Una serie di sfortunati eventi: recensione della prima stagione della serie tratta dai romanzi di Lemony Snicket
Buon giorno cuplovers, oggi torno sul blog per parlarvi di una delle ultime serie tv che ho guardato, ovvero la prima stagione di “Una serie di sfortunati eventi”. Questa serie era nella mia wishlist da un po’, diversi anni fa, ho visto il film con Jim Carrey e l’avevo trovato abbastanza carino, tuttavia, il film non era riuscito a racchiudere, per forza di cose, tutti gli eventi dei libri ed ero quindi curiosa di vedere la nuova serie.
Una serie di sfortunati eventi è una serie tv bizzarra, scorrevole e ben recitata con l’unica pecca, a mio avviso, di essere un po’ ripetitiva. Per fortuna, il finale, sembra segnare un cambiamento rispetto alle puntate precedenti e mi ha lasciato con la giusta voglia di proseguire la visione sperando che la sfortunata storia degli orfani Baudlaire abbia il meritato lieto fine.
nel piattino abbiamo:
Una serie di sfortunati eventi
TRATTA DA l’omonima serie di romanzi di Lemony Snicket
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONI 3 -conclusa-
Una bella serie per ragazzi, QUATTRO TAZZINE MENO QUALCHE PICCOLA COSA
Una serie di sfortunati eventi è una serie tv tragicomica che narra gli sfortunati eventi capitati agli orfani Baudelaire dopo l’improvvisa e tragica dipartita dei loro genitori. La storia ha inizio con la morte dei genitori dei piccoli Baudelaire e l’incendio della loro casa (tanto per partire allegramente e col piede giusto). I tre orfani si ritrovano così affidati al malvagio Conte Olaf che mira a mettere le mani sull’ingente fortuna che i ragazzi erediteranno non appena Violet raggiungerà la maggiore età.
I tre ragazzini hanno ognuno una caratteristica che li rende immediatamente riconoscibili e che li aiuterà a sopravvivere ai malvagi piani del conte. Klaus ama leggere e ha appreso praticamente qualsiasi cosa riuscendo anche a fare calcoli complessi e a mettere le proprie conoscenze al servizio della sorella, Violet è in grado di costruire e progettare qualsiasi cosa grazie ai calcoli di Klaus, infine c’è Sunny, una neonata in grado di comunicare perfettamente con i fratelli e dotata di una formidabile dentatura che le permette di fare una quantità notevole di cose tra cui segare gli alberi XD I tre ragazzini si ritroveranno nella squallida dimora del malvagio conte Olaf, uomo avido, il cui solo interesse è mettere le mani sulla loro ingente fortuna. Olaf è sopra le righe, malvagio e dotato di un pizzico di follia e il suo primo piano è quello di sposare legalmente Violet con uno stratagemma e mettere così le mani sull’immenso patrimonio dei Baudelaire. Quando il malvagio piano, per fortuna, fallisce ha inizio la lunga odissea dei tre fratelli che, da questo momento, verranno, di volta in volta, affidati ad improbabili amici dei genitori chi più chi meno affidabile.
Man mano che gli episodi proseguono viene svelata una trama più complessa che riguarda i Baudelaire e che rimane insoluta (almeno nella prima stagione) sembra che i genitori dei ragazzi, lo zio Monty e la zia Josephine facessero parte di una qualche strana società segreta il cui scopo è avvolto nel mistero… ne faceva parte anche il malvagio Olaf? Che cosa facevano per davvero? Possibile che i signori Baudelaire non fossero così buoni come sembravano?
I nostri tre orfani riusciranno a sfuggire al malvagio conte o quest’ultimo, alla fine, avrà la meglio?
Una serie di sfortunati eventi è una serie divertente e avventurosa. Le vicissitudini dei Baudelaire hanno un che di tragicomico e il villain è davvero detestabile. La serie ha il difetto di essere volutamente ripetitiva per fortuna però, verso la fine della prima stagione, le cose cambiano e si comincia a scoprire qualcosa di più sul mistero legato ai genitori dei ragazzi. State attenti però a non fidarvi troppo perché potreste venir tratti in inganno come è successo a me. La prima stagione ha un finale abbastanza aperto, perciò, se la iniziate, dovrete per forza andare avanti per scoprire quale destino attende gli sventurati Baudelaire.
Una serie di sfortunati eventi è una serie young adult molto carina che, per ora, non aggiunge molto al film ma che si prende più tempo per approfondire i personaggi. Una serie di sfortunati eventi non è certo una serie imperdibile però è davvero piacevole da seguire quindi, se avete voglia di guardare una serie young adult ricca di disavventure, a tratti comica e per altri tragica, e davvero godibile è quello che fa per voi.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Devo ammettere che ci sono rimasta male quando si scopre che i due adulti che abbiamo seguito per tutta la prima stagione NON sono i genitori dei Baudelaire ma i coniugi Pantano. La serie mi ha ingannato per bene! Quindi i genitori dei protagonisti sono davvero morti?
Ora che i Baudelaire hanno finito tutti i possibili tutori e sono in orfanotrofio cosa escogiterà il malvagio Olaf per mettere le mani sulla loro eredità? Questa prima stagione mi è piaciuta però devo ammettere che non penso che una seconda stagione uguale alla prima mi convincerebbe… Qualcosa deve cambiare a livello di trama e impianto narrativo. Non mi resta che incrociare le dita per la prossima stagione e per un bel lieto fine per gli orfani Baudelaire.