poteri di Lucifer non hanno effetto su Chloe? Alcune risposte arriveranno, altre no e le avremo nella seconda stagione… forse.
Se cercate una bella serie non potete non guardare questa, merita la visione anche solo per il protagonista.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Dopo essere uscito dall’Inferno grazie ad Amenadiel, Malcom è… incontrollabile. Sembra impazzito, ed è grazie a lui che scopriamo alcuni dettagli sull’Inferno che, a quanto pare, funziona alla perfezione anche senza la presenza di Lucifer. Pochi secondi all’ Inferno corrispondono ad anni, il tempo non passa mai. L’Inferno usa tutto ciò che ami contro di te e sarebbe interessante vedere, effettivamente, come funziona. Ecco perché Lucifer ha il potere di comprendere i desideri più segreti delle persone, così può usarli contro di loro come punizione infernale.
Mentre Maze comincia a provare qualcosa per Amenadiel, tanto da esitare nel momento in cui sta per rispedirlo in Paradiso, Lucifer verrà incastrato per omicidio. Messi alle strette Lucifer e Amenadiel, (la coppia di fratelli più bella di sempre), uniranno le forze per fermare Malcom prima che commetta altri delitti in nome di Lucifer.
Lucifer affronta Malcom senza prevedere che ciò che l’uomo desidera di più è vendicarsi di lui, in punto di morte, il diavolo prega il Padre, non per la sua vita ma per Chloe dimostrando di tenere davvero a lei.
maze-le-tazzine-di-yokoPer un breve momento, Lucifer torna all’inferno che non è come me l’ero aspettata, si vedono molte celle/bare dove le anime scontano la loro pena e una di esse è aperta e vuota… Qualcuno è fuggito dall’inferno? Dio riporta Lucifer sulla terra giusto in tempo per colpire Malcom e permettere a Chloe di ucciderlo… peccato però che Chloe abbia visto Malcom sparare a Lucifer: adesso crederà a Lucifer quando afferma di essere il diavolo?
Il finale mi ha sorpreso e mi è piaciuto un sacco. Dio ha salvato Lucifer ma a una condizione: qualcuno è fuggito dall’Inferno e Lucifer dovrà ritrovarlo per conto del Padre.

Ok. Ma tu non hai mai paura. Chi potrebbe spaventarti così, fratello? Lucifer: chi è scappato dall’Inferno?”
Mamma.”

Ora, ammetto la mia ignoranza… chi diavolo è la madre di Lucifer? Lilith? Sono davvero curiosa di incontrarla e vedere il faccia a faccia tra lei e il figlio. Ne vedremo delle belle! Una bellissima serie con un attore protagonista davvero spettacolare, idee interessanti e un bel finale. Ora sono curiosa di scoprire chi è la mammina e immagino che… non sarà per niente facile farla tornare all’Inferno!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Gabriella Nenna
    23 Marzo, 2017

    Bellissimo, lui è strepitoso, un attore che non conoscevo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Marzo, 2017

      Lui è fantastico, l’avevo già visto nella serie tv Rush che, purtroppo, non ha avuto molto successo e non è stata rinnovata. U_U

  • Letizia Batella
    23 Marzo, 2017

    Ho appena iniziato la seconda stagione, merita davvero questa serie …e bella la recensione!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Marzo, 2017

      Grazie Letizia ^_^

Tags